× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

07/04/2018 12:18#51556 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Auguri Marina! Se ho capito bene tutti questi problemi li ha creati il patronato, avendo inviato l'accordo di mobilità con quasi 1 anno di ritardo! ( ha iniziato a lavorare a 15 anni?)
Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2018 11:38#51554 da Marina1961
Risposta da Marina1961 al topic Ottava salvaguardia.
Alla C.A. del Sig. Nicola54 e moderatori tutti:
Egr. Sig. Nicola54 e moderatori tutti Le/Vi scrivo per comunicarvi che oggi, in seguito ad una ennesima mia richiesta fatta alla sede territoriale dell'INPS, ho ricevuto questa bellissima risposta (...almeno spero):
Note Risoluzione: gentile signora la sua domanda di certificazione è stata ripristinata come accolta dalla D.C. Stato Domanda : (1 ) - Soggetto salvaguardato ex legge 208 (26300) - lettera inviata - data invio: 18/07/2016
P.S. sono la signora della provincia di Treviso che l'anno scorso aveva ricevuto la lettera di certificazione della 7^ salvaguardia salvo poi sentirsi dire che era stata annullata dalla direzione centrale perché mancava copia dell'accordo di mobilità, copia questa prodotta solo successivamente dal patronato in data 23/02/2017.
Con questa nota striminzita ricevuta, lei/voi, in base alla sua/vostra esperienza, mi sapete dire se questa sia la risposta definitiva che mi porta finalmente all'agognata meta della pensione? Tra l'altro, su suggerimento del patronato la sottoscritta aveva fatto domanda anche per l'8^ salvaguardia e per quanto riguarda quella ai sensi dell'art. 411 del codice di procedura civile, ho già ricevuto la lettera di accoglimento da parte dell'I.T.L di Treviso.
La/Vi ringrazio infinitamente e porgo sentiti saluti.
Marina M.
Alla C.A. del Sig. Nicola54 e moderatori tutti:
Finalmente dopo tanta sofferenza, naturalmente dopo una mia un'ennesima richiesta all'INPS Risponde, mi è arrivata la risposta tanto attesa e sognata:
“Gentile Sig.ra Marina M. lei potrà accedere alla pensione, previa presentazione della domanda alla data del 03/2018, le successive salvaguardie verranno respinte in quanto lei risulta già salvaguardata in base alla precedente salvaguardia”.
Ringrazio tutti i moderatori ed in particolare il Sig. Nicola54 per i preziosi consigli datemi, auguro a tutti i colleghi una felice conclusione affinché tutti possano raggiungere l'agognata e sospirata meta della pensione.
Cordiali saluti a tutti
Marina M.
P.S. sono la signora della provincia di Treviso che l'anno scorso aveva ricevuto la lettera di certificazione della 7^ salvaguardia salvo poi sentirsi dire che era stata annullata dalla direzione centrale perché mancava copia dell'accordo di mobilità, copia questa prodotta solo successivamente dal patronato in data 23/02/2017.



Faccio seguito a questa mie scritte, se non ricordo male, a maggio del 2017, assicurando tutti che quello che ampiamente e dettagliatamente hanno sempre spiegato i vari moderatori, in particolare per quanto riguarda il mio caso il Sig. Nicola da me interpellato a suo tempo anche per telefono, è la sacrosanta verità.
Sono una delle tante fortunate “salvaguardate” (7^ salvaguardia) in quanto arrivata alla sospirata meta, infatti il giorno 3 di questo mese ho percepito la prima rata, con arretrati del mese di Marzo, della pensione. Sinceramente il percorso non è stato per niente facile, anche perché, pur essendomi attivata la lettera che certificava il diritto alla pensione, la stessa mi è stata poi annullata ed in seguito ripristinata. Comunque confermo che il periodo di contributi versati è di 2080 settimane comprensivi dei V.V. e una volta maturata la pensione bisogna aspettare 15 mesi (la così detta finestra) per avere la prima rata di pensione. Io personalmente ho maturato il diritto a Novembre 2016 (40 anni di contributi = 2080 settimane) ed il 1° Marzo 2018 inizio prima rata pensione (trascorsi i 15 mesi di finestra).
Un saluto ed un sincero augurio che tutti possano arrivare, magari senza intoppi, alla tanto sospirata meta.
Marina M.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2018 10:12#51549 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
caro Nicola, mi e' tutto chiaro e gia' lo era...
tengo a precisare che io sono tranquilla, lo avete voi moderatori spiegato e rispiegato tante volte... (in caso contrario sarei da rinchiudere e gettare via la chiave.... :) ... ci mancherebbe...
non ho avuto dubbi in questi giorni su quello che voi moderatori affermate da tempo... e' tutto nato da un primo post non scritto da me ma da Sragni dove appunto veniva menzionato l'articolo di questa giornalista di Pmi ed a cui io ho risposto che era tutto errato .. anzi esortavo voi moderatori a rispondere con le vostre preziose argomentazioni :) !!!
ti ringrazio molto della spiegazione dettagliata che custodiro' tra i miei documenti,
ci tengo comunque a precisare che sono tranquilla e mi fido SOLO di voi.. (non vorrei passare per la rompi de caso e correre il rischio di essere 'bannata' da voi..! :)
un caro saluto e grazie di nuovo!
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2018 09:36#51546 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Dove scritto dalla signora Barbara:

''Quindi, per riassumere, i lavoratori che rientrano nella salvaguardia, accedono alla pensione con 40 anni e un mese di contributi se hanno maturato il requisito nel 2012, 40 anni e due mesi di contributi nel 2013, e 40 anni e tre mesi di contributi a partire dal 2014''.
_________________________________________________________
Si ritiene quanto riportato certamente errato, così come spiegato da Angelo e Giorgione.
Il requisito per accedere al trattamento pensionistico in salvaguardia è sempre di 2080 settimane pari a 40 anni di contributi sia per i lavoratori dipendenti che quelli autonomi.Dal 2012 la finestra diventa di 13 mesi per i primi e 19 per i secondi.Dal 2013 la finestra diventa di 14 mesi per i primi e 20 per i secondi.Dal 2014 fino a data senza limite la finestra diventa di 15 mesi per i primi e 21 per i secondi.Questo è quanto stabilito dal comma 22 ter dell'art. 18 della legge 111/2011 che essendo entrata in vigore nell'estate 2011 è ante Fornero.
Si ritiene utile per chi legge rammentare che l'incremento dovuto alla speranza di vita è entrato in vigore ante Fornero con decreto legge n. 78/2010, ma riguardava esclusivamente coloro che perfezionavano con le quote e non i quarantisti. Per questo motivo i salvaguardati con le quote che non perfezionano 97,6 entro il 31 dicembre 2018, non possono perfezionare i requisiti prima del compimento di 62 anni(prima era di 61 e 7 mesi).
Per rispondere a Filomena ricordo che la riforma Fornero ha previsto per coloro che perfezionino i requisiti alla pensione anticipata con i commi 12 a-b-c dell'art 24 della legge n. 214/2011 che sostituiscono i commi 12bis-ter e quater del decreto legge 78/2010 l'incremento dovuto alla speranza di vita anche per coloro che perfezionavano il diritto a pensione indipendentemente dll'età, ora in vigore.
E che nell'ultimo periodo del comma 15, che riguarda i lavoratori della prima salvaguardia, era previsto che i salvaguardati che maturavano i requisiti dal 1° gennaio 2012 trovavano comunque applicazione le disposizioni di cui al comma 12 del presente articolo, cioè l'incremento dovuto alla speranza di vita. Quindi la legge Fornero ti aveva fatto anche questo bel ''regalino'' stimabile per te in mesi 3+4+5.
Seguirono le proteste del comitato degli esodati in particolare quelli del Piemonte e Lombardia organizzati molto bene, l'interpello al ministero del Lavoro e la definitiva risposta dell'INPS che con messaggio 20600 del 2012 par 3.1 che testualmente recita:
''Pertanto, ai soggetti beneficiari della c.d. "salvaguardia", i quali accedono al trattamento pensionistico in presenza di un’anzianità contributiva di 40 anni, indipendentemente dall’età anagrafica, non si applicano le disposizioni relative all’adeguamento agli incrementi della speranza di vita''.

Quindi sta tranquilla sull'incremento dovuto alla speranza che nel tuo caso no trova applicabilità.Questo ti dissi a gennaio 2017 e questo ti ripeto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 19:34#51538 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
La Guerriera Filomena si è leggermente confusa per un attimo......perdonata

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 16:42 - 06/04/2018 16:43#51532 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto:
ho letto l'articolo di Pmi.. no comment...
piuttosto mi incuriosisce molto sapere chi ha formulato la domanda... sotto mentite spoglie probabilmente.... :cheer: .... pensavamo che era Sergio che aveva messo il primo post.. ma non e' lui.. sono certa che e' qualcuno di noi... :P comunque grazie!!!


appena letto l'articolo di PMI avrei voluto rispondere io, ma era troppo complicato farlo e non avevo tempo da perdere...sarà stato allora il mio spirito!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati