× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/01/2018 16:02#47548 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
libero99 non è proprio cosi non hai una situazione uguale .egnerre ha scritto che ha Inps + gestione separata e questa è la situazione "perfetta" per il cumulo e già in pagamento da parte dell'Inps lui ha quei pochi versamenti Inarcassa che bisogna capire e sapere se ostacolano e perchè per cui non è uguale alla tua se tu non hai gestione separata .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 15:45#47546 da libero99
Risposta da libero99 al topic cumulo casse professionali
Caro Egnerre,

sarei felice anch'io se fosse possibile quanto tu chiedi....avendo una situazione analoga alla tua (solo 16 mesi Inarcassa e tutto il resto inps, e domanda di Pensione anticipata bloccata da 10 mesi) ma non credo proprio.

Felice di essere smentito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 14:30#47543 da Egnerre
Risposta da Egnerre al topic cumulo casse professionali
Qualcuno può aiutarmi a sciogliere un dubbio ?

io ho solo qualche mese di contribuzione a Inarcassa (nel lontano 1979), che però sta bloccando la mia domanda di pensionamento anticipato con cumulo (INPS + gestione separata).
Vi risulta che esista una soglia minima che dia diritto alla pensione ? se qualche mese di contribuzione non danno diritto a nulla, non comprendo perchè INPS attenda la convenzione con le Casse per processare la mia domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 12:30#47534 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
A forza di scriverlo prima o poi succederà...sperem ! :( B) Da Repubblica ( sono un pò in ritardo a scriverla..)
Affari & Finanza Casse professionali, più vicino il cumulo gratuito


Casse professionali, più vicino il cumulo gratuito

Stampa

15 Gennaio 2018

<p>S empre più vicina la disciplina sul cumulo gratuito dei contributi dei professionisti frutto di carriere “spezzate” (versati, cioè, in più gestioni previdenziali). Questa disciplina, consentita dalla legge di Bilancio per il 2017, è stata discussa nei giorni scorsi fra i tecnici dell’Inps e delle Casse di previdenza private per far sì che la chance possa essere sfruttata dai liberi professionisti “già entro la fine di febbraio”, considerando che prima dovranno esserci altri passaggi, fra cui la sottoscrizione di una convenzione-quadro condivisa e di singole convenzioni delle Casse con l’Inps sulle procedure attuative. Nei giorni scorsi, l’Adepp (l’Associazione che riunisce le casse professionali private) aveva ricordato di aver inviato “il 24 novembre” del 2017 “la propria proposta di convenzione” con l’istituto pubblico, non avendo, aveva specificato il presidente Alberto Oliveti, “mai smesso, in questi lunghi mesi, di sollecitare soluzioni a breve, affinché gli iscritti potessero avere risposte ed indicazioni per esercitare il proprio diritto di cumulare i periodi assicurativi maturati. (a.b.) </p>

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 11:40#47531 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
grazie!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2018 11:38#47530 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
LA QUOTA A ENPAM SI PAGA FINO AL 68° ANNO DI ETA.

OGNI 3 ANNI VIENE RIDETERMINATA LA PENSIONE SPETTANTE CON I CONTRIBUTI PAGATI DOPO IL CUMULO

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati