× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/04/2018 18:11#51960 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Parlato stamattina con funzionario inps lecce. Risposte:
- impossibile liquidare pensioni cumulo per mancanza dati cipag;
- acconto pensionistico entro 30 gg domanda possibile solo dopo lavorazione pratica (quindi per 15 mesi mensa poveri);
- a titolo di pura cortesia mi hanno fatto una previsione di massima con i miei 23 anni di contributi inpdap prenderò circa € 450/mese lordi.
Io non dispero poiché fra due anni, raggiunti i 70 anni, aggiungerò ben € 150/mese lordi che mi elargira la mia cassa cipag per i 22 anni di contribuzione.
Ora la domanda é solo una: perché ho lavorato per 45 anni e pagato tasse e contributi? Nn era meglio non fare un cxxxo come tanti e prendermi una bella pensione sociale che a quest'ora avrei gia in tasca?
Scusate lo sfogo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 13:05#51926 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
IMPORTANTE X LIBERI PROFESSIONISTI (domanda alla Cassa)

mainar ha scritto: Ho parlato questa mattina con un funzionario INPS : per coloro che hanno l'ultima contribuzione presso cassa manca il collegamento con INPS da parte della cassa. Attendono istruzioni ma è la cassa che deve istruire la pratica e fare gli adeguati controlli .Sembra che la procedura informatica non sia ancora attiva. Quanto si dovrà attendere ancora?


Ho parlato con Inps e Cassa (Psicologi) tutto fermo:
- deve muoversi la cassa ma non sanno cosa devono fare.
- ho aperto una linea Inps per far si che si parlino su due aspetti:

1. apertura della connessione informatica della piattaforma CUMUL deve agire la cassa, la piattaforma c'è!

2. Enpap sostiene che attiverà le pratiche dopo la dichiarazione dei redditi 2017
(il che implica che non pagherà prima settembre 2018 con diritto alla pensione maggio 2017)

3. si rifiuta di darmi il testo della convenzione che attesti il cambiamento delle regole di calcolo del diritto alla pensione. Credo sia illegittimo anche questo.

Avrei bisogno di sapere se altre Casse hanno interpretato la convenzione in questo modo: per riconoscere anche solo 3 giorni del 2017 aspettiamo la dichiarazione. (agosto 2018)
Questo vorrebbe dire che PER SEMPRE chi vorrà andare in pensione (con cumulo o totalizzazione) a febbraio, marzo, ecc. dovrà aspettare a settembre dell'anno dopo.

Cerco disperatamente liberi professionisti! per capire e agire di conseguenza!
Disponibile a contatti diretti: ale2075 @ gmail.com
(ovviamente senza spazi)

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 12:36#51923 da factor55
Risposta da factor55 al topic cumulo casse professionali

bepi ha scritto: Al 16 aprile nonostante i proclami Adepp/Inarcassa/Empam su pochi sconosciuti fortunati che hanno avuto la pensione in Cumulo gratuito (CHI SA SE E' VERO?) la scandalosa annua MELINA fra INPS/CASTE/ADEPP è destinata a durare nessuna altra casta ha le richieste Inps sulla sconosciuta piattaforma infor.
UNA GRANDE ARMATA BRANCALEONE ANCORA INCONCLUDENTE !!!!!

Qui non si tratta di non rendere i giusti meriti a chi nel presente forum si è speso e si è esposto personalmente sperando di fare ovviamente il bene comune,né di fare sterile disfattismo,ma di prendere atto come giustamente ha fatto rilevare BEPI che nonostante i roboanti proclami i disservizi continuano ad esistere.
A questo punto è un problema di semplice comunicazione oppure dobbiamo solamente prendere atto che questo è il sistema che attualmente purtroppo abbiamo dove,a tutti i livelli,regna superficialità,scarso attaccamento al proprio dovere e soprattutto mancanza totale di rispetto nei confronti degli utenti finali,i cosiddetti cittadini,che bene o male assicurano l'esistenza di questo sistema con conseguente pagnotta per tutti.
Saranno considerazioni condite anche di qualunquismo però di fronte a questo andazzo é impossibile non esporle,sperando sempre di essere smentiti,dai fatti
però,non dalle solite interminabili e inconcludenti chiacchiere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 12:11#51922 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Al 16 aprile nonostante i proclami Adepp/Inarcassa/Empam su pochi sconosciuti fortunati che hanno avuto la pensione in Cumulo gratuito (CHI SA SE E' VERO?) la scandalosa annua MELINA fra INPS/CASTE/ADEPP è destinata a durare nessuna altra casta ha le richieste Inps sulla sconosciuta piattaforma infor.
UNA GRANDE ARMATA BRANCALEONE ANCORA INCONCLUDENTE !!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 10:58#51919 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Ho appena parlato con l'ufficio pensioni EPAP di Roma. Nessuna novità . Non hanno ancora firmato la convenzione con INPS perché ci sono ancora della cose da limare e sembra un problema che riguarda più casse.Bisogna attendere....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2018 10:33#51917 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno .Nessun riassunto dell'incontro di sabato 14 ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati