× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

04/06/2018 11:04#53441 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Salve Giulyc, il tuo ragionamento l'ho fatto anche io, se verrà introdotta
la quota 100, ( a fine 2018? o 2019?) quale sarà l'eta minima per accede?
60,61,62,63,64? ci sarà sempre la finestra di 12 mesi?
Io con 8^ salv. sarò in pensione a marzo 2020 a 62 anni, potendo scegliere
se vado prima, uso la quota, ma se il paletto è 63 anni, allora no.
Al 99,9% abbiamo il diritto aquisito, anch'io attendo la lettera ufficiale.
Saluti. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 10:58#53440 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Non penso sia migliorativa perché si parla di 64 anni come soglia di accesso e quindi oltre i limiti previsti dalla legge precedente, compresa la finestra.
La mia domanda però non era quella, la mia preoccupazione è se rischiamo di essere risucchiati nella nuova legge e vederci annullato un diritto acquisito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 10:47 - 04/06/2018 10:52#53439 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Buongiorno a tutti,
come molti sono in attesa della famosa lettera INPS la quale, come lavoratore salvaguardato, mi dirà che andrò in pensione nel 2022.
Ora mi chiedo, e lo chiedo soprattutto ai responsabili del forum i quali hanno strumenti per poter avanzare ipotesi, se verrà varata la revisione della legge Fornero, come sembra nelle intenzioni del nuovo governo, e venissero reintrodotte le quote, migliorative rispetto alla Fornero ma fortemente penalizzanti rispetto alla situazione precedente, è possibile che noi si venga risucchiati nel nuovo regime pensionistico? Oppure possiamo contare sul fatto di avere un diritto acquisito anche se non in possesso della lettera INPS?
Non pensate che, se i miei timori sono fondati, non occorra fare qualche passo per tutelare i nostri diritti?


Potrebbe essere ipotizzabile anche il caso contrario, cioè che con l'eventuale nuovo sistema si abbia un trattamento più favorevole rispetto a noi in attesa di certificazione ottava salvaguardia (pensiamo al caso in cui, oltre all'introduzione di quota 100, verranno anche abolite le finestre). Una risposta adesso è impossibile...chi vivrà vedrà...stando con occhi e orecchie aperti....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 09:32 - 04/06/2018 09:36#53429 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti,
come molti sono in attesa della famosa lettera INPS la quale, come lavoratore salvaguardato, mi dirà che andrò in pensione nel 2022.
Ora mi chiedo, e lo chiedo soprattutto ai responsabili del forum i quali hanno strumenti per poter avanzare ipotesi, se verrà varata la revisione della legge Fornero, come sembra nelle intenzioni del nuovo governo, e venissero reintrodotte le quote, migliorative rispetto alla Fornero ma fortemente penalizzanti rispetto alla situazione precedente, è possibile che noi si venga risucchiati nel nuovo regime pensionistico? Oppure possiamo contare sul fatto di avere un diritto acquisito anche se non in possesso della lettera INPS?
Non pensate che, se i miei timori sono fondati, non occorra fare qualche passo per tutelare i nostri diritti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2018 09:11#53424 da cariocacarioca
Risposta da cariocacarioca al topic Ottava salvaguardia.
X Nicola
Buongiorno
Io sono sempre in attesa della lettera dell INPS che mi certifichi l ufficialità del ....si al diritto se rientra tra gli ammessi.
Io compiro i 40 di contributi a gennaio 2019.
Non capisco perché l INPS non mandi queste lettere e chiuda questa pratica.
Inoltre se posso mandarle il mio estratto conto dei contributi inps
Perché ci sono cose che non capisco
Grazie
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2018 22:55#53389 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Macor,
provi ad inviare di nuovo la mail perché probabilmente è stata cancellata per errore.
Mi sembra di ricordare che lei ha la possibilità di riscattare la sua laurea per perfezionare la quota.Certamente anticiperebbe la decorrenza pensionistica.
La settimana prossima sarò presente al patronato. Le comunicherò il numero di telefono

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: macor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati