× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

14/05/2018 14:06#52821 da parossi
Risposta da parossi al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: ciao Adrobe, grazie della risposta..
se hai pagato piu' di me e' perche' guadagnavi molto di piu'...... :cheer:
approfitto per fare un altra domanda al forum..
una mia ex collega ha finito la mobilita' un po' dopo di me..precisamente il 21 gennaio 2018
sul portale si trova 2 mav.. ma il primo parte dal 1 gennaio 2018 (fino al 21 era coperta da contributi di mobilita').. le hanno riferito (il patronato) che non e' possibile modificare in maniera posticipata il mav ma e' possibile solo accocciarlo.. quindi terminarlo prima del 31 marzo.. non so se riesco a farmi capire.. le hanno consigliato di mandare una richiesta all'Inps con la preghiera di modificare l'importo... vi risulta?? avete esperienza del genere? se l'inps non rispondesse le hanno detto di non pagare il primo trimeste ed andra' in pensione 2 mesi dopo...
grazie come sempre per l'aiuto preziosissimo
un caro saluto a tutti
F.


Filomena , anche una mia ex collega due anni fa, si è trovata nella stessa situazione della tua, mobilità fino al 23 gennaio 2016 , e il primo bollettino aveva date inizio 2/1/2016 al 26/3/2016 , quello che cambia e l'importo , fai fare una verifica e si accorgerà che il primo trimestre, molto probabilmente è più basso del secondo. Una volta pagato, potrà verificare sul suo estratto conto previdenziale la data corretta di inizio versamenti e le relative settimane accreditate.ciao
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 13:34#52818 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Ringrazio Angelo ed Adrobe per le loro risposte..
chiedo ad Angelo se sa qualcosa delle nostre certificazioni, in passato ci hai dato informazioni precise circa chi attendeva ancora ed in effetti poi fu cosi' ...vennero mandate a tutti quelli che avevano decorrenza entro il 2019... quindi volevo sapere se per noi 'appesi' :S si intravedeva qualcosa all'orizzonte..anche perche' dopo tutto questo tempo non riesco a trovare motivi validi di tale ritardo..
ti ringrazio anticipatamente
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 09:44 - 14/05/2018 09:47#52813 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
FILOMENA (E TUTTI):
questa casistica si era già verificata in passato per alcuni altri esodati: per i casi tipo quello della tua amica ci si DEVE rivolgere alla propria sede territoriale INPS specificando qual è il periodo di contribuzione volontaria nella parte finale del trimestre che si vuole pagare (essendo il trimestre in parte coperto da contribuzione figurativa nella sua parte iniziale ....), e il funzionario INPS calcola l'ammontare e emette il nuovo MAV. Si può chiedere la stampa diretta del MAV così emesso o farselo inviare a casa via mail, e pagarlo nei termini previsti al posto di quello emesso sul sito nella propria posizione INPS.
In questo modo so che alcuni hanno risolto!!
Ciao.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2018 23:03 - 14/05/2018 06:10#52812 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: ciao Adrobe, grazie della risposta..
se hai pagato piu' di me e' perche' guadagnavi molto di piu'...... :cheer:
approfitto per fare un altra domanda al forum..
una mia ex collega ha finito la mobilita' un po' dopo di me..precisamente il 21 gennaio 2018
sul portale si trova 2 mav.. ma il primo parte dal 1 gennaio 2018 (fino al 21 era coperta da contributi di mobilita').. le hanno riferito (il patronato) che non e' possibile modificare in maniera posticipata il mav ma e' possibile solo accocciarlo.. quindi terminarlo prima del 31 marzo.. non so se riesco a farmi capire.. le hanno consigliato di mandare una richiesta all'Inps con la preghiera di modificare l'importo... vi risulta?? avete esperienza del genere? se l'inps non rispondesse le hanno detto di non pagare il primo trimeste ed andra' in pensione 2 mesi dopo...
grazie come sempre per l'aiuto preziosissimo
un caro saluto a tutti
F.


effettivamente quando si va sul portale e sotto l'icona della forbici si va a frazionare il periodo, le 13 settimane del trimestre si possono accorciare - fino ad una sola settimana - ma sempre partendo dalla prima del trimestre...penso che faccia bene a rivolgersi direttamente alla sua sede territoriale di competenza per chiedere una modifica manuale
A riciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2018 19:51#52811 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ciao Adrobe, grazie della risposta..
se hai pagato piu' di me e' perche' guadagnavi molto di piu'...... :cheer:
approfitto per fare un altra domanda al forum..
una mia ex collega ha finito la mobilita' un po' dopo di me..precisamente il 21 gennaio 2018
sul portale si trova 2 mav.. ma il primo parte dal 1 gennaio 2018 (fino al 21 era coperta da contributi di mobilita').. le hanno riferito (il patronato) che non e' possibile modificare in maniera posticipata il mav ma e' possibile solo accocciarlo.. quindi terminarlo prima del 31 marzo.. non so se riesco a farmi capire.. le hanno consigliato di mandare una richiesta all'Inps con la preghiera di modificare l'importo... vi risulta?? avete esperienza del genere? se l'inps non rispondesse le hanno detto di non pagare il primo trimeste ed andra' in pensione 2 mesi dopo...
grazie come sempre per l'aiuto preziosissimo
un caro saluto a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2018 18:52 - 13/05/2018 19:00#52810 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: un saluto a tutti,
tempo fa mi confrontai con Adrobe, 1soldino e Parossi..
trovammo il percorso per vedere sul sito Inps i bollettini dei versamenti volontari.. ed in effetti li vedo... Parossi mi disse che dovevo vederne 4... ma vedo solo questi 2... e' normale?? anche a te Adrobe succede questo?

ORDINARIA LAVORATORI DIPENDENTI

Bollettini
Fraziona Periodo di riferimento Scadenza Tipo* Importo € STAMPA
MAV PAGA IMMEDIATO
pagoPA STAMPA AVVISO di PAGAMENTO
pagoPA
Visualizza dettaglio/fraziona trimestre dal 06/01/2018 al 31/03/2018 30/06/2018 TS 2.397,98


Visualizza dettaglio/fraziona trimestre dal 07/04/2018 al 30/06/2018 01/10/2018 TS 2.397,98


praticamente me li hanno mandati fino a giugno compreso giusto?
grazie a chi con calma.. vorra' rispondermi.. :)
ciao
F.




Ciao Filo, sul portale è normale vedere in questo periodo due trimestri (primo e secondo del 2018). Infatti anche sul mio portale ora compaiono gli stessi due tuoi con lo stesso identico periodo (solo l'importo da pagare è superiore, sigh...). Il mio referente dell'INPS, l'unico competente e garbato tra i tanti interlocutori inpsini, mi ha spiegato che già dal 1 aprile 2018 ed entro il 30 settembre 2018 posso pagare anche quello relativo al secondo trimestre...poi dal 1 luglio sarà visibile quello relativo al terzo trimestre, pagabile da allora ed entro il 31 dicembre 2018.
N.B Il primo trimestre l'ho già pagato...che salasso!
Ciao ciao
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati