× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/12/2017 16:35#46025 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Da Repubblica.it di ieri ...ma sarà un ..esperto ? :unsure:

Esperto Pensioni
Pensione anticipata con il cumulo, rischio di perdere soldi?

Sono un ex medico ospedaliero ( INPS ex INPDAP ) ed ex medico di medicina generale (ENPAM). Attualmente non sono in attività. Ho 64 anni compiuti ed ho maturato fino ad oggi i seguenti requisiti:
- AI FINI DEL DIRITTO: 43 anni e 11 mesi di contribuzione non coincidente.
- AI FINI DELLA MISURA: INPS ex INPDAP 22 anni di cui 21 maturati entro il 31/12/1995. ENPAM fondo generale quota A: 37 anni e 11 mesi. ENPAM fondo speciale medici di base: 7 anni

Vorrei sapere se è conveniente fare la domanda di pensione anticipata con il cumulo contributivo anche se non ci sono ancora circolari esplicative riguardo gli scambi INPS- Casse professionisti? Non corro il rischio di avere degli assegni decurtati? Il mio assegno sarebbe calcolato con il metodo retributivo per tutte le casse visto che ho maturato in INPS ex INPDAP 21 anni entro il 31/12/1995?

a cura di FONDAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO

10 Dicembre 2017
In riferimento al metodo di calcolo della pensione anticipata in cumulo, la Circolare Inps n. 140/2017 dello scorso 12 ottobre, ha chiarito che ciascuna Gestione Inps e/o Cassa professionale ordinistica che partecipi alla definizione della pensione, liquiderà la propria quota di competenza del trattamento secondo le regole interne alla Cassa/Gestione. Ciò che va considerato è invece, a fronte del pagamento dell'onere di ricongiunzione ai sensi della L. 45/1990, con materiale migrazione dei contributi da una parte all'altra, l'eventuale incremento del nuovo assegno di pensione complessivamente calcolato.
In cumulo, la Gestione ExInpdap calcolerebbe sicuramente la sua quota con metodo retributivo vista l'anzianità contributiva superiore a 18 anni al 31.12.1995, prendendo a riferimento la media retributiva delle sole retribuzioni maturate nella medesima Gestione, mentre Enpam calcolerebbe le proprie quote con le regole interne al proprio ordinamento.
Si specifica tuttavia che la anzianità contributiva potrebbe non essere pari a 43 anni e 11 mesi, in quanto la Quota A Enpam ha caratteristiche proprie che, a seconda della convenzione che sarà firmata fra Inps e Enpam, potrebbe non rilevare al fine del diritto a pensione in cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 15:51#46023 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
Ho parlato con la dott. Antonelli Enpam, mi ha promesso di rappresentare il nostro "malessere" al Presidente Oliveti. E mi ha detto : scriva, scriva, scriva. Allora cilleghi medici sotto con le mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indirizzare a presidente Oliveti. Secondo lei abbiamo diritto a dimetterci, non pagare piu' quota A gia' da subito perche' i ministeri sono stati chiari. Io la chiamo fra qualche giorno. Ma voi scrivete come faro' io ogni giorno .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 15:08#46014 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Non so chi sia in grado di rispondere:

questi maledetti incontri tra INPS e Casse preofessionali si svolgono nelle catacombe?
Al giorno d'oggi si sa tutto di tutti e non si riesce a capire come, dove, quando, a che punto sono le riunioni per le convenzioni e la piattaforma informatica??!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 14:11#46012 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali
Per Bepi non sono riuscito ad allegare il tuo stesso file tratto dalla rassegna stampa della cipag

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 14:07#46011 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Vedi allegato, tutt' altro che trasparenza con le caste e non solo con il CUMULO !!
ASSOCIAZIONI ........se o no !!!!

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2017 14:05#46010 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali
Ecco come fanno fruttare i contributi che noi versiamo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati