× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/05/2018 15:17#52596 da rivamarina
Risposta da rivamarina al topic cumulo casse professionali
x i farmacisti che sono interessati alla causa contro enpaf x gli anni di riscatto di laurea ,visto il prevedibile e inutile risultato dell'incontro della nostra collega anna con un funzionario enpaf ,dove si ribadiva che il riscatto degli anni di laurea non verrà considerato ai fini della legge del cumulo contributivo,mi sembra inevitabile passare a vie legali.
quindi, come aveva detto marco ,direi di dare mandato esplorativo all'avvocato Losi per difendere i nostri diritti.Cosa ne pensate? grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2018 22:50#52495 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Una persona di mia conoscenza, impiegata fino a poco tempo presso l'inps di Genova, ha assunto informazioni sul cumulo presso i colleghi dell'ufficio per vedere la mia situazione.Le è stato riferito che tutto è pronto manca ancora l'ok da Roma. Prego il presidente Nicoletti di fare ulteriore pressione perchè questa situazioni si sblocchi.
Alla seconda pec indirizzata alla direzione provinciale di Genova in cui chiedevo della mia situazione, mi è stato risposto, senza firma, che " la mia domanda di pensione risulta in particolare evidenza in attesa del perfezionamento degli accordi " Ora mi risulta che Enpaf abbia firmato con Inps, cosa c'è da perfezionare ancora ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2018 19:08#52491 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Una domanda al ns.Presidente:nel carteggio con i vertici Inps,oltre ai tempi di erogazione del primo rateo della pensione,si è trattato anche il tema della corresponsione degli arretrati spettanti dal momento in cui sono stati raggiunti i requisiti?Un ennesimo grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2018 16:16#52485 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Invito i colleghi medici della Sicilia che hanno fatto o si apprestano a fare domanda di pensione in cumulo di segnalare:
-la data di presentazione all’INPS della domanda (per quelli che l’hanno già fatta)
-la data di decorrenza della pensione o (per coloro che si apprestano a farla) la data di decorrenza presunta
-la provincia di appartenenza
-se hanno già percepito il primo rateo (che vi sia un siciliano fra i pochissimi fortunati?).
Ritengo infatti che, se il nostro Presidente non è contrario, e fermo restando naturalmente l’attività di coordinamento delle iniziative da parte del Direttivo del Comitato, possa essere utile un collegamento regionale per Cassa professionale, anche in considerazione dell’esistenza di una Direzione Regionale INPS che forse può essere investita in modo più diretto e specifico della Direzione Generale INPS. E’ infatti essenziale che si esiga il rispetto di un rigoroso ordine cronologico (secondo decorrenza della pensione) nella gestione delle pratiche e che (ma questa è un esigenza naturalmente non limitata all’ambito regionale) l’INPS, qualora non garantisca il pagamento del 90% delle spettanze entro il mese di decorrenza della pensione, comunichi a chi ha presentato l’istanza il funzionario responsabile del procedimento e i tempi massimi di attesa per la liquidazione: mi pare tra l’altro che ciò sia un requisito generale del Piano di Trasparenza e Prevenzione della Corruzione per tutte le Amministrazioni pubbliche. Si potrebbe allora secondo me anche segnalare il mancato rispetto di tali norme all’ANAC (su questo punto vorrei però che si esprimesse il ns. Presidente o altri con competenze specifiche).
Un ultimo elemento che aggiungo: è stato annunciato da parte di un sindacato Nazionale un prossimo evento (ancora non conosco la data) a Palermo (dove abito) proprio su questioni previdenziali e in particolare sul cumulo contributivo, nel quale dovrebbero partecipare i Responsabili INPS. In quella sede sottolineare l’esigenza di trasparenza (e se possibile la consistenza numerica dei medici siciliani che hanno presentato domanda di pensione e che sono in attesa della liquidazione) potrebbe essere utile.
Se quindi condividete quanto ho scritto e al fine di scambiarci i dati vi chiedo di segnalarmi gli elementi cui accennavo (e anche altri che ritenete opportuni)) alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2018 09:46#52474 da lojacono
Risposta da lojacono al topic cumulo casse professionali
nella stessa situazione, ma dal 01.09.2017, con domanda del 20.01.2017.
Finalmente la pratica, a fine aprile, è arrivata ad inarcassa, ma la giunta esecutiva si riunisce, per deliberare quota cumulo, a fine mese. Di conseguenza i tempi di attesa per la soddisfazione di un diritto si allungano ulteriormente. E dire che la mia domanda di pensione era anche condizionata all'esercizio del diritto!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2018 09:36#52473 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali

binotto ha scritto: Questa mattina telefonata con impiegato Enpam,nome boh?Ha detto che oggi o domani come richiesto espressamente da INPS avrebbe caricato in piattaforma Cumul quota Enpam ,sembrerebbe ultimo passaggio,che sia vero?Venerdì provo a richiamare, mah speriamo bene,
in pensione senza accredito dal 01/08/2017 che idiota sono stato a credere nello leggi dello stato e nelle sue istituzioni.



Caro binotto per completezza: ultimo passaggio, sia che la domanda sia fatta a Cassa o INPS è sempre un doppio viaggio da INPS-CASSA-INPS su piattaforma CUMUL per accertare (?) quello che dall'estratto conto integrato dovrebbe essere già ovvio.
Ma comunque paga INPS anche quota cassa. io personalmente ho certificazione che (???) dal giorno 27/4/2018 tutte le incombenze della cassa sono state espletate , che la pratica è nello stato di "definizione".
Qualcuno ha notizie da INPS ??????
La mia irritazione è che da AGOSTO quando tu facevi domanda era già tutto a posto ed adirittura mi avevano anticipato circa la quota di competenza dell'INPS da una parte ed ENPAM dall'altra. E noi aspettiamo aspettiamo, aspettiamo....quanti stipendi ha preso il presidente INPS nel frattempo.
Comunque "tiriamo avanti" il Comitato ed il nostro Magnifico Presidente hanno gli attributi anche per noi e personalmente mi sento confortato che qualcuno si occupi non solo del suo particolare ma abbia vedute un pò piu larghe. Saro diventato romantico con l'avanzare dell'età. Auguri a tutti noi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati