× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/01/2018 19:56#47563 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Si. È stato ribadito, di recente, anche a Roma alla 2a Assemblea del comitato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 19:37#47561 da luvallie
Risposta da luvallie al topic cumulo casse professionali
scusate se intervengo ...chiedo a chi è esperto di enpam: è possibile cumulare i contributi versati al fondo generale quota A ai fini di richiedere la pensione anticipata in cumulo? io sono un medico ospedaliero in servizio e vorrei utilizzare uno spezzone contributivo non coincidente...
grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 18:56#47559 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Per Emilio 55
Mi risulta che la quota A ENPAM si paghi sino alla pensione . Nel caso venga erogata la pensione anticipata in cumulo nel 2018 non si dovrebbe pagare la quota 2018 . Il mio ordine mi ha consigliato di aspettare ad effettuare il pagamento ( non ci sono sanzioni se viene pagata entro anno). Ho maturato il diritto alla pensione di anzianità in cumulo il 1/7/2017 con ultimo ente iscrizione ENPAM e sono in attesa . Non posso diffidare INPS in quanto non sono più dipendente dal 1999 , fortunatamente continuò la libera professione .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 18:37#47556 da binotto
Risposta da binotto al topic cumulo casse professionali
purtroppo io (da stupido e credendo nell'autorità dello stato di cui purtroppo ho dovuto amaramente ricredermi)ho 26 gg ENPAM(26!!)che bloccano il mio pensionamento dal 1 Agosto 2017.
Mi hanno corrisposto un anticipo,evidentemente e forse impietositi dalla mia situazione,ma adesso che è finito?auguro ai vari presidenti,direttori Inps-casse tutto il male possibile!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 16:29 - 16/01/2018 21:42#47551 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Egnerre ha scritto: Qualcuno può aiutarmi a sciogliere un dubbio ?

io ho solo qualche mese di contribuzione a Inarcassa (nel lontano 1979), che però sta bloccando la mia domanda di pensionamento anticipato con cumulo (INPS + gestione separata).
Vi risulta che esista una soglia minima che dia diritto alla pensione ? se qualche mese di contribuzione non danno diritto a nulla, non comprendo perchè INPS attenda la convenzione con le Casse per processare la mia domanda.


Egnerre, no...non esistono soglie minime per accedere alla liquidazione della quota parte delle casse....paradossalmente il tuo periodo Inarcassa sta facendo da freno, perchè il cumulo fra Inps e gestione separata è già stata normata dalla 228/2012 (al raggiungimento, è ovvio, dei requisiti contributivi) nè, che io sappia, puoi dichiarare di rinunciare a quei pochi euro che la quota parte Inarcassa produrrà

Egnerre, correggo un mio lapsus...ho evocato la 228/2012...ma trattandosi di anticipata ovviamente la legge di riferimento è la 232/2016 (nella 228 si andava solo con la vecchiaia) e, nell'ambito della nuova legge sul cumulo, la 232 appunto, già eri pensionabile all'indomani della circolare 60 di marzo 2017.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 16:09#47549 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
Caro Egnerre, la verità è che il cumulo gratuito non è il miracolo risolutivo di ogni pensionabilità, segue regole (sempre diversamente interpretabili :evil: ), è un'OPZIONE, esercitabile INDIVIDUALMENTE, quindi con luci ed ombre; da quanto so, è indispensabile che:

1) I contributi DEBBANO essere NON COINCIDENTI TEMPORALMENTE;

2) I contributi sparsi ovunque siano cumulati TUTTI E PER INTERO.


Inoltre, indipendentemente da chi sia l' erogatore materiale del trattamento pensionistico (Inps, Casse, entrambi pro quota o Inps totalmente) ognuno di questi attori si comporterà nel calcolare la propria quota (prestazione/contribuzione) secondo le regole previste dal proprio ordinamento; INPS, con la circolare 140 :angry: , ha forzatamente limitato il testo normativo,
e liquiderà propria quota con calcolo retributivo solo in presenza dei requisiti previsti per diritto ad autonoma pensione nel proprio ordinamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati