× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/03/2018 20:08#50408 da lperrone
Risposta da lperrone al topic cumulo casse professionali
Comunicato Enpam
Cumulo, Enpam attende la firma dell’Inps

Tutto è pronto per partire con le pensioni in cumulo, ma si attende ancora che l’Inps firmi la convenzione. Manca anche la procedura informatica necessaria per completare le pratiche.

La scorsa settimana l’Adepp, l’associazione degli enti previdenziali privati, ha inviato all’istituto pubblico il testo della convenzione da siglare. “Noi siamo pronti e lo ribadiamo – dice il presidente dell’Adepp e dell’Enpam Alberto Oliveti ­–. Abbiamo rispettato i tempi e i passaggi promessi, dando attuazione a quanto previsto dalla legge”.

Oltre a pagare la parte di propria competenza delle pensioni in cumulo, le Casse dei professionisti si sono anche offerte di accollarsi una parte dei costi bancari, in linea con quanto già accade per le pensioni in totalizzazione.

La lettera inviata come Adepp si aggiunge a un’altra comunicazione con la quale l’Enpam, il 23 febbraio scorso, aveva già chiesto di poter procedere sollecitamente alla firma.

A mancare all’appello a tutt’oggi non è solo la sigla della convenzione, che è necessaria per poter procedere ai pagamenti, ma anche la piattaforma informatica che l’Inps deve mettere a disposizione di tutti gli Enti previdenziali per poter completare le pratiche e procedere così ai calcoli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2018 19:56#50406 da Olga7
Risposta da Olga7 al topic cumulo casse professionali
Concordo anch'io. ... anche se senza entrare da un anno ... verso io quei benedetti 65 euro se può servire....
"Pdimasi" la penso come te volevo scrivere la stessa cosa riguardo alla loro responsabilità ... poi non c'è da stupirsi se qualcuno alle disperazione farà gesti inconsulti .
Auguro a questi "signori" di passare ne più ne meno di quello che ho (come molti altri) passato io in questo ultimo anno ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2018 19:37#50404 da binotto
Risposta da binotto al topic cumulo casse professionali
Concordo con il collega,perchè non diciamo a quei soggetti inps e casse che i Professionisti, a differenza loro,sono dei Signori,per cui i famosi 65 E. e spiccioli possono trattenerseli dal primo accredito pensionistico.
Di sicuro non saranno 65 E.che ci manderanno in rovina dopo mesi di attesa e scusate ma proprio non riesco a tenermela...Che se li mettano pure in quel posto!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2018 19:15#50399 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
E poi ci si stupisce che siamo il vagone di coda dell'Europa ? CHE SCHIFO MI FANNO TUTTI QUEI BUROCRATI !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2018 19:10#50398 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Scusate..domanda banale?Ma 65 Euro una tantum e pochi spiccioli online per eventuali bonifici ed una tempistica veloce nel risolvere la questione non sarebbe una possibile soluzione?successivamente via ai ricorsi ed a quantaltro!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2018 18:46 - 14/03/2018 19:12#50393 da pdimasi
Risposta da pdimasi al topic cumulo casse professionali
Ma, in questo clima di totale incertezza politica di cui gli enti previdenziali approfittano, ancora si pensa di ottenere dei risultati con le pacifiche manifestazioni? Ma ci vogliamo rendere conto che rappresentiamo meno dello 0,0 dei professionisti e che quindi è già molto l'ascolto che abbiamo avuto per mezzo del comitato.
Non vi è altra strada se non quella giudiziaria/legale.
Ho inviato p.e.c a Boeri, Adepp e ministro Poletti, accusandoli delle loro responsabilità in eventuali gesti inconsulti di professionisti giunti alla disperazione per i ritardi accumulati nell'erogazione della pensione in cumulo loro spettante per legge.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati