× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

29/11/2019 20:39#65436 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: Buongiorno, fcampa, è successo a me nel 2018, vai alla tua sede inps territoriale, porta una domanda cartacea in cui scrivi: io sottoscritto....dati anagrafici, C.F. residenza, indirizzo mail, cell. data autorizzazione ai V.V. e suo n. Domus, chiede l'emissione di un
bollettino V.V. parziale di tot settimane per il mese di dicembre 2019, e precisamente dal..
( l'inizio e la fine del periodo è sempre di sabato) ora nel dubbio puoi scrivere dal 1/12 al
28/12, oppure lascia lo spazio in bianco, ti dirà poi l'impiegato inps cosa mettere a penna.
Via mail o posta riceverai il bollettino che paghi da gennaio a marzo 2020.
Le rimanenti settimane, le puoi tagliare tu dal sito perchè inizio trimestre.
Spero tu abbia un recente ECOCERT dell'inps per il calcolo delle sett. da pagare.
Saluti, Aldo.


ciao Aldo, approfitto per chiedere... Ecocert e' ecocert e basta..giusto ? quello che leggo li e' vangelo?? esatto??.. io lo chiesi circa 3 anni fa quando ero ancora in mobilita' e mi sono fatta il calcolo a mano che coincide con la decorrenza pensionistica riportata sulla certificazione.. visto che devo pagare l'ultimo trimestre di quest'anno entro marzo 2020.. che dici ne chiedo un altro per sicurezza??
grazie
ciao ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2019 20:02#65434 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Adrobe e Aldo,
siccome ho un appuntamento all'INPS il giorno 10 Dicembre, ne approfitterò per portare la domanda compilata e per chiarire la necessità o meno di versare anche per la prima settimana del mese.

Spero che con la fine dei contributi di mobilità e con l'inizio dei V.V., rilanciando, come mi è stato assicurato, il pgm di certificazione mi si riconosca il Diritto a Pensione in Salvaguardia con l'anzianità dei 40 anni e non solo con le quote.

Cordiali saluti.

fcampa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2019 14:06#65420 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno, fcampa, è successo a me nel 2018, vai alla tua sede inps territoriale, porta una domanda cartacea in cui scrivi: io sottoscritto....dati anagrafici, C.F. residenza, indirizzo mail, cell. data autorizzazione ai V.V. e suo n. Domus, chiede l'emissione di un
bollettino V.V. parziale di tot settimane per il mese di dicembre 2019, e precisamente dal..
( l'inizio e la fine del periodo è sempre di sabato) ora nel dubbio puoi scrivere dal 1/12 al
28/12, oppure lascia lo spazio in bianco, ti dirà poi l'impiegato inps cosa mettere a penna.
Via mail o posta riceverai il bollettino che paghi da gennaio a marzo 2020.
Le rimanenti settimane, le puoi tagliare tu dal sito perchè inizio trimestre.
Spero tu abbia un recente ECOCERT dell'inps per il calcolo delle sett. da pagare.
Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: fcampa60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2019 11:13#65419 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

fcampa60 ha scritto: Buongiorno a tutti,
avendo sospeso per tre anni la mobilità, sono probabilmente uno degli ultimi a dover affrontare a breve il pagamento dei Versamenti Volontari per le 9 settimane di contributi mancanti al raggiungimento dei 40 anni di anzianità. Il fatto è che la mobilità utile mi scade il 6/12/2019 ed andando sul sito INPS pagina Versamenti Volontari per definire il periodo di versamento per le ultime 3 settimane di Dicembre 2019, mi sono accorto che il sistema consente frazionamenti solo a partire da inizio trimestre.

Quindi come devo fare? Devo definire un periodo fino alla prima settimana di Dicembre senza pagarlo e poi definirne un secondo per le ultime tre settimane versando quest'ultimo anche con MAV visto che sembrerebbe ancora possibile?

Grazie a tutti.

fcampa


La mobilità ti scade il 6 dicembre 2019, ma in quei giorni di dicembre non è presente alcun sabato. quindi è probabile che il tuo estratto contributivo si fermerà al 30 novembre 2019. In tal caso la decorrenza dei VV può essere anche dal 1 dicembre 2019.
Comunque attendi la risposta anche di altri più esperti di me...
Ringraziano per il messaggio: fcampa60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2019 11:03#65418 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti,
avendo sospeso per tre anni la mobilità, sono probabilmente uno degli ultimi a dover affrontare a breve il pagamento dei Versamenti Volontari per le 9 settimane di contributi mancanti al raggiungimento dei 40 anni di anzianità. Il fatto è che la mobilità utile mi scade il 6/12/2019 ed andando sul sito INPS pagina Versamenti Volontari per definire il periodo di versamento per le ultime 3 settimane di Dicembre 2019, mi sono accorto che il sistema consente frazionamenti solo a partire da inizio trimestre.

Quindi come devo fare? Devo definire un periodo fino alla prima settimana di Dicembre senza pagarlo e poi definirne un secondo per le ultime tre settimane versando quest'ultimo anche con MAV visto che sembrerebbe ancora possibile?

Grazie a tutti.

fcampa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2019 09:08#65146 da Bcovone
Risposta da Bcovone al topic Ottava salvaguardia.
buongiorno.
sono in pensione avendo usufruito della 8^salvaguardia esodati.
posso essere assunto da un privato a tempo indeterminato e c'e' un limite al reddito da percepire.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati