× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

15/05/2019 18:00#62459 da fiorella62
Risposta da fiorella62 al topic Ottava salvaguardia.

fiorella62 ha scritto:

Nicola54 ha scritto: Salve Fiorella,
le confermo che se i dati che mi ha inviato sono corretti lei perfeziona i requisiti ante Fornero entro 36 mesi dal termine della mobilità, con diritto a salvaguardia.
Per cercare di comprendere il diniego dell'INPS dobbiamo essere certi che la sua mobilità termini veramente in data 27 agosto 2020.
Nel suo caso la mobilità ha una durata iniziale di quattro anni.
Se lei durante la mobilità si occupa con contratti a tempo determinato per tre anni, viene fatto salvo il diritto alla mobilità per 48 mesi.
Ma se lei durante la mobilità si occupa con contratti a tempo determinato per cinque anni, il periodo di durata si contrae della parte eccedente, in questo caso di un anno e il periodo della sua mobilità diventa di tre anni.
L'INPS è in grado di dirle quando termina la sua mobilità?
Mi sembra di aver letto che non le hanno risposto. Mi faccia sapere.


Ciao Nicola, in attesa della risposta ufficiale INPS, ti posso confermare che ho sospeso la mobilità solo per 36 mesi, pertanto la data fine mobilità si dovrebbe essere aggiornata dall'originaria 27.06.2018 ( 48 mesi) al 27.06.2021(+36) e le sospensioni utili ai fini della salvaguardia ci portano al 27.08.2020.
Purtroppo ( in via ufficiosa) sembra che l'Inps non voglia autorizzarmi al versamento dei contributi volontari perché al momento della domanda della salvaguardia ero occupata.
Ora il patronato che mi segue mi dice che è inutile tentare di fare qualcosa, ormai ho perso il treno...... e con i tempi che corrono la cosa mi infastidisce molto.
grazie della disponibilità
F.

Buonasera,
dopo numerosi e infruttuosi tentativi di parlare con il funzionario INPS che ha lavorato la mia pratica, questo mi conferma che non ho avuto accesso alla salvaguardia perché pur raggiungendo i requisiti per la pensione entro 36 mesi dalla fine della mobilità non sono stata autorizzata al versamento dei contributi volontari in quanto al momento della domanda avevo in corso un contratto a tempo determinato.
Ora il patronato che mi segue ha posto un quesito alla loro sede nazionale, ma se l'INPS ha operato in maniera corretta non esistono i presupposti per fare ricorso.
Ora mi chiedo l'Inps può chiudere la domanda con un " NO DIRITTO " perché non mi hanno autorizzato alla contribuzione volontaria?
Cosa posso fare? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2019 12:35#62360 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
ah , meno male che ci sono i mariti che si prendono a carico le Guerriere a riposo, aha aha aha ...anche se una Guerriera non è mai a riposo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2019 11:56#62359 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ciao Adrobe, grazie.. a me servono i cartacei... li paga mio marito poiche' sono a suo carico dal suo sportello bancario.. ma dovro' attendere sicuramente i primi di giugno come lo scorso anno..
ciao!
buon week end :)
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2019 08:01 - 10/05/2019 08:05#62324 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: x Adrobe..
caro gemello... hai ricevuto i mav via posta??...
se non li riceviamo li stampiamo dal portale dei pagamenti??
grazie
:cheer:


ciao carissima,
non li ho ancora ricevuti, io faccio tutto dal portale dei pagamenti...e non c'è bisogno neanche di stamparsi i mav...basta il relativo numero e posso fare il pagamento del mav on line sul portale della mia banca..ho già pagato così i primi due trimestri del 2019 con tanto di attestato INPS...mi resta l'ultimo, pagabile dal 1 luglio 2019, per raggiungere il traguardo dei 40 anni contributivi
bye bye gemellina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2019 19:18#62321 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
x Adrobe..
caro gemello... hai ricevuto i mav via posta??...
se non li riceviamo li stampiamo dal portale dei pagamenti??
grazie
:cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2019 19:16#62320 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

andrea56 ha scritto: Buona sera a tutti

vi metto a conoscenza di un altro tassello burocratico, che probabilmente gia' conoscete, e che sicuramente non e' un problema, ma e' bene sapere.

Nel mio caso INPS mi ha riconosciuto 3 mesi di arretrati e dato che l'importo supera' i 5.000 euro tale pagamento deve passare il vaglio dell' Agenzia dell' Entrate che nel mio caso ha validato velocemente non avendo sospesi, ma comunque ha fatto slittare tale pagamento di un altro mese.

Cosa accade se hai un sospeso ? Non lo so.

E' possibile conoscere la propria situazione facendo la login nel sito INPS e poi cercare Agenzia dell' Entrate.

Se' e' stata una informazione superflua, non fa' niente e' stato un motivo per salutarvi.

Ciao


grazie Andrea dell'informazione! personalmente ero a conoscenza della cosa.. ma non sapevo del limite di 5000,00 ....
un caro saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati