× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/01/2018 11:21#47527 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Una domanda a chi è esperto di ENPAM...

Una volta che si va in pensione anticipata con cumulo e l'ENPAM paga la sua quota parte, bisogna continuare a pagare la quota A?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 11:07#47526 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Non intendo di certo "trasfondere confusione" ma capire con l'aiuto di tutti cosa stà succedendo con i pochi elementi che ci vengono offerti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 10:52#47523 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

NURISTANO ha scritto: Per Farma53:

ho l'impressione che in cambio della convenzione e dello sblocco del cumulo, le casse stiano ottenendo di trattare la pensione anticipata come la pensione di vecchiaia. Il tutto declinato così:
L'INPS paga subito secondo le sue regole (41/42 anni e 10 mesi) e le casse secondo le loro.
In questa maniera nessuno sborsa di più di quanto previsto prima del cumulo (a prescindere da quello che prescrive la legge).

(se voi interpretate il video di Boeri in maniera diversa, fatemelo sapere)



no, no, NURISTANO...non facciamo confusione....la pensione anticipata si pagherà tutta in contemporanea, con le quote parte.....è SOLO la pensione di vecchiaia che è "una fattispecie a formazione progressiva"...orribile neologismo coniato per l'occasione...che prevede una prima liquidazione da parte dell'INPS (che ha i requisiti meno stringenti, ad oggi 66 anni+7 mesi) e successivamente verrà liquidata la quota parte della cassa professionale al raggiungimento dei requisiti propri di ogni cassa.

Anche perchè allora sarebbero tutte uguali vecchiaia e anticipata ( come tempi di pagamento) con la differenza che con l'anticipata non c'è il limite di età dei 66 a. e 7 m. ma quello di anni di contribuzione in CUMULO ,almeno credo..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 10:33#47522 da GIORGIO ORLANDI
Risposta da GIORGIO ORLANDI al topic cumulo casse professionali
Sono Giorgio.,Medico ultrasettantenne(Classe 1947).Nel gennaio 2017 ho inoltrato all'Enpam,tramite Ordine dei Medici,domanda di pensione in cumulo,avendo lavorato come Assistente Ospedaliero a tempo definito, dal 1974 al 1982 e avendo riscattato con l'INPDAP gli anni di Laurea.Dal 1974 fino alla cessazione 31-12-2016(all'età di anni 69 e mesi 0tto ),ho esercitato come Medico di Medicina Generale.Avendo ampiamente superato tutte le età pensionabili,ho chiesto chiarimenti sia all'ENPAM che all'INPS-INPDAP:nessuno mi ha dato spiegazioni esaurienti,salvo il trito e ritrito discorso delle convenzioni con le Casse.Ho seguito con attenzione questo forum.Cosa posso fare,visto che da oltre un anno non ricevo nè pensione nè stipendio? Grazie di tutto quello che fate e,specialmente,perchè una parola di speranza viene solo dal vostro impegno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 10:25#47521 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Capibile la esasperazione di tutti, ma dobbiamo sforzarci evitando di trasfondere confusione con interpretazioni oltremodo personalizzate !!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 10:15#47520 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

NURISTANO ha scritto: Per Farma53:

ho l'impressione che in cambio della convenzione e dello sblocco del cumulo, le casse stiano ottenendo di trattare la pensione anticipata come la pensione di vecchiaia. Il tutto declinato così:
L'INPS paga subito secondo le sue regole (41/42 anni e 10 mesi) e le casse secondo le loro.
In questa maniera nessuno sborsa di più di quanto previsto prima del cumulo (a prescindere da quello che prescrive la legge).

(se voi interpretate il video di Boeri in maniera diversa, fatemelo sapere)



no, no, NURISTANO...non facciamo confusione....la pensione anticipata si pagherà tutta in contemporanea, con le quote parte.....è SOLO la pensione di vecchiaia che è "una fattispecie a formazione progressiva"...orribile neologismo coniato per l'occasione...che prevede una prima liquidazione da parte dell'INPS (che ha i requisiti meno stringenti, ad oggi 66 anni+7 mesi) e successivamente verrà liquidata la quota parte della cassa professionale al raggiungimento dei requisiti propri di ogni cassa.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati