× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/01/2018 18:55#47640 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Il nocciolo della questione sta proprio nella convenzione Inps-Enpam.Considerata la" benevolenza" dimostrata nei nostri confronti,potrebbe essere l'Inps a non riconoscere validi i contributi quota A oppure l'Enpam a non ritenerli cumulabili,o,peggio ancora,entrambi.(quando si tratta di risparmiare!) Del resto,in epoca pre-cumulo,non era possibile la ricongiunzione quotaA Enpam verso Inpdap-Inps,ma soltanto il contrario(Inpdap-Inps verso Enpam.) Lo posso affermare con certezza perchè,a suo tempo, feci domanda di ricongiunzione che mi fu respinta.Cercherò di contattare l'Enpam nella speranza di avere chiarimenti.Il 23 gennaio forse la questione sarà definita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 18:29#47639 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Come si fa a scrivere che una cosa èp "consolidata e poi mettere il "condizionale ma l'italiano lo conoscono questi"esperti" dei miei stivali ? :evil: :woohoo: :pinch: sembra consolidato l'orientamento secondo cui gli anni di contribuzione in Quota A potrebbero non valere ai fini della anzianità contributiva necessaria

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...ionali#ixzz54SpHTzbF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 18:26#47638 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
La posto però forse sarebbe meglio non cercare più questi "fantomatici" esperti ! Esperto Pensioni

Fai la tua domanda all'esperto:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inps-Enpam, il punto sul cumulo gratuito

Ho 64 anni sono un medico ospedaliero e ad oggi ho 41 anni di contributi. Il 31 dicembre 1995 avevo già maturato 18 anni di contribuzione (calcolo della pensione retributivo), per sfruttare il cumulo gratuito previsto dalla legge di bilancio 2017 e andare in pensione anticipata. Mi è stato consigliato di attendere il decreto attuativo INPS-ENPAM. Il cumulo mi serve per sfruttare gli 11 mesi di guardia medica (Dicembre 1982 a Novembre 1983) e i versamenti fatti con la contribuzione ENPAM dal luglio 1980 all'agosto 1981 (13 mesi), così da raggiungere i 2 anni di cumulo, quindi 43 anni di anzianità contributiva. Ci sono novità in merito?



17 Gennaio 2018



Al momento il cumulo contributivo attende la ratifica di alcune delle delibere delle singole casse private per liberi professionisti da parte del Ministero del lavoro nonché le più cruciali convenzioni fra Inps e le Casse che consentiranno anche la materiale liquidazione delle pensioni in regime di cumulo (vd. Circolare Inps n. 140/2017). Si ricorda che ai fini della attribuzione del metodo di calcolo retributivo 'puro' saranno valutabili -al 31.12.1995- le sole annualità contributive nelle Gestioni Inps. Inoltre, in attesa delle convenzioni, sembra consolidato l'orientamento secondo cui gli anni di contribuzione in Quota A potrebbero non valere ai fini della anzianità contributiva necessaria (pari per il 2018 a 42 anni e 10 mesi per gli assicurati di sesso maschile). Tuttavia, se sarà in possesso dei requisiti, si consiglia di sottomettere la domanda, in quando anche se le modalità operative non sono consolidate, i ratei arretrati di pensione saranno comunque corrisposti una volta perfezionato l'iter burocratico del cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 18:15#47635 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
dobbiamo pensare che il video di BOERI di sabato 13. Gennaio e la circolare INPS di Ottobre 2017 sia una bufala! Francamente mi sembra un po' improbabile! !!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 17:24#47632 da luvallie
Risposta da luvallie al topic cumulo casse professionali
da un altra risposta ad analogo quesito su Repubblica sulla rubrica "l'esperto risponde " si dice:
"......in quanto la Quota A Enpam ha caratteristiche proprie che, a seconda della convenzione che sarà firmata fra Inps e Enpam, potrebbe non rilevare al fine del diritto a pensione in cumulo...".
cosa ne pensate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 17:19#47631 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
La certificazione Enpam che ho rivevuto oggi dice chiaramente che i contributi quota A valgono per la anziatita'. Firma della dott. Sorbi. State tranquilli .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati