× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/12/2017 23:36 - 10/12/2017 23:47#45973 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Presidente, scusami. Vorrei fare solo una precisazione alla tua affermazione quando scrivi:

"...alle dimissioni (per chi ha rapporto di lavoro dipendente) segue, il primo del mese successivo il collocamento in pensione... "

a mio avviso, non è così automatico: per esempio, se uno si dimette (per motivi suoi) e NON ha ancora maturato i requisiti per richiedere la pensione, in quel caso il dipendente non è collocato in pensione, ha semplicemente interrotto il suo rapporto di dipendenza.
Ci tenevo a precisare, per paura che passasse un messaggio non chiaro (e cioè che chiunque si dimette, diventa automaticamente pensionato il mese successivo).

Ancora una cosa: per andare in pensione bisogna inoltrare la domanda, che deve essere processata dall'Ente che la riceve e che potrebbe anche essere rigettata, per svariati motivi (per esempio, perchè uno o più anni di contribuzione non sono stati registrati correttamente o non sono stati trasferiti dall'INPDAP all'INPS), reiezione impugnabile, ovviamente, se è stata fatta in modo illegittimo.
Ecco perchè, a mio avviso, non possiamo considerarci in pensione finchè l'INPS non ci riconosce ufficialmente il diritto a pensione.
La percezione dell'assegno è un passo ancora successivo.
Ringraziano per il messaggio: strangel

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2017 23:01#45972 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

adriana dato ha scritto: Mario, l'avvocato chiederà al giudice del lavoro un provvedimento di urgenza perché data legge, data la circolare INPS, visto che i requisiti per andare in pensione con il cumulo li ho da un anno, l'inerzia delle Casse e dell'Inps mi impedisce di andare in pensione e quindi lede un mio diritto. Questa è la prima azione poi vedremo che risponde il giudice perché in genere questo magistrato preposto alle cause di lavoro non lascia per lungo tempo senza risposte, e ci regoliamo di conseguenza. Quando avrò il testo ve lo mando. Però potremmo fare delle azioni disturbatorie cioè organizzarci in gruppi per cassa e inviare lettere al direttore, al giornale, telefonare ogni giorno sia all'ordine dei medici di residenza sia a Roma si dovranno pur scocciare. Se qualcun altro ha qualche altro suggerimento ben venga


Adriana mi permetto di suggerirti che in realtà non c'è un impedimento ad andare in pensione (molti di noi lo sono da mesi, iscritti al comitato ne saremo almeno una 30ina) ma di percepire l'assegno pensionistico...il distinguo non è da poco, sarebbe bene che il tuo avvocato ne tenesse conto...alle dimissioni (per chi ha rapporto di lavoro dipendente) segue, il primo del mese successivo il collocamento in pensione...chi ha i requisiti e non si dimette (ovviamente è una scelta personale, assolutamente legittima) lo fa per il timore di rimanere qualche mese senza entrate, ma ricordiamoci che si può avviare (dopo 30 giorni di lettera di messa in mora+ ulteriori 30) causa al giudice del lavoro, chiedendo anche i danni morali oltre a tutti i ratei maturati...la mia non vuole essere una chiamata alle dimissioni, ma è certo che se questo numero crescesse considerevolmente il rischio di contenziosi (che vedrebbe l'Inps soccombere con assoluta certezza, la legge in questo è chiara, 140/97) forse indurrebbe mamma Inps ad un atteggiamento meno spregiudicato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2017 17:43#45943 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
BINOTTO
grazie
BASTA..BASTA,,,BASTA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2017 17:07#45940 da binotto
Risposta da binotto al topic cumulo casse professionali
presa dal sito e con qualche piccola modifica(intestatari periodi)Chi Può lo faccia ,rompiamo rompiamo rompiamo,poi si vedrà con l'anno nuovo,per me stanno aspettando l'approvazione della finanziaria,dopo non hanno più speranza.Ho letto che si pensa anche a una denuncia per omissione d'atti d'ufficio, altra strada eventuale se ve ne sono le condizioni.Pagare pagare devono pagare tutto ci hanno tenuto troppo sulla corda,ora BASTA!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2017 15:00#45932 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
Cara Adriana, da domani saro' l'incubo dell' ENPAM con mail e telefonate a raffica ! E poi vorrei sapere come si ivia. una lettera al presidente Mattarella . Faro' pure quello . Invito tutti a fare lo stesso. Tutti piu' rumore facciamo e piu' speranze abbiamo di avere risposte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2017 14:02#45928 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Mario, l'avvocato chiederà al giudice del lavoro un provvedimento di urgenza perché data legge, data la circolare INPS, visto che i requisiti per andare in pensione con il cumulo li ho da un anno, l'inerzia delle Casse e dell'Inps mi impedisce di andare in pensione e quindi lede un mio diritto. Questa è la prima azione poi vedremo che risponde il giudice perché in genere questo magistrato preposto alle cause di lavoro non lascia per lungo tempo senza risposte, e ci regoliamo di conseguenza. Quando avrò il testo ve lo mando. Però potremmo fare delle azioni disturbatorie cioè organizzarci in gruppi per cassa e inviare lettere al direttore, al giornale, telefonare ogni giorno sia all'ordine dei medici di residenza sia a Roma si dovranno pur scocciare. Se qualcun altro ha qualche altro suggerimento ben venga

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati