× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

20/05/2018 15:35#52999 da ughito
Risposta da ughito al topic Ottava salvaguardia.

Nicola54 ha scritto: Ughito,
l'accoglimento della istanza da parte della ITL è condizione necessaria,ma non sufficiente per aver diritto all'accesso alla salvaguardia.
L' ITL controlla solo la conformità della sua istanza in relazione alla sua posizione individuale, ma non verifica i suoi requisiti anagrafici contributivi che sono a esclusivo carico dell'INPS.
Nella sua istanza è scritto sicuramente che l'ispettorato rinvia all'INPS per confermarle la salvaguardia.
Dovrebbe indicare :
1) per quale categoria ha presentato istanza;
2)la data di nascita;
3)la sua posizione contributiva e il relativo periodo.
Sapremo risponderle...


Intanto Grazie per le risposte. Ritenevo la lettera di accoglimento un pò più solida...

1) lettera D (cessato il 30/6/06)
2) 24/07/54
3) dal 1980 al 1992, dal 1996 al 2006.

INOLTRE: Sul sito INPS alla sezione pensione anzianità anticipata punto 2) b), contempla il diritto alla pensione a 63 anni (da adeguare) per coloro che hanno primo accredito contributivo dal 1 gen 1996 con almeno 20 anni di versamento e importo maggiore di 2,8 la sociale. Quindi uno che comincia a versare a 40 anni può andare in pensione a 63,7 anni? Se versa prima, niente? Non è un pelino discriminante, e quindi forse anticostituzionale (art 3)?

Grazie e Buona Giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2018 07:27#52994 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

angelo.moiraghi ha scritto: Filomena (e tutti coloro che sono "appesi" in attesa di certificazione"),
non mi sono dimenticato di voi: già 20 giorni fa ho chiesto alla ormai ex onorevole Marialuisa Gnecchi se, attraverso i suoi contatti ad alto livello in INPS, poteva interessarsi per avere notizie di quando sarebbero state inviate le lettere di certificazione della salvaguardia per coloro che, avendo ottenuto il "si diritto se rientra tra gli ammessi", hanno decorrenza oltre il 31 Dicembre 2019, ricevendo la lei l'assicurazione che se ne sarebbe interessata personalmente e che mi avrebbe fatto sapere.
Una settimana fa l'ho sentita personalmente al riguardo e mi ha detto di aver interessato le persone "giuste" in INPS (immagino alti dirigenti della Direzione Centrale da cui dipende, in ultima analisi, l'invio delle certificazioni), ma di non avere ancora avuto alcuna risposta; mi ha assicurato comunque che proseguirà nell'indagine e mi riferirà a tempo debito: appena saprò qualcosa di preciso non mancherò, come sempre, di far avere notizie su questo forum.
Ciao.


Grazie Angelo per quel che fai, ma ben sapendo come i burocrati siano sensibili unicamente alle persone di potere, dubito che qualche ipsino altolocato sia recettivo nei riguardi di una ex onorevole: ai loro occhi vale ormai poco più del due di picche a briscola...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2018 16:12#52866 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Mi associo ai ringraziamenti di Filomena.
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 14:46#52825 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

angelo.moiraghi ha scritto: Filomena (e tutti coloro che sono "appesi" in attesa di certificazione"),
non mi sono dimenticato di voi: già 20 giorni fa ho chiesto alla ormai ex onorevole Marialuisa Gnecchi se, attraverso i suoi contatti ad alto livello in INPS, poteva interessarsi per avere notizie di quando sarebbero state inviate le lettere di certificazione della salvaguardia per coloro che, avendo ottenuto il "si diritto se rientra tra gli ammessi", hanno decorrenza oltre il 31 Dicembre 2019, ricevendo la lei l'assicurazione che se ne sarebbe interessata personalmente e che mi avrebbe fatto sapere.
Una settimana fa l'ho sentita personalmente al riguardo e mi ha detto di aver interessato le persone "giuste" in INPS (immagino alti dirigenti della Direzione Centrale da cui dipende, in ultima analisi, l'invio delle certificazioni), ma di non avere ancora avuto alcuna risposta; mi ha assicurato comunque che proseguirà nell'indagine e mi riferirà a tempo debito: appena saprò qualcosa di preciso non mancherò, come sempre, di far avere notizie su questo forum.
Ciao.


grazie di cuore Angelo, sei sempre molto generoso! :)
ciao
F.
Ringraziano per il messaggio: dv17, alex1960

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 14:46#52824 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Filomena , anche una mia ex collega due anni fa, si è trovata nella stessa situazione della tua, mobilità fino al 23 gennaio 2016 , e il primo bollettino aveva date inizio 2/1/2016 al 26/3/2016 , quello che cambia e l'importo , fai fare una verifica e si accorgerà che il primo trimestre, molto probabilmente è più basso del secondo. Una volta pagato, potrà verificare sul suo estratto conto previdenziale la data corretta di inizio versamenti e le relative settimane accreditate.ciao[/quote]


grazie Parossi glielo diro'
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 14:18 - 14/05/2018 14:19#52822 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
Filomena (e tutti coloro che sono "appesi" in attesa di certificazione"),
non mi sono dimenticato di voi: già 20 giorni fa ho chiesto alla ormai ex onorevole Marialuisa Gnecchi se, attraverso i suoi contatti ad alto livello in INPS, poteva interessarsi per avere notizie di quando sarebbero state inviate le lettere di certificazione della salvaguardia per coloro che, avendo ottenuto il "si diritto se rientra tra gli ammessi", hanno decorrenza oltre il 31 Dicembre 2019, ricevendo la lei l'assicurazione che se ne sarebbe interessata personalmente e che mi avrebbe fatto sapere.
Una settimana fa l'ho sentita personalmente al riguardo e mi ha detto di aver interessato le persone "giuste" in INPS (immagino alti dirigenti della Direzione Centrale da cui dipende, in ultima analisi, l'invio delle certificazioni), ma di non avere ancora avuto alcuna risposta; mi ha assicurato comunque che proseguirà nell'indagine e mi riferirà a tempo debito: appena saprò qualcosa di preciso non mancherò, come sempre, di far avere notizie su questo forum.
Ciao.
Ringraziano per il messaggio: dv17, dani59, CAT-ALDO, filomena59, alex1960

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati