× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

02/06/2018 12:50#53372 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Ciao ALDO, ho fatto quello che mi hai suggerito e sono riuscito ad entrare nel sito inps, per quanto riguarda i cv seguirò il tuo consiglio.

Un grazie per il tuo prezioso aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2018 10:14 - 02/06/2018 10:17#53367 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Ciano, sono entrato nel sito inps, causa nuova legge europea, bisogna dare il consenso alla nostra privacy, nella schermata che ti appare, verifica che ci sia il tuo indirizzo mail, il cellulare e il telefono fisso se c'è, la pec non è obbligatoria, poi spunta il quadratino piccolo e clicca su accetta, dovresti entrare. Se hai fatto domanda dei C.V. anche in anni passati, in automatico inps ti spedisce i bollettini, è successo anche a me,
che però ne ho bisogno per 14 sett. ad ottobre, tu ignorali.
Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2018 07:11#53361 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia.
Nicola 54, ho inviato una mail con i miei dati per chiarimenti, ma ancora non ho ricevuto risposta. Sei sempre raggiungibile al numero di telefono fisso che mi ha fornito tempo fa?
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2018 23:56#53358 da ciano56
Risposta da ciano56 al topic Ottava salvaguardia.
Buona sera a tutti sono un salvaguardato con l' ottava attualmente in mobilità fino ad agosto ,con certificazione ricevuta a dicembre 2017 decorrenza giugno 2019 , 40 anni contributi già maturati, oggi mi è arrivata una lettera inps che mi chiede il pagamento dei contributi volontari con bollettini per un anno ,il primo con scadenza il 30 giugno 2018 , ma che cavolo fanno , oltre ad avere maturato i 40 anni ,e salvaguardato ,sono ancora in mobilità , ma è mai possibile una tale incompetenza. Poi ho provato ad entrare nel sito personale inps , e chiedono la pec quindi non si riesce ad accedere; è successo anche a voi ? è possibile entrare senza
questa pec io non so nemmeno come si faccia ad avere.

grazie in anticipo per i vostri consigli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 05:22#53006 da ughito
Risposta da ughito al topic Ottava salvaguardia.

Nicola54 ha scritto: Ughito,
il comma 214d contenuto nell'art. 1 della legge n.232/2016 prevede la salvaguardia per 7.800 lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 o in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Se la ITL le ha risposto positivamente rientra in una di queste due categorie perché la restante parte del comma 214d prevede la salvaguardia per lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.
Come scritto in precdenza l'accoglimento della ITL è condizione necessaria e preliminare, ma non sufficiente per ottenere la salvaguardia.
Si ritiene indispensabile, per gli uomini, il requsito minimo di 35 anni di contributi per perfezionare la quota che deve necessariamente essere perfezionata entro il 31 dicembre 2017, perché la decorrenza della pensione ante Fornero deve avvenire prima del 6 gennaio 2019, pena reiezione della domanda.
Lei era in possesso di almeno 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2017? No!
Quindi non può essere salvaguardato ed il patronato avrebbe dovuto sapere che la domanda sarebbe stata con esito infruttuoso.
Per rispondere all'altra sua domanda, coloro che abbiano il primo accredito a decorrere dal 1 gennaio 1996 percepiscono la pensione con il computo interamente contributivo ed hanno dei requisiti diversi.


Grazie Nicola, molto gentile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2018 18:41#53000 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Ughito,
il comma 214d contenuto nell'art. 1 della legge n.232/2016 prevede la salvaguardia per 7.800 lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 o in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31 dicembre 2011 dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Se la ITL le ha risposto positivamente rientra in una di queste due categorie perché la restante parte del comma 214d prevede la salvaguardia per lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.
Come scritto in precdenza l'accoglimento della ITL è condizione necessaria e preliminare, ma non sufficiente per ottenere la salvaguardia.
Si ritiene indispensabile, per gli uomini, il requsito minimo di 35 anni di contributi per perfezionare la quota che deve necessariamente essere perfezionata entro il 31 dicembre 2017, perché la decorrenza della pensione ante Fornero deve avvenire prima del 6 gennaio 2019, pena reiezione della domanda.
Lei era in possesso di almeno 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2017? No!
Quindi non può essere salvaguardato ed il patronato avrebbe dovuto sapere che la domanda sarebbe stata con esito infruttuoso.
Per rispondere all'altra sua domanda, coloro che abbiano il primo accredito a decorrere dal 1 gennaio 1996 percepiscono la pensione con il computo interamente contributivo ed hanno dei requisiti diversi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati