× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

26/06/2018 14:54 - 26/06/2018 14:56#54125 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
Cara Filomena e TUTTI "limbisti" (Esodati che, avendo fatto domanda per l'VIII° salvaguardia hanno avuto il "si diritto se rientra tra gli ammessi" e hanno decorrenza 2020-2021) .... é vero che é cambiata la realtà politico-governativa italiana e molti riferimenti sono "spariti", .... ma ancora qualcuno resiste e in particolare l'ex on. Gnecchi la quale, venendo dall'INPS (era infatti dirigente dell'ente prima di impegnarsi in politica ...) ha conservato ottimi rapporti con l'alta dirigenza di quell'Ente.
Dunque sono tornato alla carica con lei chiedendo se avesse notizie riguardo all'invio delle "lettere di certificazione" dell'VIII° salvaguardia per i decorrenti 2020-2021 e, nel caso non avesse aggiornamenti, se poteva sollecitare i suoi contatti in INPS per avere le informazioni richieste e poter tranquillizzare le persone in oggetto dall'ansia che le attanaglia ormai da quasi un anno e mezzo.


Mi ha risposto immediatamente dicendomi che si sarebbe mossa per cercare informazioni attraverso una via alternativa rispetto a quella generica praticata a suo tempo con la D.C. INPS, chiedendo l'interessamento personale di un alto dirigente, ex stretto collaboratore Ministeriale con il precedente Governo, ora rientrato in servizio all'Ente previdenziale.

In una mia successiva mail, a ulteriore chiarimento sulla questione, spiegavo come la preoccupazione delle persone interessate è dovuta al fatto che la lettera di salvaguardia NON è proprio arrivata a nessuno degli aventi diritto con decorrenza 2020-2021, ... e non si capisce perché … !!!
E ancora aggiungevo, chiedendo di far pervenire queste mie osservazioni alla persona interessata, che se si vogliono davvero tranquillizzare queste persone, nel caso in cui venisse confermato che non ci sono problemi per l’invio delle lettere di salvaguardia ai decorrenti 2020-2021, sarebbe utile sapere QUANDO queste lettere verranno inviate …!!



Ed ecco la sua risposta finale alle mie domande:

<<Da: "Marialuisa Gnecchi"
Inviato: domenica 25 giugno 2018 22:27
A: "Moiraghi Angelo"

Oggetto: Re: R: R: R: lettere di salvaguardia esodati con decorrenza 2020-2021

Le informazioni ottenute al riguardo dalla persona che ho interpellato confermano che non ci sono problemi: le lettere arriveranno entro un paio di settimane !
Ciao, Luisa
Inviato da iPhone>>


Questo é quanto! La fonte delle informazioni è persona assolutamente attendibile secondo l'ex on. Gnecchi che si è personalmente raccomandata di confermarle la notizia dell'arrivo delle prime lettere di salvaguardia per decorrenti 2020-2021 e, altrettanto, di informarla se entro fine Luglio non dovesse arrivare alcuna lettera (queste le sue parole testuali: "Se entro fine Luglio non si muove nulla che ti richiamino/informino! Appena arriva la prima lettera ci avvisino").
Quindi, ..... in un caso o nell'altro, tenete informato il FORUM aggiornando questa discussione per ogni novità al riguardo.

Come vedete c'é ancora qualcuno che, nonostante tutto e nel limite del possibile, si sta occupando della vostra situazione !!
CIAO.
Ringraziano per il messaggio: dv17, filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 19:26#54078 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ciao Angelo,
io non so nulla.. sto come voi.. anzi ti diro' di piu' per non sentirmi dire di questa benedetta assurda graduatoria ho pure evitato di andare alla mia sede INPS per non farmi dare la stessa assurda risposta...
vi invito a leggere i posts del 21 giugno e relative risposte sul sito Facebook del Comitato esodati contributori volontari.. non siamo i soli del forum a porci queste domande..se le pongoni tutti...poi con questo cambio di governo che referenti abbiamo... ?se ricordate il post di qualche tempo fa di Angelo... menzionava il fatto di aver interpellato l'onorevole Gnecchi (e comunque lo ringrazio per l'interessamento e generosita'..) ma in questo frangente con cambio di governo e personaggi?? chi si occupera' di noi??...quali sono i referenti.. dobbiamo ognuno di noi scrivere a Di Maio.. ?? o chi per lui?? con la pappardella che siamo rimasti nel limbo?? certo l'ideale sarebbe organizzarsi in gruppo ma siamo pure sparsi in tutta italia...
ogni idea e' ben accetta
un caro saluto a tutti
F.
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 15:53#54068 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena,
Hai notizie relative all'invio di lettera certificazione ottava salvaguardia per coloro che raggiungono i requisiti negli anni 2020/2021?
Ad ogni mia richiesta ad inps risponde mi perviene comunicazione della sede inps di competenza che dice "Le comunichiamo quanto segue:Certificazione salvaguardia L.232(30700)in attesa di graduatoria."
Mi chiedo che graduatoria complicata dovrà essere visto che non sono ancora in grado di dare risposte precise.....
Saluti
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/06/2018 09:58#54062 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Filomena.
Il signor Salvatore chiede:
''Sono un esodato dell’ottava salvaguardia. Secondo il decreto, se entro il 6 gennaio 2019 si raggiunge l’età di 61 anni e sette mesi e 35 di contributi si può andare in pensione con i requisiti ante Fornero. Ma se passa la legge sulla quota 100 cosa succede agli esodati? Ad ottobre raggiungo infatti i requisiti richiesti''.
_________________________________________________________________
Il decreto, poi diventato legge relativo all'ottava salvaguardia non specifica questo.
Non sono cioè sufficienti entro il 6 gennaio 2019 di 61 anni e sette mesi di età e 35 di contributi per andare in pensione con i requisiti ante Fornero.
Ci sono tre termini perentori:
1)Decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2019.
2)Decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2018.
3)Decorrenza della pensione entro 36 mesi dal termine della mobilità, indipendentemente dalla condizione che essa si collochi in data posteriore al 6 gennaio 2019(per la sola categoria dei lavoratori in mobilità).
Ma per aver diritto alle tre diverse decorrenze sopra indicate i requisiti si debbono necessariamente perfezionarsi o 12 o 15 o 18 o 21 mesi prima delle decorrenze, in relazione all'attività lavorativa da dipendente o da autonomo, ovvero dal perfezionamento della quota o, come nel tuo caso, con 40 anni di contributi.
L'eventuale introduzione della quota 100 o quota 41 e 5 mesi, non comprometterebbe in ogni caso alcuna salvaguardia, ma sarebbe una possibilità o una opzione aggiuntiva per alcune categorie di lavoratori.
A presto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2018 21:45 - 23/06/2018 22:09#54053 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: un saluto a tutti i colleghi limbisti...
volevo sottoporre alla vs attenzione (senza allarme pero'... :) )..l'ennesimo articolo di PMI.... un utente scrive il 5 giugno.. e la risposta e' del 30 maggio..(????)
che dire.. dove tirano fuori certe risposte proprio non lo capisco..
che ne pensate.. ma mi raccomando senza allarme...!!!
un caro saluto a tutti
F.

www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/26862...va-salvaguardia.html


1. abbiamo già capito che ciò che scrive questa Barbara W. va preso poco sul serio
2. pure è chiaro che questa prossima quota 100 sarà una presa per il didietro, considerati i paletti (di sicuro almeno 63 anni di età) ipotizzati
3. il limbista si tenga stretta l'ottava salvaguardia, perchè future condizioni così favorevoli sono assai poco probabili

ciao F.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2018 20:17#54051 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
un saluto a tutti i colleghi limbisti...
volevo sottoporre alla vs attenzione (senza allarme pero'... :) )..l'ennesimo articolo di PMI.... un utente scrive il 5 giugno.. e la risposta e' del 30 maggio..(????)
che dire.. dove tirano fuori certe risposte proprio non lo capisco..
che ne pensate.. ma mi raccomando senza allarme...!!!
un caro saluto a tutti
F.

www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/26862...va-salvaguardia.html

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati