× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/11/2017 12:08#43948 da Rockol
Risposta da Rockol al topic cumulo casse professionali
Versino,
purtroppo chi scrive le leggi ha un modo suo di esprimere il senso di ciò che scrive.
Quante volte abbiamo imparato, anche dalle sentenze dei giudici, che un tal verso di legge si applica solo a chi in un dato momento ne aveva facoltà e dopo invece non più.
Il caso del retributivo è secondo me proprio di questa specie: la legge si riferiva, a quel tempo, a chi versava nelle casse Inps, e basta. Tutto quello che è venuto dopo vale come cumulo possibile, ma non riaccende quello specifico pacchetto, perchè fu congelato così com'era, entro il '95. Anzi, con la legge sulla "totalizzazione" addirittura si toglieva quel privilegio se uno voleva cumulare con altre casse!
Il comma 246 è tipico del linguaggio di chi legifera: a noi sembra esserci un'apertura, invece a Loro dice solo che non vanno a modificare il privilegio di chi aveva a quel tempo i contributi Inps per il retributivo.
Io credo che, per aggiungere i contributi delle casse professionali ante 96, ci voglia una apposita legge, che non è certo nelle Loro intenzioni!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 12:04#43947 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Ho letto l'Articolo del Sole 24 ore e quanto ha scritto Nicolett sulla delicatezza del momento attuale. Mi domando se il Sole 24 ore riceverebbe una nostra delegazione nei suoi uffici per una chiacchierata, così come ha fatto l'INPS. Non nascondo che mi piacerebbe se la stampa prendesse atto della nostra esistenza, della Diffida che abbiamo scritto e se da adesso in poi sentisse anche il parere di questo Comitato sull'argomento in questione...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 10:19#43944 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per Nicolett e Comitato:

Bene la diffida!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 09:47#43942 da Antonio0453
Risposta da Antonio0453 al topic cumulo casse professionali
Segnalo questo articolo del sole 24 ore

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: sergio1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 09:40#43941 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

angco ha scritto: Marco, concordo con quello che dici. Ad essere precisi, la pensione anticipata decorre dal primo giorno dl mese successivo a quello in cui si fa la domanda (salvo diversa richiesta da parte di chi fa la domanda). Quello che mi chiedo, però è questo: se l'INPS non da corso alle domande perchè aspetta le convenzioni, nonostante noi intendiamo che la domanda è stata presentata, per l'INPS è come se la domanda fosse in stand-by e quindi non inizia "a maturare" i termini di decorrenza.
Lo so che sembro pessimista, ma questi si sono presi 7 mesi di tempo per scriver la circolare 140 che, alla fine, ha rinviato ad una nuova circolare.[/quote

Angelo no, non rinvia a nuova circolare (come invece fu scritto nella n. 60 di marzo) ma condiziona il tutto alla firma delle convenzioni e a "ulteriori istruzioni" ad esse collegate...ripeto: la Di Michele lo disse esplitamente uscendo dalla stanza riunioni: "vedrete che per fine 2017 ce la faremo"...era il target che si erano prefissati un pò tutti (con ministro e adepp) e che a noi sembrò uno scandalo...figuriamoci se dovessero sforare nel 2018!...no, per Natale io sono convinto che Boeri indosserà il vestito rosso e la barba bianca...anche perchè il 2018 non porterebbe alcuno spazio utile per opere di sabotaggio al cumulo....invece fino al 12 novembre si possono presentare emendamenti nella nuova legge di bilancio, se abbiamo i nostri politici territoriali che siedono in Parlamento questo è il momento di farci sentire, massima allerta!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 08:03#43938 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
bello il pensiero del Presidente, ci auguriamo di cuore che sia vero!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati