× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

29/04/2018 21:13#52397 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Alekas ha scritto:

Nicolett ha scritto: A seguito di uno scambio di mail con la dirigenza Inps (ero stato molto caustico con l'Istituto per i ritardi nella lavorazione delle pratiche), alla fine il Dr. Sabatini (responsabile della previdenza dell'Inps, ecc

Benissimo risolvere i problemi urgenti.
Sarebbe bello che Inps comunicasse a che punto sono le procedure informatiche.
"Abbiamo pagato delle pensioni!".
A me hanno risposto che non c'è ancora la piattaforma attiva e non sanno quando potranno prendere in mano la mia pratica (aprile 2017)

Oltre a non riuscire a sapere se l'Enpap si arrogata il diritto di aspettare la dichiarazione dei redditi o è davvero scritto nella convenzione (a me non sembra).


Alessandra chiederemo a Sabatini di organizzare una sorta di osservatorio delle pratiche lavorate, con l'indicazione delle pratiche in attesa, in forma anonima..e, se possibile, su base provinciale e indicando la cassa interessata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 16:52#52386 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Sul gruppo whatsapp Cassa farmacisti ho potuto leggere, credo, il testo completo della lettera del dr.Sabatini.Al momento dichiara che sono state liquidate alcune decine di pensioni e che la situazione "andrà a regime nelle prossime settimane". Spero questo voglia dire 3/4 max settimane e non 10/15/20 ed oltre..... vedremo.
Il sottoscritto aspetta la pensione dal dicembre 2017 e sinceramente nn sono in una situazione disperata, comunque ho fatto domanda di certificazione per Ape volontaria ( arretrati da maggio 2017 a novembre 2017),qualche migliaio di euro a tasso agevolato m i avrebbe fatto comodo, domanda respinta due volte, motivazioni nebulose, Inps scrive che nn ho diritto a pensione:::
Mi piacerebbe che questa situazione fosse segnalata al Sabatini per capire meglio, se lo ritieni opportuno egregio Nicoletti ti faccio avere tutti gli estremi.Fammi sapere, comunque grazie per il tuo fattivo interessamento per tutti noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 14:52#52385 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: A seguito di uno scambio di mail con la dirigenza Inps (ero stato molto caustico con l'Istituto per i ritardi nella lavorazione delle pratiche), alla fine il Dr. Sabatini (responsabile della previdenza dell'Inps, ecc

Benissimo risolvere i problemi urgenti.
Sarebbe bello che Inps comunicasse a che punto sono le procedure informatiche.
"Abbiamo pagato delle pensioni!".
A me hanno risposto che non c'è ancora la piattaforma attiva e non sanno quando potranno prendere in mano la mia pratica (aprile 2017)

Oltre a non riuscire a sapere se l'Enpap si arrogata il diritto di aspettare la dichiarazione dei redditi o è davvero scritto nella convenzione (a me non sembra).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 10:44 - 29/04/2018 10:49#52382 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
A seguito di uno scambio di mail con la dirigenza Inps (ero stato molto caustico con l'Istituto per i ritardi nella lavorazione delle pratiche), alla fine il Dr. Sabatini (responsabile della previdenza dell'Inps, in pratica è il numero 3 dell'Istituto) mi ha contattato con tono conciliante, giustificando in qualche modo una (pur ammessa) lentezza e chiudendo la mail dando disponibilità a trattare i casi più datati dalla sede centrale.
In accordo con il direttivo abbiamo deciso di accogliere questa offerta per cui segnaleremo alla sede romana dell'Inps 6-7 casi di particolare urgenza..sulla chat se n'è ampiamente discusso, mi sembra giusto darne notizia anche sul forum; coloro i quali hanno presentato domanda molto addietro o che versino in particolari condizioni di disagio, mi segnalino le posizioni corredate dei dati anagrafici, fiscali e protocollo della domanda sulla mia mail personale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Su insindacabile giudizio del direttivo verranno posti all'attenzione del dr. Sabatini i casi più problematici, unitamente alla richiesta che l'ordine di lavorazione di tutte le altre pratiche segua una precisa cronologia, a partire dai più datati, almeno su base regionale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 09:21#52360 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Dopo oltre 12 mesi trascorsi dalla domanda di pensione,ecco la risposta di Inps ad una mia ennesima richiesta circa lo stato della mia pratica:"le comunichiamo quanto segue:la pratica è in evidenza,ma non possiamo,ad oggi,procedere con la liquidazione.Sarà nostra cura tenerla informata".Mi astengo da qualsiasi commento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2018 13:07#52323 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
veramente una gran bella notizia. Buona fortuna !

Nel mio caso, ENPAF mi ha finalmente risposto questa mattina, dopo numerosi miei solleciti, sostanzialmente continuando il gioco a rimpiattino con INPS e dicendomi che
"A seguito della sottoscrizione della suddetta convenzione, sarà cura dell’INPS predisporre l’apposta piattaforma informatica necessaria per l’inserimento dei dati del contribuente interessato alla pensione in cumulo o in totalizzazione, al fine di poter procedere alla conseguente liquidazione delle quote pensionistiche."

Quindi se capisco bene, vogliono comunicarmi che ASPETTANO DA INPS LA PREDISPOSIZIONE di quella stessa piattaforma informatica che già funziona per ENPAM e ENPAG..
Peraltro, stessa piattaforma che invece avrebbero usato nel tuo caso per completare la pratica, almeno per quanto ti hanno detto per telefono..
Spero che ENPAF o INPS o entrambi telefonino anche a me.. La mia domanda di pensione anzianità "giace" del giugno scorso (ed il Patronato che mi ha consigliato/l'ha predisposta si è defilato alla grande sin dall'inizio senza essermi di alcun aiuto, anzi...).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati