× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

07/06/2018 21:13#53609 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
luigi,
lei chiede:
''Leggo qualche considerazione allarmante, ma volete dire che anche chi ha già ricevuto la lettera di certificazione anche se con partenza della pensione nel 2019 rischia grosso? Non ci credo. Chiedo ai moderatori ed esperti, anche se i dettagli (normative etc) mancano, cosa ne pensano''.
___________________________________________________________________________
La mia risposta:
coloro che hanno ricevuto lettera di certificazione e anche coloro che, avendo decorrenza pensionsitca post 2019, visualizzano nel fascicolo previdenziale la dicitura:''Si diritto, se rientra tra glia ammessi'', sono sicuri al 100% di accedere al trattamento pensionistico secondo le norme ante Fornero.
La condizione ''se'' era legata esclusivamente alle risorse finanziarie che sono entrate nel Bilancio dello Stato e sono sufficienti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: luigigio, angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 20:03 - 07/06/2018 20:05#53607 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.

mario58 ha scritto: Giuseppe,senti questa: a 10 km da dove lavoravo io c'era un azienda metalmeccanica di pari vita con quella dove ero assunto circa 43,44 anni,entrò in crisi come noi,2010/2011,solo che falli' con relativo licenziamento collettivo in primavera 2015.
Risultato:5 miei amici con più contributi di me e età simile,si sono trovati un anno in meno di mobilità e sopratutto senza nessuna salvaguardia,buttati a mare. Chissa quanti casi simili saranno accaduti.


certo Mario in questi anni di storie di esodati licenziati se ne sono sentite tante
è solo la Fornero che continua a dire che ha salvato l'italia , e vuole convincere
che salva pure il futuro dei nostri figli ..
come avrai notato ho evidenziato diversi problemi che riguardano tutti
se oltre alla legge sulle pensioni che innalava l'asticella per maturare il diritto
avessero pensato a chi perde il posto di lavoro dopo i 50 anni e magari pensare ad un lavoro socialmente utile retribuito e con contributi ,oppure a chi deve versare da 2 a 4 anni di contributi come dicevo magari 3500 euro all'anno e arrivi alla pensione ci puoi pensare, ma versare decine di migliaia di euro diventa un problema e ci sono le testimonianze dei salvaguardati che versano con sacrifici i pochi mesi rimasti la legge Fornero poteva avere senso per chi e nella pubblica amministrazione che difficilmente viene licenziato nel settore privato se ti chiude l'azienda sei in mezzo alla strada oppure se costi troppo o gli stai antipatico ti licenziano questo è il dramma .. a cui nessuno ha pensato ti devi arrangiare e basta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 19:32#53605 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Mario, è il discorso delle lotterie come io le definisco da ormai sei anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 19:17#53603 da mario58
Risposta da mario58 al topic Ottava salvaguardia.
Giuseppe,senti questa: a 10 km da dove lavoravo io c'era un azienda metalmeccanica di pari vita con quella dove ero assunto circa 43,44 anni,entrò in crisi come noi,2010/2011,solo che falli' con relativo licenziamento collettivo in primavera 2015.
Risultato:5 miei amici con più contributi di me e età simile,si sono trovati un anno in meno di mobilità e sopratutto senza nessuna salvaguardia,buttati a mare. Chissa quanti casi simili saranno accaduti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 19:11#53602 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
ho sempre considerato le salvaguardie alla stregua delle lotterie, ma è pur vero che costituiscono l'applicazione di una legge dello stato, quindi, a mio modesto parere, tutti coloro che hanno ricevuto la certificazione ed anche coloro che sono solo in attesa di riceverla, possono stare tranquilli perchè nessuna novità andrà a modificare uno stato di fatto acquisito.
Quindi bisogna stare tranquilli.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: luigigio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/06/2018 19:00 - 07/06/2018 19:06#53598 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Luigigio,
in effetti, mi da anche un po' fastidio che qualcuno mi dica di stare tranquillo e ci fa pure una battutina politica non richiesta (il che la dice chiara sul suo orientamento politico).... ma andiamo oltre.
In effetti qui l'unica voce che servirebbe, che ancora non ho ascoltato, sarebbe quella di un moderatore che ha la possibilità, gli strumenti e le conoscenze per poter dare un parere od un consiglio supportato da una certa credibilità. Poi possiamo parlare tra di noi quanto vogliamo ma i dubbi che mi e ci stanno tormentando un po' tutti sono ben lungi dall'essere dissipati purtroppo. E purtroppo la trasmissione Porta a Porta di ieri sera non ha certo migliorato le cose. Anche quando chiedevano a Brambilla su dove sarebbero andati a reperire le risorse per finanziare questa riforma, lui rispondeva tranquillamente che le avrebbero trovate "riorganizzando".... così dice lui, il settore dell'assistenza in carico all'INPS. Tradotto in termini reali, significa che vogliono tagliare pensioni di invalidità, Legge 104, supporti per gli invalidi, assitenze domiciliari ecc, ecc, ecc.... e questo con buona pace dei gli amici tipo "...stai sereno....".
E perché, mi vien da dire, le pensioni di invalidità, le leggi 104, le assistenze domiciliari, non sono diritti acquisiti? Sono tanti anni ormai che l'INPS e lo stato fanno la guerra ai falsi invalidi ed ogni tanto si legge di arresti di medici, farmacisti, funzionari delle ASL e via dicendo perché frodano il Sistema Sanitario Nazionalee l'INPS. Cosa cambierebbe ora? Niente. Lo stato continuerebbe la sua lotta a questo tipo di crimine e Brambilla, se vuole trovare i 5 miliardi da questo settore deve per forza andare a tagliare sulla carne viva, probabilmente anche andando a "pizzicarlo" qualche diritto acquisito.
Ecco perché non sto tranquillo. Ma se qualcuno con cognizione di causa mi può spiegare lo ringrazio già da ora.
Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati