× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/10/2017 10:16#43251 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Sia chiaro una volta per tutte:

La procedura informatica esiste già; all'INPS veniva prima chiamata "TOTAL" ora ribatezzata "TOTALCUM". Tale piattaforma ha proprio lo scopo la messa in comune digitale delle informazioni necessarie per il cumulo.
Nelle convenzioni deve essere formalizzato solo il passaggio di denaro (nota dolente).
Perchè non ci sono tempi certi? Non certo perchè il tutto sia difficile; ma solo perchè si vuole resistere alla legge.
Responsabilità:
1) Ministero del Lavoro che permette questo balletto;
2) Casse per interessi economici non certo a favore dei propri iscritti;
3) INPS per disorganizzazione e perchè privilegia le casse vs. cittadini.

nel nostro caso i portatori di interesse sono:
Governo (che dovrebbe rappresentare Noi), le Casse (che dovrebbero rappresentare Noi), e l'INPS come braccio tecnico del governo (che dovrebbe servire Noi). Se nessuno di Loro persegue gli interessi di "NOI", gli interessi di chi stanno perseguendo?

Hanno avuto quasi un anno di tempo per fare quello che sarebbe stato necessario. Di quanto tempo hanno ancora bisogno per fare quello che in gran parte esiste già.
Ringraziano per il messaggio: SEAN

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 09:08#43248 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
Caro bepi, ti consiglio di presentare istanza di riesame della prima domanda di pensione alla luce degli avvenimenti successivi, per non perdere i diritti già acquisiti in base a quanto affermi
Un caro saluto anche a te

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 08:35 - 24/10/2017 08:45#43244 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Caro jerry51 le mie due domande di pens anticip in cumulo sono seguite dal caf Inca di TV
La prima 01/2017 REIETTATA per motivi amministrativi in pratica non c era allora la modulistica per il cumulo. Ho fatto il diavolo a 4 e scritto pec anche alla dir centr Inps Roma ecc ecc.
La seconda risulta in lavorazione da 04/2017 sia all Inps che in Cipag spero sia in stand by come da circ 60
Questi maledetti da d.. meriterebbero ..... e intanto mi avvicino ai 44
Non posso fare azioni legali
finche lavoro da dipendente.
Un caro saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 08:28#43242 da paolagargi
Risposta da paolagargi al topic cumulo casse professionali
a jerry51
sono d'accordo sul pool di legali cui affidare la rivendicazione del diritto al regime retributivo tenendo conto degli anni di versamenti effettuati presso le casse professionali.
Proporre tante cause separate è, secondo me, perdente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 08:14#43241 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
purtroppo la normativa è fatta di "cavilli", e quel "nonché" del comma 195" e , se vogliamo, quel
limitativo "accreditati nelle GESTIONI di cui al comma 239, sono i cavilli che, in tempo di vacche magre, faranno la differenza...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 07:10#43240 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
L'Inps applica il calcolo retributivo della pensione sino a tutto il 2011 a coloro che dispongono di almeno 18 anni di contributi al 31.12.1995 tenendo conto anche della presenza di contribuzione estera, in ossequio alla normativa comunitaria e alle convenzioni bilaterali internazionali: i contributi versati nelle casse professionali sono forse da considerare "off shore"?
Sveglia, "raga"! Chi aspettiamo ad affidare ad un pool di legali specializzati in materia previdenziale l'incarico di contrastare il maldestro tentativo di aggirare la supremazia del diritto comunitario?
Io sono pronto a dare il mio contributo...e voi?
P.S.: In vista delle prossime elezioni politiche invitiamo i nostri familiari,parenti,amici e conoscenti tutti a NON VOTARE per i partiti che NON PREVEDONO nel loro programma la revisione della riforma fornero e della normativa di secondo livello che interpreta a suo piacimento quella di primo grado.
Suggerisco inoltre, per dare maggiore visibilità alle nostre istanze, di utilizzare il gruppo fb più del presente blog (certamente utile, ma "chiuso")

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati