× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

27/04/2018 14:39 - 27/04/2018 14:50#52328 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno Daniele,
purtroppo, visto il suo 730/2018 precompilato Lei complessivamente va a superare il redditto fiscale annuo per figurare a carico di sua moglie nel 2017... tale reddito fiscale non deve superare infatti € 2.840,51.= per essere considerato fiscalmente a carico del coniuge in sede di dichiarazione redditi ( 730/2018) e non solo.
Ciò significa che pur compilando il 730/2018 congiunto, non potrà figurare fiscalmente a carico della coniuge e di conseguenza la moglie non potrà quale soggetto dichiarante caricarsi a deduzione tutti gli importi dei Mav pagati nel 2017 dei suoi contributi volontari.
Potrà però Lei nel 730/2018 congiunto, nella parte dedicata alla dichiarazione del coniuge del dichiarante, avendo a disposizione redditi percepiti nel 2017, dedurre, ma solo fino a capienza, parte di quanto pagato di C.V. in corso d'anno 2017, sottinteso sempre che siano state rispettate le modalità amministrative di tracciatura versamento, tutte queste elencate nei miei precedenti post di marzo.
Tenga presente che Lei fruendo della deduzione dell'imponibile fiscale fino a azzerarlo probabilmente, andrà a richiedere a rimborso la quota di irpef e irpef addizionale regionale già trattenuta che figura sulle 2 C.U., ma nel contempo le segnalo che la pur modesta quota del bonus Renzi dovrà comunque essere restituita all'Erario.

Tutto quanto citato a fronte del fatto che il Fondo previdenziale, come già anticipatoLe col precedente post, a fronte del maturato erogatoLe, ha rilasciato una Certificazione Unica incongruente, stante quello da Lei descritto e per cui sono a conoscenza...ma ormai il dado è tratto..... quest'anno va così..

Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2018 13:15 - 27/04/2018 13:16#52324 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Nicola, e fcampa60....
per esperienza personale.. ho scritto tempo fa 2 mail alla mia sede inps cercando di risolvere qualcosa e ci sono riuscita..
se fossi fcampa60 ci proverei.. visto che da quello che ho capito ha la mail diretta della funzionaria .. lo so che vi sembrera' strano e resterete stupiti.. ma io ho risolto tramite questo utilizzo un problema riguardante il TFR di garanzia (mi avevano dato molto meno di quanto stabilito dal tribunale).. contattando la funzionaria ed invitandola a ragionare.. :cheer: e un altra mail l'ho scritta riguardo all'ottava salvaguardia... quando a luglio 2017 la mia domanda era ancora in lavorazione.. invitandoli ad esaminare il mio caso e darmi una risposta..visto che sono stata una delle ultime... ed ho anche avuto la risposta via mail!!! :cheer: tra l'altro gli indirizzi mail me li sono pure trovati da sola.. avendo nome e cognome dei vari funzionari con cui avevo parlato..
Lo so che vi sembrera' strano (soprattutto a te caro Nicola.. abbiamo la stessa sede Inps.. :P ).. ma con me ha funzionato!
un caro saluto a tutti
F.
Ringraziano per il messaggio: fcampa60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2018 12:55#52322 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
fcampa,
le sue domande:
1)Se ho capito bene, devo chiedere alla Funzionaria di rilanciare la procedura (che leggo dovrebbe essere stata nel frattempo aggiornata e corretta) evitando di impostare qualche opzione particolare (tipo "la contribuzione si arresta") per poter avere la condizione di "Miglior Favore" alla quale abbiamo diritto?

2)La mia richiesta informale via mail verrà considerata già una richiesta di riesame come quelle inoltrate dal Patronato o mi rimarrà sempre anche quest'altra possibilità ufficiale?

3)Se mi verrà, come spero, permesso di raggiungere i 40 anni di contributi con Versamenti Volontari, quando potrò iniziare a pagare visto che nel 2020 mi troverò ancora per 10 mesi in mobilità con tanto di contributi in corso di versamento anche se non conteggiati ai fini salvaguardia rischiando così di vedermeli aggiunti alla data di decorrenza?
________________________________________________________
1)La funzionaria INPS responsabile per l'ottava salvaguardia della sua zona dovrebbe sapere che i requisiti ante Fornero si perfezionano o con le quota 97,6 con almeno 61 anni e 7 mesi d'età, almeno 35 anni di contributi e con decorrenza pensionistica a 62 anni e 7 mesi o indifferentemente, e indipendentemente dall'età, con 2.080 settimane pari a 40 anni di contributi e che il lavoratore in salvaguardia ha diritto alla decorrenza pensionistica che, tra le due possibilità risulta con decorrenza più breve a patto che i requisiti si perfezionino entro 36 mesi dal termine della mobilità.
Ma la funzionaria avrebbe dovuto anche dirle che, così come disposto dalla Circolare INPS n. 11 del 2017 al par. 2.1 le disposizioni sopra indicate riguardano, in via esclusiva, i lavoratori già autorizzati ai versamenti volontari alla data del 1° gennaio 2017 o che presentano la domanda di prosecuzione volontaria entro il 2 marzo 2017.Qualcuno all'INPS o ai patronati le ha mai detto questo?

2)L'INPS le mail probabilmente neanche le legge comprese le PEC.

3)Ha diritto all'accredito dei contributi volontari dal giorno successivo al termine della mobilità se sono fatti salvi i requisiti di cui sopra.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2018 12:25#52321 da fcampa60
Risposta da fcampa60 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto,
domanda agli esperti di ottava salvaguardia con uso dei versamenti volontari.

La situazione in cui mi trovo è simile ad altre già presentate in messaggi precedenti, ma con alcune particolarità.

La mia domanda di certificazione per la categoria "in Mobilità" è ferma su "Si al Diritto se rientra tra gli ammessi" dal 27 Aprile 2017 e quindi sono in attesa di graduatoria. Ora mi trovo in mobilità che mi verrà pagata fino al 3-11-2020 ma mi verrà conteggiata ai fini Salvaguardia solo fino al 31-12-2019 perché nel 2017 l'avevo sospesa causa lavoro a Tempo Determinato.
Alla fine del periodo utile di mobilità (31-12-2019) mi mancheranno circa 5-6 mesi per raggiungere i 40 anni di contributi e sono intenzionato, come permette la legge, a coprire questo periodo con versamenti volontari.
Recentemente ho voluto verificare meglio il mio stato tramite un appuntamento con la funzionaria INPS responsabile per l'ottava salvaguardia della mia zona ed ho avuto uno shock perché ho saputo che la Certificazione mi è stata fatta solo con il calcolo delle Quote (penso età 62,7) con una decorrenza (compresa la finestra) al 1-1-2024.

Ho spiegato le mie intenzioni, peraltro previste dalla legge, alla Funzionaria (comunque gentile) ma lei mi ha detto che il programma funziona così, ed alla fine comunque mi ha consigliato di fare la domanda per i versamenti volontari (che nel frattempo mi è stata accettata, ma non doveva essere implicita nella domanda di salvaguardia?) e di ricontattarla poi sulla sua mail (che mi ha lasciato) per riprovare a rilanciare la procedura di certificazione.

Ed arrivo finalmente alle domande:

-Se ho capito bene, devo chiedere alla Funzionaria di rilanciare la procedura (che leggo dovrebbe essere stata nel frattempo aggiornata e corretta) evitando di impostare qualche opzione particolare (tipo "la contribuzione si arresta") per poter avere la condizione di "Miglior Favore" alla quale abbiamo diritto?

-La mia richiesta informale via mail verrà considerata già una richiesta di riesame come quelle inoltrate dal Patronato o mi rimarrà sempre anche quest'altra possibilità ufficiale?

-Se mi verrà, come spero, permesso di raggiungere i 40 anni di contributi con Versamenti Volontari, quando potrò iniziare a pagare visto che nel 2020 mi troverò ancora per 10 mesi in mobilità con tanto di contributi in corso di versamento anche se non conteggiati ai fini salvaguardia rischiando così di vedermeli aggiunti alla data di decorrenza?

Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie mille fin d'ora e complimenti allo staff. F

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2018 07:47#52311 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
Salve Nedro,
Lei ricorda bene, ho anche un C.U. relativo al saldo della mobilità dicembre 2016.
Le allego il quadro C del 730 precompilato.
Le faccio presente inoltre che il 730 lo presento presso un Caf in quanto congiunto con il coniuge che ha redditi da lavoro dipendente.
Grazie della disponibilità
Daniele

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2018 02:02#52307 da nedro
Risposta da nedro al topic Ottava salvaguardia.
Salve Daniele,
Curioso che un Fondo Pensione che eroga le definitive spettanze maturate , relative al piano di accumulo pluriennale di contributi integrativi pagati da Lei e l'Azienda , in fase di rilascio mod. C.U. redditi 2017 segnali l'importo corrisposto nel
1° quadro : Dati Fiscali- dati per la eventuale compilazione dichiarazione dei redditi
anziché nel successivo 12°quadro ( come sarebbe logico) :
casella 481- redditi assoggettati a ritenuta a titolo di imposta
casella 482 - irpef dovuta( per cui l'irpef calcolata non gode di alcuna detrazione). probabilmente in questa casella non è forse presente l'importo irpef dovuto?
1) Nel primo caso: L'amministrazione Finanziaria segnala sul 730/2018 precompilato online nel quadro C l'attribuzione corrisposta dal Fondo obbligandola a produrre il 730/2018 perché, se ricordo bene, e proprio nel suo caso a Ella l'INPS per il 2017 ha rilasciato anche un C.U. relativo al saldo della mobilità mese di dicembre 2016 accreditato a gennaio 2017, e quindi obbligandola a conguagliare i due redditi fiscali erogati da più attori .
12) in quest'altro caso non avrebbe dovuto produrre il 730/2018 poiché l'imponibile irpef e l'irpef derivante non è corrisposto a titolo continuo, ma in unica soluzione frutto di accumuli pluriennali....e quindi non sommabile a quella quota di mobilità percepita nel 2017 e pertanto non da conguagliare.
Prima di anticiparle la risposta sul merito dell' inserimento dell' eventuale deduzione degli importi MAV contributi volontari 2017....provi a verificare il 730/2018 precompilato e mi sappia dire cortesemente su quale riga del quadro C ( C1?), viene segnalato l'importo erogato dal fondo.
nel frattempo
Cordialità

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati