× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/04/2018 11:02#52410 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Per Ciralli.
Io sono in una condizione identica alla tua. Maturato il diritto il 31/10/2017, fatta domanda all'INPS il 1/11/2017, non mi sono dimesso.
Pochi giorni fa ho inviato PEC alla sede Inps di competenza (Benevento in Campania), in cui chiedevo una attestazione ufficiale di maturato diritto a pensione (proprio al fine di poter inviare, senza rischi, il preavviso di dimissioni) . Non ho ancora ricevuto la risposta (tra ponti vari non mi aspettavo una risposta immediata).
Ti consiglio di fare la stessa cosa ("verba volant... ").
Teniamoci in contatto (per aggiornarci sulle evoluzioni delle nostre situazioni).
Per inciso, credo che Gabrios si sbagli, perché il contratto collettivo nazionale, per le dimissioni volontarie del dipendente, parla di un preavviso di 3 mesi (a tale preavviso le parti, di comune accordo, possono rinunciare totalmente o parzialmente, però se la ASL non vuole, restano 3 mesi)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2018 11:00#52409 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Ciralli:
Anch'io sono nella tua situazione e ho maturato il diritto perfino prima e anch'io sono la favola della mia ASL (pardon ASP per noi siciliani)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2018 10:07#52408 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Liguria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2018 10:00#52407 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Grazie Gabrios..solo mi sembra strano questo discorso dei 2 mesi(qui da me e non solo tutti ne hanno fatto 3),comunque senz'altro chiederò.Per curiosità, tu di che regione sei?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2018 09:50#52406 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Per ciralli
Anch’io lavoro all’ASl e il primo giugno raggiungerò,con il cumulo dei contributi, 42 anni e 10 mesi. Tramite patronato ho già fatto domanda all’Inps e, dopo pochi giorni, una dirigente mi ha telefonato per dirmi che la domanda era stata caricata e accettata. Ho dato preavviso all’Asl nei primi giorni di Aprile (la norma prevede due mesi prima e non tre). Anche la mia Asl aveva provato a parlare di 3 mesi ma poi lo stesso ufficio legale ed il sindacato hanno fatto capire ed accettare la mia domanda. A questo punto spero anch’io che tutto funzioni bene. Io ti consiglio di riparlare con l’Asl per il preavviso e con la tua sed INPS per avere ragguagli sul loro stato dell’arte (piattaforme, formazioni e tutt le altr motivazioni che di solito vengono propinate)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2018 09:26#52405 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Sarebbe opportuno anche capire come mai è così difficile far partire nuove domande di pensione..io ho maturato già da novembre 2017 il diritto,ma non mi sono ancora dimessa perchè non posso permettermi di restare senza alcun reddito;il mio ufficio personale(sono medico dipendente SSN) mi dice che loro dall'INPS non hanno ancora avuto nessun chiarimento.Il 4/6 avrò l'ennesimo appuntamento al patronato che mi segue,e non vorrei che mi dicessero ancora di aspettare perchè non hanno accesso alla piattaforma.Pensavo che con la firma di fine marzo tutto fosse finalmente risolto,ed invece si naviga ancora a vista.Intanto il tempo passa ,e visto i 3 mesi di preavviso che dovrò comunque(e nei quali da me non è concesso fare ferie residue),titubanze ecc.ho già capito che lavorerò almeno un anno in più di quanto mi sarebbe spettato(senza contare i 4 anni che ho già regalato alla Fornero).Certo capisco che in confronto ai colleghi senza stipendio da mesi non mi posso lamentare,ma non ne posso più,senza contare che sono diventata la favola della mio ASL(pardon ASST per noi lombardi)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati