× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

12/03/2018 19:51#50317 da Olga7
Risposta da Olga7 al topic cumulo casse professionali
Grazie mille a tutti voi Marco.
Non rimane che aspettare...
Buona serata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2018 19:51#50316 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Infine questa è la replica del Dr. Testuzza (Sole 24 ore)

Gentile dott. Nicoletti,

mi spiace che Lei , forse, non abbia recepito il vero obiettivo

che il giornale ha voluto proporsi cioè quello di voler

mantenere costante l'interesse su un argomento che,

dopo alcune dichiarazioni riproposte, anche da altri organi

di stampa sembrava sopito e come risolto.

Per quanto riguarda i dati, i giornalisti firmatari ritengo

abbiano utilizzato quelli forniti delle Casse professionali.

Condivido con Lei che gli interessati si dimostreranno

numericamente, anche nel tempo, molto più numerosi.

Per quanto da me scritto l'accenno alla pensione anticipata

è stato indicato e sottolineato, anche in particolare, dalla condizione

della presenza di contemporaneità della contribuzione Enpam

( Fondo generale quota A ) in relazione all'iscrizione all'Ordine.

Avremo, in seguito, ancora da intervenire sulla questione ed io

sarò sempre contento di ricevere da Lei tutte le osservazioni

che possano migliorare l'informazione e, spero, a dare più

certezza e serenità ai tanti colleghi coinvolti.

Cordialmente, Claudio Testuzza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2018 19:50#50315 da piera curina
Risposta da piera curina al topic cumulo casse professionali
Ho letto ora qui sotto che ci sarà un Sit in davanti all'INPS lunedì 19. Giusto? Vorrei partecipare. Dove trovo informazioni ? Grazie! !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2018 19:48#50314 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Olga7 ha scritto: A Marco (presidente),
buongiorno sono iscritta al comitato quasi dall'inizio e seguo il forum, complimenti e ringraziamenti a tutti voi che lavorate per noi.
Il 23 marzo sarà esattamente passato un anno dalla mia domanda di pensione con cumulo all'INPS ultima cassa dove ho versato contributi...e un anno che sto aspettando e aspettando senza nessun tipo di entrate...
Non mi vergogno di dire che sono..."alla disperazione", non dormo più e non riesco nemmeno più a pensare ad altro.
Non so se nel comitato ci siano altri infermieri (ENPAPI) ma dalla giovane età della cassa presumo che saremo in pochi...
Qualcuno sa se ci sono casse che hanno "già " firmato la convenzione con l'INPS? Si sa l'ENPAPI (cassa nera nel 98 e che ha sempre avuto il contributivo per le due pensioni) a che punto è?
Marco hai avuto qualche risposta da Boeri alla tua lettera del 06 marzo?
Grazie buonasera a tutti.



Olga, purtroppo non ho ricevuto risposta da Boeri (ho mandato due mail). In merito alla presenza di altri infermieri, si, siete in 4 o 5 almeno. Ti consiglio di scorrere la lista degli iscritti sul nostro sito www.cumuloecasseprofessionali.it ci vuole un pò di pazienza ma li troverai facilmente.
Nessuna cassa ha firmato, per un semplice fatto: se l'Inps non manda le PEC con convenzione da firmare assieme alle istruzioni operative per la piattaforma informatica, le stesse Casse non possono a loro volta rispedire la PEC con la convenzione firmata. Ma credo che sia in corso la solita partita delle 3 carte che si è giocata per tutto il 2017.
Lunedì 19 faremo la nostra manifestazione davanti la sede centrale dell'Inps a Roma, spero che ci sia un pò di interesse negli organi d'informazione che stiamo informando dell'evento.
Se anche questo passaggio dovesse andare a vuoto, credo che non rimanga altro che l'esposto alla Procura.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2018 19:44#50313 da piera curina
Risposta da piera curina al topic cumulo casse professionali
Buongiorno. Ancora nessuna risposta alla richiesta di Nicoletti sull'invio dell'INPS alle casse della benedetta piattaforma informatica? Da ottobre sono in pensione di vecchiaia con cumulo cassa enpap e richiesta all'INPS come dipendente pubblica amministrazione . No so più come andare avanti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2018 19:39#50312 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Carmeci ha scritto: Allego quanto riportato dalla rassegna stampa di oggi della Cassa geometri.


Ho scritto a Testuzza la seguente nota, a propositi degli articoli apparsi oggi sul Sole 24 ore
Salve Dr. Testuzza,

sono Marco Nicoletti, il presidente del comitato per il cumulo; abbiamo letto con grande attenzione l'articolo odierno a sua firma, assieme ai colleghi Uva e Venanzi.

Mi permetta però di indicare qualche piccola inesattezza: sono pochissime le domande arrivate alle Casse. Ma immaginerà benissimo che la stragrande maggioranza delle domande sono state inviate ad Inps. Lo stesso Boeri, nella conferenza stampa del 20 febbraio scorso assieme al Dr. Oliveti, ha indicato in circa 10.000 le domande giunte presso il suo Istituto, e sono circa 5.000 le pensioni prossime ad essere liquidate.Credo che il dato da voi fornito (225 ragionieri, 200 architetti ed ingegneri, 80 farmacisti, 150 medici, 100 consulenti del lavoro) vada corretto, integrandolo con il dato INPS.

E questo non solo per dovere di cronaca, ma perchè in questo modo il lettore è portato a pensare al ritardo nell'applicazione della riforma del cumulo gratuito come limitato a pochi professionisti. La realtà e ben diversa ed è facile immaginare che in almeno 15.000 saranno i richiedenti pensione in cumulo nel 2018. E che almeno in 7.000 sono attualmente i professionisti cosidetti "esodati", cioè senza introiti da tempo, qualcuno da 14 mesi.

Altro dato che a me risulta diverso è quello riferito alla Cassa Forense. Infatti questa è l'unica cassa che, a seguito di un "parere pro-veritate" ha inteso incarnare in pieno il dettato del comma 246, ovverossia: per la pensione di vecchiaia, ai fini del raggiungimento dei 34 anni contributivi (utili ai fini dell'applicazione del calcolo di tipo RETRIBUTIVO) ritiene validi anche i periodi extra cassa. invece nell'articolo si parla di calcolo contributivo (vecchiaia)

Infine un'ultima connotazione dell'articolo è che di pensione anticipata in cumulo poco si parla, il refrain delle casse e dell'Inps per questi interminabili 14 mesi ha sempre battuto il dente sulla pensione di vecchiaia, formazione progressiva ecc ecc. Come ben sa la stragrande maggioranza dei professionisti è indirizzata sulla pensione di anticipata. Ed è sacrosanto che a questi colleghi venga riservato lo stesso identico trattamento garantito a coloro che hanno avuto carriere continuative e versato in un'unico Ente previdenziale. Questo è lo spirito della Legge sul cumulo gratuito.

Per ultimo mi preme informarla che lunedì 19 un nostro gruppo di iscritti (io sarò tra quelli) manifesterà davanti alla sede centrale dell'Inps, in via Ciro il Grande. Sarà presente anche un collega medico di 71 anni, che attende la pensione dal 1 gennaio 2017 (ha optato per la pensione di vecchiaia in cumulo per ottenere la massima valorizzazione della sua contribuzione Inps, essenso un medico di MG).

Nella speranza di vederla al nostro sit in, le rinnovo la stima in lei sempre riposta, con viva cordialità, Marco Nicoletti.
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati