× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/11/2017 20:52#45336 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Forse mi è sfuggito qualcosa perché mi sento contro corrente rispetto a tutti. Ho letto la lettera ENPAM (e ai suoi tempi ho letto anche 'Buon Cumulo...') e francamente non mi sembra che sia ENPAM il nostro nemico.

Oliveti (penso sia lui l'estensore) prende ripetutamente le distanze da INPS, sia quando sottolinea che le sue PEC contenenti i dati dei colleghi che hanno maturato il diritto al cumulo non hanno avuto riscontro (e questo è grave da parte dell'Istituto di Previdenza) sia nel paragrafo finale dove descrive la mancata applicazione del calcolo retributivo usando le parole 'l’Inps ha dichiarato che...'.

Non credo che il Presidente dell'Associazione delle Casse Professionali potrebbe lasciarsi andare ad un'aperta contestazione nei confronti dell'INPS neanche se lo volesse ma al di là del linguaggio formale utilizzato, Oliveti fa esplicitamente presente che l'INPS:

1) non assolve al suo ruolo istituzionale e non crea le condizioni per inoltrare le domande
2) non dà nemmeno riscontro ai dati che ENPAM gli invia attraverso una via estemporanea (PEC) ma comunque a valore legale
3) dichiara (il verbo utilizzato esprime la arbitrarietà dell'atto: Oliveti sa bene quanto noi che nel fare ciò l'INPS si assume una responsabilità che non gli compete) che il sistema di calcolo sarà contributivo

Insomma a me sembra che chi si frappone tra noi e l'applicazione della legge sia l'INPS, non l'ENPAM. Quello che mi domando è se Boeri sia impazzito o se invece (e questo mi sembra molto più probabile) aspetti che il 24 dicembre per vedere se la nuova legge di bilancio avrà fatto fuori (o svuotato comunque di significato) il comma 246 rendendo la (nuova) legge aderente alla sua circolare.

Tenendo in sospeso le pratiche fino ad allora non rischia nulla. E se la legge di bilancio non modificherà il comma 246 non mi stupirei se l'INPS ne prendesse atto ed emettesse una circolare che modifichi la 140 e reinstauri il sistema di calcolo previsto dalla norma originale.

Probabilmente esiste una difformità di pensiero su questo argomento all'interno della Maggioranza e penso che se vogliamo difendere i nostri interessi dovremmo prendere contatto con tutte le forze politiche che possono aiutarci su questo argomento. Prima che la legge sia messa nero su bianco.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 20:26#45335 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Ai "compagni di avventura":
finora su 600 aderenti al Comitato ci risultano 51 professionisti che hanno presentato la domanda col cumulo e che avrebbero dovuto già ricevere la pensione.
Forse molti altri l'hanno fatto, ma i dati che abbiamo spesso non sono completi.
Per questo, rinnovo l'invito a chi non l'ha già fatto a completare i dati compilando nuovamente l'adesione sul sito del Comitato (www.cumuloecasseprofessionali.it) dove potete vedere l'elenco degli aderenti aggiornato in tempo reale.

Troverete sul sito anche un "Calcolatore della Pensione Inps", che diversamente dagli altri presenti su internet, non è un simulatore, bensì effettua il calcolo dettagliato con tutti i metodi di calcolo (per questo richiede più dati e qualche minuto in più).
Naturalmente la precisione del risultato dipende dall'accuratezza dei dati inseriti.
Spero che possa esservi utile.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 18:34#45331 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

momino56 ha scritto: Scusate...non trovo la lettera caustica sul cumulo di Oliveti :whistle: ....Mi date il sito preciso dove leggerla?Grazie


Momino...fu una delle prime uscite di Oliveti a proposito di cumulo, sul giornale Enpam...Oliveti parlava più da presidente Adepp, descrivendo scenari apocalittici sui futuri bilanci della cassa, tentando una contrapposizione generazionale tra giovani medici (chiamati a "pagare" la pensione ai cumulandi) ed appunto coloro che ambiscono ad attivare questo istituto (a cui appunto augurava sarcasticamente "buon cumulo a tutti...)... Sono un veterinario, non un medico, ma mi sembra di ricordare che fosse il numero di maggio/giugno....se lo ritrovo lo riposto qui.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 17:42 - 30/11/2017 17:53#45324 da binotto
Risposta da binotto al topic cumulo casse professionali
Medico,pensione giuridica con cumulo(30 gg Enpam,restante periodo Inps compresi 3 mesi circa di lavoro postale, quindi 42 anni e 10 mesi!!) dal 01/08/2017 ovviamente senza assegno,diffida e colloqui vari con impiegati Inps, ripetuti colloqui con Enpam(ente inutile per medici ospedalieri che dovrebbe essere abolito, in primis il presidente che non dico cosa mi ricorda),cerco colleghi di sventura anche di altre casse per avviare dal 2018, se assegni ancora non pagati compresi arretrati, denuncia per "omissione di atti d'ufficio".
Distinti Saluti
Binotto Rino
Venezia
Tel.347-9648353
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 17:35#45322 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Giusto, scripta manent, come vi avevo anticipato post fa, il 9 Dicembre mi riceverà l'Avvocato, vediamo quali altre azioni possiamo intraprendere. Certo che dobbiamo trovare la maniera per smuovere le cose, le urla non servono a niente, bisogna puntare più in alto, vedremo come. D'altronde è sotto gli occhi di tutti come le leggi di questo o qualsiasi Governo vengano ostacolate dai burocrati di turno, sono loro che fanno il buono o il cattivo tempo in Italia. Mi duole che debba essere sempre la magistratura a dovere intervenire ma se non c'è altro modo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2017 17:34#45321 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Scusate...non trovo la lettera caustica sul cumulo di Oliveti :whistle: ....Mi date il sito preciso dove leggerla?Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati