× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/03/2019 15:53#60161 da sfigatoINARCASSA
Risposta da sfigatoINARCASSA al topic cumulo casse professionali
Egregi partecipanti a questo forum finalmente posso scrivere il messaggio più bello per me che auguro anche a tutti Voi.
Ebbene proprio ieri primo di marzo la mia, meritata pensione in cumulo, è arrivata sul conto con gli arretrati a far data dalla decorrenza che era il primo di ottobre 2018, con domanda presentata on line il 27 settembre.
Nei conteggi c'è tutto con chiarezza assoluta.
Per chi può servire riporto in sintesi la mia esperienza della pensione in CUMULO e precisamente:
- 17 anni con INPS ante 1995;
- 25 anni e 4 mesi con INARCASSA;
- 7 messi con INPS GESTIONE SEPARATA
Totale 42 anni e 11 mesi certificati alla domanda.
Per i calcoli con:
Inps tutto perfetto applicazione del sistema MISTO che per il sottoscritto equivale a 95% di retributivo;
Inarcassa come sapevamo solo contributivo al 5% del totale montante contributi anche se la mia iscrizione è stata dal 01/01/1995 e quindi dovevo avere il retributivo fino al 2012;
Come tutti sapranno per questa modifica al regolamento Inarcassa facciamo i ricorsi, uno per uno in base al Tribunale di competenza e speriamo di avere giustizia.
Voglio ringraziare questo forum che è stato di una utilità grandiosa tenuto conto che avevo avviato la domanda in Totalizzazione (che sarebbe stata penalizzante come qui veniva sempre sostenuto) per poi abbandonarla per fare il cumulo al raggiungimento del diritto visto che non era stata deliberata per un cavillo che alla fine si è rivelato utile per me.
Ultima considerazione che in forza delle tante vicissitudini e momenti di sconforto alla fine sono approdato forzatamente alla gestione separata che è la mia "casa ideale" per continuare a svolgere alcune attività con tutta tranquillità, senza oneri gravosi per rimanere iscritto, e tale da gestirmi in assoluta autonomia, posso essere iscritto, denunciare redito zero e non debbo pagare NULLA, posso fare una consulenza, denunciare X e pagare poi tasse e contributi Inps in base al reddito derivato da tale attività. Insomma piena soddisfazione.
Grazie a tutti, complimenti al Ns Presidente Nicoletti per la generosità nel aver sempre dato risposta alle mie domande.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 10:12#60120 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Non so, posso solo dire che, quando ho saputo che la mia cassa professionale aveva mandato i dati all‘Inps, mi sono recato agli sportelli della sede Inps provinciale e mi hanno mandato dall‘impiegato competente per il cumulo.
Non ho mai provato a chiamare il call center o visitato il sito Inps.


Attenderò ancora un paio di settimane, poi se non ci saranno variazioni nello stato della domanda proverò a informarmi ancora al call center.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 02:49#60115 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: Chi può dirmi quali dovrebbero essere i tempi di attesa x gli arretrati(4 mensilità + 2/12 tredicesima).
Il 1/3 è in pagamento il primo rateo della mia pensione dal 17/11.
Grazie
Roberto.


È proprio la domanda che volevo fare anche io. Quando e come vengono pagati gli arretratri nei casi, dove la prima pensione viene pagata con molto ritardo, anche piú di un anno, cosa non rara nel cumulo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 02:21#60114 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

Zaratt ha scritto:

nuvola33 ha scritto: Per esperienza mia bisogna andare di persona all‘INPS locale e cercare l‘impiegato/a che lavora la tua pratica. Se sono gentili, ti danno l‘email o il numero di telefono e puoi comunicare „ad personam“, che è molto meglio. Dormirai sicuramente più tranquillo.


Ho presentato domanda quasi un mese fa, e ho dovuto farlo all'agenzia territoriale di competenza rispetto alla mia residenza, unica opzione possibile nel momento di inserimento; poi ho telefonato al call center per informazioni, e l'operatore mi ha confermato (come pensavo) che le domande di pensione gestione pubblica sono lavorate solo dalla sede provinciale. Controllando nel sito risulta "in elaborazione - nessuna attività disponibile", quindi ne deduco non sia ancora stata trasmessa alla sede provinciale; per questo volevo capire se era possibile, dall'area riservata del sito, sapere con certezza in che sede INPS si trova.


Non so, posso solo dire che, quando ho saputo che la mia cassa professionale aveva mandato i dati all‘Inps, mi sono recato agli sportelli della sede Inps provinciale e mi hanno mandato dall‘impiegato competente per il cumulo.
Non ho mai provato a chiamare il call center o visitato il sito Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2019 23:30#60111 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Chi può dirmi quali dovrebbero essere i tempi di attesa x gli arretrati(4 mensilità + 2/12 tredicesima).
Il 1/3 è in pagamento il primo rateo della mia pensione dal 17/11.
Grazie
Roberto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2019 16:18#60097 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Per esperienza mia bisogna andare di persona all‘INPS locale e cercare l‘impiegato/a che lavora la tua pratica. Se sono gentili, ti danno l‘email o il numero di telefono e puoi comunicare „ad personam“, che è molto meglio. Dormirai sicuramente più tranquillo.


Ho presentato domanda quasi un mese fa, e ho dovuto farlo all'agenzia territoriale di competenza rispetto alla mia residenza, unica opzione possibile nel momento di inserimento; poi ho telefonato al call center per informazioni, e l'operatore mi ha confermato (come pensavo) che le domande di pensione gestione pubblica sono lavorate solo dalla sede provinciale. Controllando nel sito risulta "in elaborazione - nessuna attività disponibile", quindi ne deduco non sia ancora stata trasmessa alla sede provinciale; per questo volevo capire se era possibile, dall'area riservata del sito, sapere con certezza in che sede INPS si trova.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati