× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

27/03/2019 20:51#61056 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Stordolino salve,
perdoni l'intromissione.. secondo me la sua decorrenza pensionistica (Nicola mi corregga se sbaglio :) ) dovrebbe essere ad ottobre/novembre 2019 ed avrebbe gia' dovuto ricevere la certificazione di salvaguardia.. poiche' da quello che sappiamo e' stata inviata fino ad adesso a chi ha decorrenza fino al 2020... e' sicuro che in cassetta postale online non ci sia nulla?? non vorrei che fosse andata persa perche' da quello che sappiamo dal forum vengono inviate per posta ordinaria ... controlli in cassetta postale online.. oppure vada alla sua inps..
saluti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2019 19:16#61052 da stordolino
Risposta da stordolino al topic Ottava salvaguardia.
La mia data di nascita è 21/03/1958, ho compiuto 61 anni qualche giorno fa. Controllando il mio estratto conto contributivo, alla data del 08/07/2018 (ultimo aggiornamento) ho maturato 2084 settimane, quindi più di 40 anni.
Cosa dovrei fare? Aspettare?
Grazie in anticipo.

Nicola54 ha scritto: stordolino,
da quanto scrive lei è sicuramente un lavoratore posto in mobilità.
Dovrebbe indicare quanti anni di contributi ha perfezionato alla data odierna e la sua data di nascita per verificare la sua decorrenza pensionistica.
Si rende necessario controllare se ha decorrenza pensionistica con le quote ovvero con il perfezionamento delle 2.080 settimane pari a 40 anni di contributi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2019 18:06#61034 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
stordolino,
da quanto scrive lei è sicuramente un lavoratore posto in mobilità.
Dovrebbe indicare quanti anni di contributi ha perfezionato alla data odierna e la sua data di nascita per verificare la sua decorrenza pensionistica.
Si rende necessario controllare se ha decorrenza pensionistica con le quote ovvero con il perfezionamento delle 2.080 settimane pari a 40 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2019 14:26#61026 da stordolino
Risposta da stordolino al topic Ottava salvaguardia.
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi accodo alla conversazione.
In merito alla domanda "VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA LEGGE 232/2016" la risposta che ho ottenuto il 22/05/2017 è "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI". Da quella data (quasi 2 anni) non ho avuto mai aggiornamenti. Ho da poco compiuto 61 anni. Ci sono possibilità secondo voi che si sblocchi? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2019 17:33 - 23/03/2019 17:37#60947 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.
A mio avviso,hai perfettamente ragione!!(Cochise)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2019 17:20 - 23/03/2019 17:21#60945 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Angelo, io mi soffermerei sulla frase

per svolgere attività di lavoro subordinato, a tempo parziale, a tempo determinato, ovvero di lavoro parasubordinato mantenendo l’iscrizione nella lista,
in questa frase vengono racchiuse tutte le possibilità lavorative permesse e non è compresa quella del lavoro a tempo indeterminato.
Non vorrei fare il gufo ma ho seguito con sufficiente attenzione tutte le 8 salvaguardie e non ricordo di soggetti che avessero ripreso, pur se post mobilità , un attività lavorativa a tempo indeterminato.
inoltre ti invito ad una riflessione:
La salvaguardia è uno strumento utile a garantire coloro che si sono ritrovati nelle sabbie mobili post fornero ma, se tu ritrovi un lavoro a tempo indeterminato, mi spieghi perchè dovresti essere salvaguardato sapendo che qualcuno ti ha lanciato una corda e tu l'hai presa?
Mi rendo conto che probabilmente il datore di lavoro, forse, potrebbe usufruire di qualche beneficio con il contratto a tempo indeterminato ma tu devi fargli capire che sei in uno status a rischio...sta a te decidere di rischiare oppure No...io propenderei per la seconda ma è una mia idea personale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati