× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/01/2018 16:29#47629 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Da un articolo di Repubblica 17.01.2018:ad un quesito posto da un medico ospedaliero circa la possibilità di accedere alla pensione anticipata con cumulo,l' "esperto" risponde che sembra consolidato l'orientamento secondo cui i contributi quota A potrebbero non valere ai fini dell' anzianità di 41/42 anni e 10 mesi .Si tratta di farneticazioni dell'"esperto" oppure stanno tramando qualcosa nell'ombra?Qualcuno ha notizie in merito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 16:04#47628 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
PER " SUS "

E N P A M
NON EMPAM

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 14:19#47608 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
Cari colleghi, non è chiaro che alcuni fra di noi hanno oltre 44 anni di contributi versati fra ex inadel inps e cassa privata (direttore sanitario-contratto cococo ecc) e stanno aspettando qualche mesetto tipo oramai DODICI cioè TRECENTOSESSANTACINQUE GIORNI?????????????????
qualche mese solamente ed avrei acceso ceri a qualsiasi santo o simile; per inciso eè da maggio 2017 che ho il conteggio esatto pensione spettante

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 13:54#47602 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Che paghino mesi dopo potrà anche accadere; l' importante è che il pagamento della pensione, come da norme in vigore al di fuori del CUMULO, inizi dal giorno dopo la presentazione domanda, acquisito il diritto età/anni//dimissioni quindi segue il decorrere del pagamento compresi eventuali arretrati ed interessi di mora a tasso legale per ritardato pagamento.
Le circolari 60 e 140 recitano che il pagamento delle pensioni in CUMULO decorre da febbraio 2017 non prima. E tutto corretto ???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 13:33#47599 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
si anche a me, al patronato hanno detto che la domanda di pensione in cumulo va all'inps gestione privati di cui ignoravo l'esistenza. a prescindere dall'accordo inps-casse che finchè non è fatto nulla parte in termini di pagamenti, mi hanno anche detto che i tempi saranno un po' più lunghi perchè la pratica va lavorata da 2 enti, nel mio caso inps ed empam...... che però già si sono scambiati le informazioni... sulla mia area personale sia di inps che di empam sono riportati tutti i contributi inps ed empam compresi i riscatti dal primo contributo (per me 1980) a novembre scorso.....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 13:06#47595 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

emilio1955 ha scritto: Oggi ho avuto una notizia molto negativa dalla mia amministrazione ospedaliera, cioè che l'INPS non pagherebbe la pensione in cumulo dopo un mese dalla data di presentazione della domanda di pensione; i tempi sono incerti....(mi hanno parlato di INPS gestione privati....); chi ne sa di più?

emilio ma è riferito alle varie tipologie di cumulo ? e poi cosa intendi per Inps gestione privati ? Qui ogni giorno ne esce una nuova mi sembra di essere al circo scusa eh ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati