× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

25/10/2017 16:28 - 25/10/2017 16:29#43355 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

angco ha scritto: Marco scusami, mi sono espresso male.
Non pensavo alla parola cumulo (ho capito che non riguardava noi); mi sono solo meravigliato del modo arzigogolato in cui hanno composto il messaggio (sembra - o forse è tutto voluto - scritto apposta per confondere le idee a chi lo legge allo scopo di NON DARE la certezza del diritto !! )


Angelo, mi allineo perfettamente con il tuo giudizio...tu hai provato a chiarirti il comma 707 dell'art. 1 della L.190/2014? (il baluardo alzato dall'Inps per non riconoscerci il retributivo se ottieni i 18 solo grazie al cumulo)...io l'ho letto e riletto...e mi sono convinto che l'estensore di quel comma era in preda agli effetti della cannabis :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 16:07#43353 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Marco scusami, mi sono espresso male.
Non pensavo alla parola cumulo (ho capito che non riguardava noi); mi sono solo meravigliato del modo arzigogolato in cui hanno composto il messaggio (sembra - o forse è tutto voluto - scritto apposta per confondere le idee a chi lo legge allo scopo di NON DARE la certezza del diritto !! )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 15:58#43351 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Credo che in questo caso la parola "cumulo" non abbia niente a che vedere con la 232/2016...è il caso in cui un pensionato abbia altri redditi e prevede l'obbligo o meno di denunciare i due proventi nella dichiarazione dei redditi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 15:21#43348 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Segnalo questo fatto, perché non ci ho capito granchè.
Nel portale INPS, al seguente indirizzo
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2025-10-2017.htm ,

viene pubblicato il messaggio n. 4189 del 25/10/2017.
Nel messaggio si dice che alcuni pensionati hanno il divieto di cumulo della pensione con redditi da lavoro autonomo, che, di conseguenza, vanno dichiarati all'INPS (a fronte di gravi sanzioni in caso di mancata dichiarazione).
A questo punto, mi sarei aspettato di vedere un elenco di tutte le situazione in cui è obbligatoria la suddetta dichiarazione; invece, al punto 2, vengono elencate una quantità enorme di situazioni in cui l'obbligo di dichiarazione non esiste , mentre al punto 3 si dice che tutti i pensionati CHE NON SI TROVANO nelle condizioni elencate al punto 2 sono obbligati alla dichiarazione.
Non so se a voi è chiaro, a me NO.
Dico io, non era più facile fare un elenco di chi è tenuto all'obbligo e, di conseguenza, chi non si ritrovava in tale obbligo si considerava escluso dall'obbligo?
Mi è venuto di pensare: in che mani siamo capitati !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 14:30#43343 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Condivido in pieno la tempistica prospettata da ANGCO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2017 14:16#43340 da CRISTIAN22
Risposta da CRISTIAN22 al topic cumulo casse professionali
perfettamente in accordo con angco, sono due diversi fronti su cui agire e temporalmente sucessivi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati