× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/01/2018 21:02#47652 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
ci risiamo :) ...la contribuzione obbligatoria non coincidente, qualunque essa sia, E' IN ASSOLUTO valida in cumulo gratuito per conseguire il DIRITTO (unico Enasarco escluso :sick: ). La confusione nasce dalle OVVIE diverse inerpretazioni sul calcolo...

Chi abbandona il concetto di CALCOLO RETRIBUTIVO...è in una botte di ferro :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 20:54#47651 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
per Dottarena:sarebbe sufficiente trascrivere la frase o le frasi da cui si evince la possibilità di utilizzare la quota A.Grazie per questo piccolo sacrificio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 20:43#47649 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
Non riesco a postare il documento.Scusate ci riprovero'. Ma vi ricordo che in merito si esprime Enpam con la circolare del 30/10/17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 20:22#47648 da luvallie
Risposta da luvallie al topic cumulo casse professionali
anche io ,per gli stessi motivi di waldstein !!!,pregherei dottarena di riportare qui per intero la comunicazione della dott. Sorbi relativa alla validità della quota A. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 20:08 - 17/01/2018 20:11#47646 da medfcara
Risposta da medfcara al topic cumulo casse professionali
L'anno scorso scrissi all'ENPAM (Il Giornale della Previdenza), a puro titolo informativo (non ho al momento intenzione di andare in pensione a breve).
Questa la risposta che mi fu data, a Settembre.
Credo che non ci siano dubbi sul fatto che i Contributi da Quota A concorrano al calcolo dell'anzianità

PS: gli anni che posso cumulare sono 6 (due infatti sono concomitanti con gli anni di specializzazione riscattati)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 19:02#47641 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Questa questione mi sembra sia stata più volte chiarita nel senso che la quota A era valida!
Fra l'altro, se ricordo bene, anche da parte del presidente ADEPP stesso. Qualcuno se lo ricorda e me lo può confermare?
Ora, allo scopo di salvaguardare le mie coronarie, pregherei dottarena di riportare qui per intero la comunicazione della dott. Sorbi relativa alla validità della quota A. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati