× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

09/12/2017 19:46#45905 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Adriana ....anche io la ho interpretata come te,ma anche il patronato ha dato questa interpretazione! tanto è vero che l'ordine dei medici mi ha confermato la liquidazione della quota ENPAM dai 65 anni per circa 200 euro al mese! !allora è il diritto a cumulare quel periodo mancante ai 42 anni e 10 mesi che ti riconosce l'ENPAM. ....perché il resto dell'assegno. ..che poi è la pensione vera e propria te la versa l'INPS! !cioè. ..in soldoni....non capisco perché l'ENPAM possa bloccare tutto quando la sua misura di pagamento. ..che è poco di più che una elemosina. ....intervenga in realtà quando hai...minimo 65 anni! !mi sono spiegato. .Adriana? ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2017 19:26#45904 da Brucab
Risposta da Brucab al topic cumulo casse professionali
Io recentemente ho ricevuto la previsione della quota parte di ENPAM e mi è stato precisato che l'assegno decorre dal mese dopo la domanda, nel mio caso da ottobre. Confermo quindi che gli arretrati non sembrano in dubbio
Ringraziano per il messaggio: NURISTANO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2017 18:29#45901 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per Nicolett:

anch'io non penso che ci possano essere dubbi sul pagamento degli arretrati, il problema rimane lo sblocco delle pensioni. Forse sarebbe utile contattare ancora la direttrice dell 'INPS De Michelis che, se non ricordo male, affermava che a suo parere si sarebbe giunti a soluzione entro la fine dell 'anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2017 17:49#45897 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Mi permetto di intervenire sulla questione arretrati...non devono esserci dubbi...se si sono raggiunti i requisiti e si e' fatta domanda di pensione...il primo del mese successivo all'interruzione del rapporto di lavoro (se si e' dipendenti) si matura diritto a vedersi liquidare la pensione....e, trascorsi 30 gg senza ricevere il rateo, si puo' mandare lettera di diffida all'Inps...trascorsi ulteriori 30 gg si puo' avviare la causa....quale migliore occasione per chiedere anche i danni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2017 16:32#45895 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Angco, non lo so se sta facendo orecchie da mercante, perché vedi il cumulo gratuito è adesso esteso alle casse professionali ma molti lavoratori hanno contributi qua e là che ne so tipo cassa artigiani, per quelli già il cumulo è attivo e prenderanno qualora abbiano fatto domanda dopo il1 Febbraio gli arretrati come d'altronde annunciato per l'ape social e precoci. Quelli che siamo messi male siamo proprio noi, per dirne una e mi riferisco all'ENPAM la mia cassa, abbiamo visto che la piattaforma informatica ce l'ha, nulla le vieta di chiedere in prima persona un incontro con l'Inps per la convenzione e dare l'esempio alle altre casse ma ricordate che ha fatto un annuncio due giorni dopo la circolare? Quell'annuncio recitava così: siamo contenti per questa legge ma la Cassa cosa diventa ente solo esattore? Così viene snaturata: infatti. E l'ultima uscita che non ricordo chi citava: chi va in pensione con il cumulo aspetterà un tempo indefinito per avere liquidato l'assegno. Sono larvate minacce e una buona dose di ipocrisia, lasciatemelo dire. Chiaramente anche l'Inps ovviamente si guarda bene dal mettere in mora le casse anche se una soluzione a dire il vero l'aveva trovata: le casse danno il diritto e liquideranno la misura nei termini del loro regolamento. Io l'avevo interpretata così: l'Inps mi manda in pensione, mi dà quello che spetta per quanto la riguarda e poi la mia cassa all'età di 68 anni mi liquida la sua pensione secondo il suo regolamento. Ma evidentemente mi sbagliavo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2017 16:08#45893 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Quoto Adriana:
" ... altra cosa è se noi attacchiamo senza per il momento essere dimissionari facendo causa all'Inps e alle Casse presso il Giudice del lavoro a cui si chiederà provvedimento in urgenza perché (sto parlando di me in quanto ogni causa è singola) pur avendo maturato da un anno il diritto mi si nega l'accesso alla pensione causando danni materiali e morali vista la mia situazione familiare. ...."

Mi piace molto questa prospettiva del tuo avvocato.
Mi chiedo: visto che siamo tutti nella tua stessa situazione (di diritto negato e danni morali e materiali) , chissà se l'avvocato fosse disponibile a seguire non una singola causa ma tante cause (per parecchi di noi) non dico come class action (che forse non si può ancora fare) però almeno in parallelo: tanti ricorsi però tutti sulla stessa falsariga in modo da avere uno "sconto" sulle singole parcelle.
Che ne pensi ? Puoi provare a riparlarci, con l'avvocato ?

L'unica cosa che non mi trova d'accordo è sul fatto che l'ostacolo non è l'INPS. Ricordiamoci che l'INPS potrebbe o forse dovrebbe dare subito il 90% del dovuto salvo successivo conguaglio, ma su questat cosa sta facendo orecchie da mercante

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati