× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

15/04/2018 14:19 - 15/04/2018 14:24#51884 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti, il 4 aprile è uscito un decreto per la proroga dell indennità di mobilità per gli esodati che a causa delle finestre mobili si trovano senza reddito dalla fine della mobilità alla decorrenza pensione; si parla di mobiltati entro il 2010 ma si citano articoli 4, 11,24, 223 presenti per esempio nella certificazione da me ricevuta; vi chiedevo se potessero rientrarvi altre categorie di salvaguardati , nel mio caso sono cessato entro il 2014 con concordato antecedente il licenziamento e azienda poi fallita, sono quarantista con requisito maturato in marzo 2018 e decorrenza giugno 2019 , la mia mobilità scade in luglio 2018 quindi senza
reddito per quasi un anno.

Grazie un grande saluto a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 23:17#51784 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Domani sarò presente al patronato al numero 062285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 18:55#51712 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ottava salvaguardia.
ggianna mandami l'estratto conto contributivo e la certificazione ricevuta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un abbraccione

Giorgio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 18:26#51707 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Buon giorno,
avrei due domande da sottoporre.
Corrisponde al vero l'informazione che ho avuto, non da Inps e non da Patronati, che con un solo giorno di mobilità nella settimana Inps considera coperta l'intera settimana a livello contributivo? Inteso come numero di settimane.
Nel 2015 ho sospeso la mobilità e ho lavorato in agricoltura per 47 giorni, nel foglio riepilogativo dell'estratto conto certificato nella prima colonna "Per requisito contributivo collegato all'età" (penso sia la pensione di vecchiaia) risultano 7 settimane di Contribuzione da lavoro agricolo dipendente mentre nella colonna "Per requisito contributivo in alternativa all'età" (penso che sia la pensione di anzianità) risultano 8 settimane di Contribuzione da lavoro agricolo dipendente.
Ho già ricevuto da Inps la certificazione di ottava salvaguardia con decorrenza 1/07/2019 e ho maturato le 2080 settimane il giorno 16/03/2018. Se Inps tiene conto di 8 settimane di contribuzione da lavoro agricolo invece 7 posso considerare di aver maturato le 2080 il 9/03/2018? Nell'anno 2014 ho l'accredito di 51 settimane in quanto manca una settimana di contribuzione dovuta al passaggio alla mobilità.
Spero di essermi fatta capire.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 09:03#51675 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per coloro che che mi hanno telefonato, oggi sarò presente al patronato al numero 062285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2018 14:45#51563 da Marina1961
Risposta da Marina1961 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno Sig. Aldo
si è vero a metà per quanto riguarda l'invio dell'accordo sulla mobilità in quanto il patronato ha inviato al momento della domanda della 7^ salvaguardia un documento in mio possesso rilasciatomi a suo tempo dalla mia ditta nel quale erano evidenti le date degli accordi (Ottobre 2009 – Dicembre 2010).
La sede dell'INPS della mia città ha accolto la mia domanda ed mi ha inviato in data 18/07/2016 la lettera certificativa di accoglimento come soggetto salvaguardato, con la seguente avvertenza: pertanto la suddetta decorrenza (01/03/2018) è subordinata al regolare versamento dei contributi volontari utili per la maturazione del diritto a pensione.
La DC dell'INPS ha annullato in prima istanza, peraltro senza farmi alcun avviso, la domanda in quanto loro volevano copia del verbale di accordo sottoscritto tra la ditta, le rappresentanti sindacali, la rappresentanza dell'Unindustria, stipulato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Dicembre 2010.
Fortunatamente questo verbale è stato trovato presso la sede del sindacato dove ero iscritta ed inviato successivamente, sempre tramite il patronato, all'INPS della mia zona, il quale a sua volta ha provveduto a recapitarlo alla DC di Roma.
Questo il risultato: Note Risoluzione: gentile signora la sua domanda di certificazione è stata ripristinata come accolta dalla D.C. Stato Domanda : (1 ) - Soggetto salvaguardato ex legge 208 (26300) - lettera inviata - data invio: 18/07/2016
Si, Sig. Aldo ho iniziato a lavorare a 15 anni, infatti la mia pensione risulta, anche se in questo momento è ancora calcolata in via provvisoria, liquidata con il sistema misto retributivo/contributivo.
Saluti cordiali
Marina M.
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati