× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

07/05/2018 12:34#52618 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Accoglimento istanza da parte di ITL Roma in data 26 aprile 2017.

ITL o DTL ??
di solito la domanda andava presentata a DTL direzione territoriale del lavoro ,
se fosse DTL verificato i requisiti legati agli accordi firmati da loro , dava il diritto alla salvaguardia per quel che riguarda gli accordi previsti dalla legge ,salvo le verifiche inps relative ai requisiti previdenziali , da quel che si intuisce dal tuo racconto categoria cessati, per cui dovresti maturare i requiiti pre fornero entro il 6 gennaio 2019 comprensivo di finestra.. stando alla risposta inps non maturi i requisiti entro tale data .. dovresti verificare presso la sede inps dove è stata presentata la richiesta quale è la motivazione no diritto anche perchè hai tempo 90 giorni per fare ricorso.. qualora ritieni che ne hai diritto ,
altrimenti ti aggreghi in coda ai 6000 esodati in attesa della nona salvaguardia se mai la faranno .. discorso lungo e fatto molte volte della discriminazione fatte sulla categoria esodati, in teoria riconosciuto esodato se maturavi i termini per accedere al diritto pensionistico entro un tempo ragionevole che vista la giurisprudenza e la consuetudine di 7 anni , avresti dovuto essere salvaguardato.. di fatto le leggi fatte fino all'ottava salvaguardia discriminano chi ha un paletto prima 6 gennaio 2019 comprensivo di finestra chi arriva al 2022 senza finestra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2018 12:06#52616 da ughito
Risposta da ughito al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno; un quesito di carattere generale.

Accoglimento istanza da parte di ITL Roma in data 26 aprile 2017.
A domanda pensione, INPS risponde oggi che non ho diritto alla salvaguardia.

Qualora avesse sbagliato ITL, posso far valere alcun diritto?
Ovviamente chiederò al Patronato che ha gestito il tutto, ma sarebbe molto utile essere a conoscenze di esperienze pregresse.

Grazie a Chiunque mi risponderà.

Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2018 09:55#52452 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Aldo,
terrò informato il Forum sull'evoluzione della richiesta.
Saluti. F

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2018 15:05#52439 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
fcampa, auguri per il riesame d'ufficio che farà all'inps.
Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 17:05#52374 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Nicola,
per la spiegazione approfondita e per la sua disponibilità, è veramente molto gentile.
Nella preparazione della mail alla funzionaria seguirò sicuramente anche il suo suggerimento prezioso ed in caso di necessità approfitterò della sua gentilezza per contattarla.

Cordiali saluti. F

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 09:04#52359 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie mille Adrobe,
la sua comunicazione così dettagliata e ben preparata mi sarà utilissima (e sicuramente pure ad altri utenti) anche se spero anch'io di non dover arrivare al ricorso.
In prima battuta scriverò alla funzionaria prendendo, spunto anche da alcuni suoi passaggi, per chiederle di rilanciarmi la procedura di certificazione e poi vedrò quale sarà l'evoluzione.
E' bene essere pronti ad ogni evenienza.

Grazie di nuovo. Saluti. F

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati