× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/02/2019 16:26#59953 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

marigia ha scritto: Buongiorno a tutti,

seguo il forum fin dall'inizio ma solo adesso ho deciso di partecipare attivamente alla discussione registrandomi al sito.Ringrazio di vero cuore Marco Nicoletti per i suoi preziosi e precisi consigli.
Sono un dirigente medico Asl di Messina che dal primo dicembre u.s. è andato in pensione con 42 anni e 10 mesi cumulando gli anni di servizio ospedaliero + 18 mesi di Guardia Medica + riscatto laurea e specializzazione ( 10 anni).
Non ho ancora ricevuto il primo rateo di pensione ma dall 'Inps di Messina mi è stato detto che la data probabile sarà Aprile p.v. e quando ciò avverrà ve lo comunichero' ;nel frattempo volevo chiedere a chi ha già preso la pensione se il suo importo è molto vicino a quello dell'ultimo stipendio oppure no come riferito da più parti.
Riguardo alla possibilità di anticipo tfs da parte della Bpm sede di Roma Montecitorio, volevo sapere, essendo io non iscritta ad alcun sindacato, se la vostra associazione aveva presso accordi con la banca per una possibile convenzione.
Termino questa mia lunga discussione e, in attesa di ulteriori notizie, invio un affettuoso saluto, specie al Dott. Marco Nicoletti .
Giacomina Mari


Giacomina, ti ringrazio delle belle parole...puoi contattarmi sulla mia mail personale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potrò darti tutti i dettagli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2019 16:04#59952 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Quesito per chi ha già ottenuto da INPS la certificazione di quantificazione del TFS per cessione del credito .
Per i pensionati nel corso del 2018 la data di pagamento della prima trance dovrebbe essere fissata al raggiungimento dei 66 anni e 7 mesi ( età di vecchiaia 2018) con ulteriore di differimento di 1 anno + 90 giorni .
Qualcuno è in grado di rispondere ?
CALCOLATICCIO puoi confermare ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2019 15:03 - 24/02/2019 15:05#59947 da marigia
Risposta da marigia al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti,

seguo il forum fin dall'inizio ma solo adesso ho deciso di partecipare attivamente alla discussione registrandomi al sito.Ringrazio di vero cuore Marco Nicoletti per i suoi preziosi e precisi consigli.
Sono un dirigente medico Asl di Messina che dal primo dicembre u.s. è andato in pensione con 42 anni e 10 mesi cumulando gli anni di servizio ospedaliero + 18 mesi di Guardia Medica + riscatto laurea e specializzazione ( 10 anni).
Non ho ancora ricevuto il primo rateo di pensione ma dall 'Inps di Messina mi è stato detto che la data probabile sarà Aprile p.v. e quando ciò avverrà ve lo comunichero' ;nel frattempo volevo chiedere a chi ha già preso la pensione se il suo importo è molto vicino a quello dell'ultimo stipendio oppure no come riferito da più parti.
Riguardo alla possibilità di anticipo tfs da parte della Bpm sede di Roma Montecitorio, volevo sapere, essendo io non iscritta ad alcun sindacato, se la vostra associazione aveva presso accordi con la banca per una possibile convenzione.
Termino questa mia lunga discussione e, in attesa di ulteriori notizie, invio un affettuoso saluto, specie al Dott. Marco Nicoletti .
Giacomina Mari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2019 15:03#59946 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

maurizio-polizzi ha scritto: NON E' PROPRIO COSI.
INTANTO NON SI TRATTA DI CALCOLO CONTRIBUTIVO CONTRO RETRIBUTIVO,IN QUANTO TUTTI NOI ABBIAMO CONTRIBUZIONE ANTE 1995 E QUELLA SARA SEMPRE CON IL RETRIBUTIVO,E QUINDI SI TRATTA AL MASSIMO DI CALCOLO INTERAMENTE RETRIBUTIVO CONTRO CALCOLO MISTO.
ANCORA....
NON SEMPRE IL CALCOLO MISTO E' SVANTAGGIOSO RISPETTO AL RETRIBUTIVO.
DIPENDE DA CASO A CASO.
NEL MIO CASO, CONTRIBUTI INPS PER 22 ANNI, DAL 1980 AL 2001,IL CALCOLO MISTO E' SUPERIORE PER CIRCA IL 10% PIU DEL RETRIBUTIVO ( 28.000 CONTRO 26000 ANNO ).
ANCH'IO ,CUMULANDO L'ANZIANITA' ENPAM AL 1995 AVREI PIU DI 18 ANNI,MA IN QUESTO CASO SAREI SVANTAGGIATO .
ALMENO QUESTO RISULTA DAL DOPPIO CALCOLO CHE MI E' STATO FATTO DALL'INPS



Circa gli importi di contibutivo vs retributivo non saprei dirti:nel 1994 il mio stipendio ospedaliero era di circa 4/5 milioni al mese nel 2010 era mediamente di 3/4000€ per cui non so in tutta onestà,non ho gli strumenti tecnici di valutazione.
La mia discussione verte sull'avere un sistema misto retributivo 1974-2011/contributivo 2011 -oggi(come penso sia giusto) vs retributivo 1974-1995/contributivo 1995-oggi.
Per il diverso valore delle due modalità di calcolo e della eventuale prevalenza dell'una sull'altra interesserò il Patronato o comunque un Esperto eventualmente anche l'INPS prima di intraprendere qualsiasi azione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2019 12:23#59936 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
NON E' PROPRIO COSI.
INTANTO NON SI TRATTA DI CALCOLO CONTRIBUTIVO CONTRO RETRIBUTIVO,IN QUANTO TUTTI NOI ABBIAMO CONTRIBUZIONE ANTE 1995 E QUELLA SARA SEMPRE CON IL RETRIBUTIVO,E QUINDI SI TRATTA AL MASSIMO DI CALCOLO INTERAMENTE RETRIBUTIVO CONTRO CALCOLO MISTO.
ANCORA....
NON SEMPRE IL CALCOLO MISTO E' SVANTAGGIOSO RISPETTO AL RETRIBUTIVO.
DIPENDE DA CASO A CASO.
NEL MIO CASO, CONTRIBUTI INPS PER 22 ANNI, DAL 1980 AL 2001,IL CALCOLO MISTO E' SUPERIORE PER CIRCA IL 10% PIU DEL RETRIBUTIVO ( 28.000 CONTRO 26000 ANNO ).
ANCH'IO ,CUMULANDO L'ANZIANITA' ENPAM AL 1995 AVREI PIU DI 18 ANNI,MA IN QUESTO CASO SAREI SVANTAGGIATO .
ALMENO QUESTO RISULTA DAL DOPPIO CALCOLO CHE MI E' STATO FATTO DALL'INPS

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2019 14:48#59921 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
La possibilità di un ricorso collettivo è fortemente limitata da queste 2 condizioni:
1) i ricorrenti afferiscono allo stesso Foro;
2) le carriere devono essere molto simili, con identiche casse coinvolte.
Come si può immaginare le probabilità di veder soddisfatte contemporaneamente queste due condizioni, rende quest'azione quasi irrealizzabile, anche Codacons s'è arresa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati