× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/11/2017 19:35#44000 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Ringrazio tutti coloro che hanno ripetuto (o ripeteranno) l'iscrizione al Comitato, cosa che ci serve per raccogliere in modo ordinato i dati che descrivono le varie situazioni.
Estrapolare questi dati dalle oltre 700 mail sarebbe un lavoro estremamente lungo e in parte inutile perchè non sempre risultano con chiarezza.
Alcune precisazioni:
- la legge stabilisce che la prima data possibile per la pensione col cumulo è il 1° febbraio 2017, quindi non ci sono date precedenti;
- la decorrenza delle pensioni è sempre il 1° giorno del mese successivo all'uscita dal lavoro, quindi ci sono tutti i mesi - per ora - fino al giugno 2018.
Può capitare di fare errori nel digitare i propri dati, in tal caso potete ripetere di nuovo l'iscrizione, verrà cancellata la precedente.
Ugualmente vengono via via cancellate le ripetizioni, pertanto i numeri possono cambiare, ma non ha importanza.
Attualmente il Comitato ha raggiunto i 500 aderenti e si aggiungono 3-4 ogni giorno.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 18:57#43995 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
C'è chi ha raggiunto gli anni previsti dalla riforma Fornero per la pensione anticipata nel 2016 e se ha già fatto domanda la pensione decorre dal mese successivo....prima data disponibile febbraio 2017

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 17:44#43983 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Volevo avvertire che nel modulo di reiscrizione al Comitato, alla voce data di decorrenz della pensione in caso di domanda già fatta, si può indicare solo dal 1 Febbraio 2018. Io non ho riempito la casella perchè la mia decorrerà dal 1 Gennaio...
Ciao
Sandro Di Blasi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 17:20 - 06/11/2017 17:22#43979 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Adriana Dato, condivido appieno il tuo pensiero :
prima cerchiamo di farci riconoscere ed erogare la pensione e, dopo, valutiamo l'opportunità di fare ricorso contro una errata interpretazione della legge. Finché l'INPS non da il via all'erogazione della pensione, che ricorso possiamo fare ? Solo il ricorso contro i ritardi esagerati e non giustificabili (e l'INPS dirà che è colpa delle casse - e lo dirà nel corso di un processo che durerà molti anni)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 17:16#43976 da sergio1952
Risposta da sergio1952 al topic cumulo casse professionali
Dall'articolo sembra quasi che tutti i problemi provengano dall'INPS e non dalle Casse! Che si dichiarano abbastanza tranquille...... Pensavo peggio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 15:40#43966 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Il sito funziona ho appena reinserito i miei dati. Nicolett vorrei solo dire una cosa: d'accordo con quello che dici sul retributivo, ma se facessimo un passo alla volta? prima ci facciamo mandare in pensione e poi quelli che sono interessati ai 18 anni in retributivo facciamo il ricorso, perché non è detto che non dobbiamo fare un ricorso per farci riconoscere il diritto di andare in pensione. Ho sempre paura che le nostre amate casse professionali e anche l'Inps escano fuori qualche cavillo e chissà quando ci manderanno. Tra l'altro i giornalisti hanno sparato numeri non reali, chi usufruirà del cumulo, almeno per la mia cassa non sono poi così tanti, a Catania, per dire nella mia Azienda che tra l'altro è quella del territorio e quindi numerosissima, sono solo io, nell'Azienda Policlinico sono 5, quindi di cosa stanno parlando….

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati