× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

07/05/2018 20:14#52658 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Massimo ma qual è l'INPS ? Di quale città? Hanno torto e ha ragione l'ENPAM, basta che si leggano la circolare che loro stessi hanno emanato.Se lavoravi come dipendente INPS ed eri iscritto anche ENPAM potevi fare domanda o all'INPS o all'ENPAM Ma tutti e dico tutti quelli nella tua situazione hanno fatto come te e non c'è stato problema. E' l'INPS che comunque liquida la pensione. Dio mio speriamo che li facciano i corsi di aggiornamento all'INPS perché così è veramente un gran pasticcio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2018 19:37#52655 da MassimoB
Risposta da MassimoB al topic cumulo casse professionali
Io la domanda l'ho presentata all'INPS il 22 gennaio 2017 quando ero iscritto ad entrambe le casse ed ho presentato le dimissioni con decorrenza 28 febbraio 2017; la domanda è rimasta in stand by per le note vicende ed io, essendo rimasto iscritto all'Ordine risulto tuttora iscritto all'ENPAM.
A metà aprile l'INPS ha inserito i dati nella piattaforma informatica e la settimana scorsa l'ha fatto anche l'ENPAM.
Ma ora l'INPS mi ha comunicato che non può procedere alla liquidazione perchè in un corso on line di spiegazione del funzionamento della procedura, eseguito il 23 aprile, si sostiene che essendo rimasto iscritto all'ENPAM ora è questo il mio ultimo ente e pertanto deve essere questo a procedere alla definizione della pratica.
All'ENPAM sostengono, a mio avviso correttamente, che alla data della domanda io ero iscritto ad entrambe le casse e che comunque si può mantenere l'iscrizione all'Ordine, inoltre mi hanno ribadito che quando sarà definita la pensione mi verranno anche rimborste le quote versate relative alla quota A dalla data del ponsionamento in poi. Questo e stato comunicato direttamente anche al funzionario INPS che però sotiene che dalla loro sede centrale confermano che la procedura dovrà essere gestita dall'ENPAM che dovrà anche stabilire la data di decorrenza del pensionamento. Pare che domani sia previsto un incontro tra le due casse dove forse verrà considerata anche questa problematica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2018 19:23#52653 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali

Alekas ha scritto:

MassimoB ha scritto: Caro Bologna2, congratulazioni per il risultato raggiunto.
Io sono un collega ospedaliero in attesa della pensione di anzianità in cumulo dal 1 marzo 2017 quando presentai domanda presso l'INPS. Ad oggi alla mia sede INPS sostengono che, essendo rimasto iscritto all'Ordine loro non possono procedere e che la pratica dovrà essere espletata dall'ENPAM che dovrà definire anche la data di decorrenza della pensione.
Desideravo chiederti se tu hai cancellato l'iscrizione all'Ordine e se la procedura è stata gestita dall'INPS o dall'ENPAM
Puoi eventualmente farmi avere i riferimenti del funzionario che si è occupato del tuo caso in modo da poterlo mettere in contatto con il mio?
Nel caso volessi rispondermi via mail l'indirizzo è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie e congratulazioni ancora.


Ciao. Temo abbia ragione il tuo funzionario: se si è iscritti alla Cassa e non (più) all'Inps la domanda va fatta alla Cassa.
Se tutt'e due si può scegliere.
Però per quello che so puoi continuare a lavorare, ma la procedura di cumulo è in mano alla Cassa.
Chiedi come fare a farla mandare dall'Inps alla Cassa.
(Se la fai ora ti parte dal mese prossimo!)

Poi fai sapere cosa ti dice Enpam.
Enpap sostiene che considera i contributi del 2017 dopo la dichiarazione reddituale (che necessariamente è succesiva alla dichiarazione Irpef)

Se ci fosse almeno un'altra cassa che si comporta in altro modo potrei fare pressione... anche se mi sono quasi arresa ad aspettare altri 4 mesi.
la mia mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie.



la domanda è stata fatta all'INPS a suo tempo sembra di capire, è stata accettata e protocollata (facilissimo accertarlo sia ricevuta domanda sia sito INPS) dopo un anno non possono dire che si sono sbagliati (anche se nel frattempo ti sei tolto da INPS vale data di domanda).
se rifai domanda ENPAM rischi di perdere un anno di arretrati, come se presenti domanda in totalizzazione come più volte quasi imposta ed ordinato di fare al sottoscritto. Giro della documentazione su piattaforma CUMUL se domanda fatta a INPS 1-CONTROLLO loro dati---2 invio per controllo ENPAM per calcolo loro quota pro parte---3 ritorno ad INPS per liquidazione. Se parti da ENPAM UN GIRO IN Più. Se parti da VICOLO STRETTO stai giocando a monopoli e rischi di passare dalla prigione, ma li i soldi almeno li vedi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2018 19:21#52652 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Caro Bologna 2, sono felice per te !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2018 18:53#52650 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

MassimoB ha scritto: Caro Bologna2, congratulazioni per il risultato raggiunto.
Io sono un collega ospedaliero in attesa della pensione di anzianità in cumulo dal 1 marzo 2017 quando presentai domanda presso l'INPS. Ad oggi alla mia sede INPS sostengono che, essendo rimasto iscritto all'Ordine loro non possono procedere e che la pratica dovrà essere espletata dall'ENPAM che dovrà definire anche la data di decorrenza della pensione.
Desideravo chiederti se tu hai cancellato l'iscrizione all'Ordine e se la procedura è stata gestita dall'INPS o dall'ENPAM
Puoi eventualmente farmi avere i riferimenti del funzionario che si è occupato del tuo caso in modo da poterlo mettere in contatto con il mio?
Nel caso volessi rispondermi via mail l'indirizzo è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie e congratulazioni ancora.


Ciao. Temo abbia ragione il tuo funzionario: se si è iscritti alla Cassa e non (più) all'Inps la domanda va fatta alla Cassa.
Se tutt'e due si può scegliere.
Però per quello che so puoi continuare a lavorare, ma la procedura di cumulo è in mano alla Cassa.
Chiedi come fare a farla mandare dall'Inps alla Cassa.
(Se la fai ora ti parte dal mese prossimo!)

Poi fai sapere cosa ti dice Enpam.
Enpap sostiene che considera i contributi del 2017 dopo la dichiarazione reddituale (che necessariamente è succesiva alla dichiarazione Irpef)

Se ci fosse almeno un'altra cassa che si comporta in altro modo potrei fare pressione... anche se mi sono quasi arresa ad aspettare altri 4 mesi.
la mia mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2018 17:29#52645 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali

MassimoB ha scritto: Caro Bologna2, congratulazioni per il risultato raggiunto.
Io sono un collega ospedaliero in attesa della pensione di anzianità in cumulo dal 1 marzo 2017 quando presentai domanda presso l'INPS. Ad oggi alla mia sede INPS sostengono che, essendo rimasto iscritto all'Ordine loro non possono procedere e che la pratica dovrà essere espletata dall'ENPAM che dovrà definire anche la data di decorrenza della pensione.
Desideravo chiederti se tu hai cancellato l'iscrizione all'Ordine e se la procedura è stata gestita dall'INPS o dall'ENPAM
Puoi eventualmente farmi avere i riferimenti del funzionario che si è occupato del tuo caso in modo da poterlo mettere in contatto con il mio?
Nel caso volessi rispondermi via mail l'indirizzo è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie e congratulazioni ancora.


E' oramai accertato da tutti che la domanda può essere fatta a INPS O ENPAM indipendentemente (se si è iscritti ) addirittura a febbraio anno scorso ENPAM (funzionario ordine medici provinciale) non sapeva nulla e mi suggerirono loro di farla inps tramite patronato.
Continuerò ad essere noioso. chiedi SEMPRE scritto chi è (nome cognome) e quello che ti dice SEMPRE CERTIFICATO SCRITTO. se si rifiutano di dare scritto NON USCIRE DA UFFICIO. vedrai che dopo 3-4 ore mentre cominci a telefonare alle testate locali dei giornali ti daranno informazioni VERE.
Capirai che appena ti vedono 2, 3 volta il funzionario responsabile cambia, quindi non ho referente da fornirti. auguri
Ringraziano per il messaggio: MassimoB

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati