× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/11/2017 15:08#43964 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Risulta ,al momento, impossibile inserire i dati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 14:42#43962 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Su richiesta di Maurizio Cardi, grande gestore del nostro sito web www.cumuloecasseprofessionali.it rivolgo un invito a TUTTI gli iscritti al comitato di effettuare la re-iscrizione attraverso il sito, in modo da comunicare anche gli obiettivi che si perseguono (pensione anticipata/pensione vecchiaia) e le tempistiche (domanda fatta/ non fatta/previsione di domanda)..messaggio che verrà ripetuto spesso..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 14:37#43961 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
ho letto con attenzione l'articolo del SOLE 24ORE e concordo con l'osservazione che il dialogo INPS -CASSE deve ancora partire. Non sono in grado di giudicare l'attendibilità dei dati proposti ma per le CASSE GIOVANI MULTICATEGORIA non è corretta l'informazione "nessuna domanda di cumulo all'EPAP" perchè mio marito ,geologo, il 27 febbraio 2017 ha presentato alla cassa e all'inps domanda di pensione anticipata in cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 13:53#43956 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

strangel ha scritto: Grazie Rockol, con giusta pacatezza hai sgombrato il campo da estensive ma un poco fragili interpretazioni normative; ogni soggetto giuridico, ovviamente, seguirà le proprie regole per la
liquidazione della quota parte dell'unificata prestazione in cumulo.


io rimango delle mie opinioni...fragile piuttosto io definirei la linea sostenuta dalla circolare 140, quando evoca, a supporto del mancato riconoscimento del calcolo retributivo, il comma 707 (che è l'unico riferimento normativo successivo, dal punto di vista temporale, alla legge 228/2012)...ci sarà da combattere, ma nessuno è convinto che un ricorso sia una passeggiata di salute...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 12:43#43953 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
Grazie Rockol, con giusta pacatezza hai sgombrato il campo da estensive ma un poco fragili interpretazioni normative; ogni soggetto giuridico, ovviamente, seguirà le proprie regole per la
liquidazione della quota parte dell'unificata prestazione in cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 12:39#43952 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Vengo da un colloquio con un funzionario INPS : non sanno nulla oltre la circolare 140 ,sono in attesa che QUALCUNO (forse da ROMA)spieghi loro chi (INPS o CASSE?)deve istruire la pratica di pensione.
Ritengo che ci vorrà ancora molto per sbloccare la situazione e rendere operativo il cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati