× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/03/2018 15:21#50372 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
che vergogna!! :whistle: saranno pochi euro al mese per ogni pratica!! :angry: Cosa dobbiamo fare....autotassarci di questa miseria per avere le pensioni in pagamento??? :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2018 14:34#50370 da FRANCESCO_MD_CT
Risposta da FRANCESCO_MD_CT al topic cumulo casse professionali
Cumulo (gratuito) dei contributi impantanato a causa dei costi: l’Inps non accetta, infatti, il «niet» delle Casse, disposte sì a pagare le commissioni bancarie, ma non a farsi carico degli oneri di gestione delle pratiche. E bussa, in cerca (presumibilmente) di appoggio giuridico, alle porte del ministero del welfare. È questo l’ultimo capitolo della trattativa in corso (da oltre un anno) fra l’Istituto pubblico e gli Enti dei professionisti per l’applicazione del cumulo non oneroso della contribuzione previdenziale frutto di carriere «spezzate», stabilito da una norma della legge di bilancio per il 2017 (236/2016).

L'articolo completo su ItaliaOggi del 14/03/2018

non commento perchè sarei oltremodo volgare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2018 21:00#50358 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Abdalonimus ha scritto: Caro Mangiavi e caro Bologna2,

anche un mio collega ha avuto la stessa risposta telefonica da ENPAM. Lui ha fatto presente che nei documenti ENPAM si esclude esplicitamente la possibilità di chiedere la pensione in cumulo per chi ha accettato la ricongiunzione 45/90 e la signora dall'altro capo del telefono ha detto che lei non ne sapeva nulla e che la situazione contributiva del mio amico, per quello che lei vedeva sul monitor (penso guardasse l'estratto conto integrato del mio amico, il quale si è avvalso della 45/90) non c'era alcun problema.

Io personalmente non ho mai contattato ENPAM. Ho solo scritto a Marco se per favore mandava una mail a Oliveti dove gli chiedevamo se fosse possibile un ripensamento su questa decisione o in alternativa l'introduzione di un correttivo (tipo il recesso) o se poteva perlomeno spiegarci (a noi che siamo i suoi iscritti...) i motivi di questa limitazione.

Per quanto riguarda i miei contatti con INPS, la funzionaria (una signora molto per bene) che ho conosciuto la settimana scorsa mi ha detto che secondo lei la limitazione posta da ENPAM non può essere aggirata perché se ENPAM non riconosce il diritto, INPS non può unilateralmente considerare l'anzianità contributiva maturata presso la cassa.

La risposta scritta invece è stata patetica e ve l'ho risparmiata per non aggravare lo stato di sfiducia generale verso l'Istituto. La funzionaria in questione ha girato la mia mail alla sua referente ed ho ricevuto una risposta in tempi brevissimi. Peccato che non avesse alcuna relazione logica con le (vi giuro semplicissime, di una riga ciascuna ed esposte in modo chiarissimo) mie due domande... vabbè.

Se qualcuno non avesse mai visto i documenti ENPAM da me citati, li può scaricare dal sito cumuloecasseprofessionali.it alla sezione ENPAM (modelli per la richiesta di pensione in cumulo... sia di vecchiaia che anticipata: riportano tutti e due la stessa cosa).

Ciao a tutti, Abda.


Abda, sarà l'età ma non ricordo di aver mai affrontato la questione della incompatibilità del cumulo con la ricongiunzione ex L. 45/90. A rigor di logica non avrebbe senso questo veto, e ne è riprova il fatto che, attivando il cumulo, il lavoratore se ha in corso d'opera una ricongiunzione può recedere e veder restituiti (con comodo) i denari già versati. Mi pare di capire che questa incompatibilità vige solo con Enpam, è così? Nessun problema ad interessare della cosa Oliveti scrivendogli a nome del comitato.
Se vogliamo sviscerare meglio la questione io suggerirei di aprire una room dedicata su whatsapp, in modo da non interferire con le altre conversazioni (essendo una questione squisitamente tecnica, annoierebbe i non medici), che ne pensate?...se siete d'accordo vi lascio la mia mail su cui poter comunicare il vostro cellulare (whatsapp attivo) e vi inserisco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2018 20:35#50357 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Caro Mangiavi e caro Bologna2,

anche un mio collega ha avuto la stessa risposta telefonica da ENPAM. Lui ha fatto presente che nei documenti ENPAM si esclude esplicitamente la possibilità di chiedere la pensione in cumulo per chi ha accettato la ricongiunzione 45/90 e la signora dall'altro capo del telefono ha detto che lei non ne sapeva nulla e che la situazione contributiva del mio amico, per quello che lei vedeva sul monitor (penso guardasse l'estratto conto integrato del mio amico, il quale si è avvalso della 45/90) non c'era alcun problema.

Io personalmente non ho mai contattato ENPAM. Ho solo scritto a Marco se per favore mandava una mail a Oliveti dove gli chiedevamo se fosse possibile un ripensamento su questa decisione o in alternativa l'introduzione di un correttivo (tipo il recesso) o se poteva perlomeno spiegarci (a noi che siamo i suoi iscritti...) i motivi di questa limitazione.

Per quanto riguarda i miei contatti con INPS, la funzionaria (una signora molto per bene) che ho conosciuto la settimana scorsa mi ha detto che secondo lei la limitazione posta da ENPAM non può essere aggirata perché se ENPAM non riconosce il diritto, INPS non può unilateralmente considerare l'anzianità contributiva maturata presso la cassa.

La risposta scritta invece è stata patetica e ve l'ho risparmiata per non aggravare lo stato di sfiducia generale verso l'Istituto. La funzionaria in questione ha girato la mia mail alla sua referente ed ho ricevuto una risposta in tempi brevissimi. Peccato che non avesse alcuna relazione logica con le (vi giuro semplicissime, di una riga ciascuna ed esposte in modo chiarissimo) mie due domande... vabbè.

Se qualcuno non avesse mai visto i documenti ENPAM da me citati, li può scaricare dal sito cumuloecasseprofessionali.it alla sezione ENPAM (modelli per la richiesta di pensione in cumulo... sia di vecchiaia che anticipata: riportano tutti e due la stessa cosa).

Ciao a tutti, Abda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2018 11:59#50338 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
Abdalonimus
mi continuo a meravigliare che dopo tante prove e controprove, annunci e controannunci, ridicole scuse e controscuse, colpe e controcolpe, ci sia ancora qualcuno che pensi che esista (non da parte degli impiegati che naturalmente devono fare quello che viene loro detto) un minimo di SERIETA' e BUONAFEDE da parte di qualcuno in questa "tragedia di un cumulo piccolo piccolo"
E' assolutamente necessario che non ci fidiamo delle parole, chiedere sempre sempre sempre risposta scritta. DEVONO DARLA, provare per credere ...insistere insistere insistere andare dai capetti, dai capi, dai caponi . Si risolvono tanti problemi che neanche immaginate che si potevano risolvere prima ed alla fine vi diranno....ma perchè non si è spiegato meglio avevamo capito che volesse un'altra cosa e si fosse sbagliato a chiedere per iscritto, ( si anche questo è stato detto..)
continuo a pensare che unica soluzione causa penale ma dove? a Roma, nella propria regione, nella provincia alla sede più vicina?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/03/2018 11:52#50337 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
Condivido quanto detto da Nicolett: la Cassa Forense è una delle poche che ha tenuto il calcolo retributivo considerando anche i contributi extra-cassa. Credo che sia l'unica assieme a quella dei veterinari.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati