× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/10/2017 11:25 - 24/10/2017 12:06#43259 da agitata
Risposta da agitata al topic cumulo casse professionali
RISPOSTA X OT

i calcoli, per quanto riguarda la mia cassa professionale ho maturato diritto autonomo alla pensione ed applicano il sistema di miglior favore, per quanto riguarda L'INPS ho maturato 10 anni di contribuzione da lavoro dipendente prima del 1995 di cui 5 non coincidenti, e quindi ho potuto chiedere la totalizzazione dei contributi per la pensione anticipata. Ma la totalizzazione
viene liquidata col sistema contributivo e dal conteggio che ho sviluppato insieme ad un patronato con il contributivo avrò un importo per i 10 anni superiore a quello col calcolo retributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 11:21#43258 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
scusate, ma a mio parere chi è iscritto alle casse ha un problema di calcolo che discrimina anche nel momento della richiesta di ricongiunzione visto che non si applica l'art.2 della legge n.29/1979, ma la 45/1990


"L'onere così determinato viene diminuito della contribuzione trasferita alla gestione accentrante maggiorata dell'interesse composto al tasso annuo del 4,50% con la particolarità che, a differenza di quanto avviene con la legge 29/1979, il risultato della predetta operazione non viene ulteriormente abbattuto del 50%. Ciò comporta, pertanto, di regola che l'operazione risulta più onerosa rispetto ad una ricongiunzione chiesta tra gestioni della previdenza pubblica obbligatoria"

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...897878#ixzz4wPpoz8D4

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 10:57#43256 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
X SEAN:

La mia cassa è l'ENPAM. Sentiamo Nicolet

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 10:44#43254 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
X NURISTANO

La mia cassa e' INARCASSA, non so la tua quale sia.
Pero' il testo deve comprendere la casistica di tutte le casse.
Sarebbe opportuno che il comitato prepari un testo tipo sia pur sintetico.
Vorrei sapere cosa ne pensa Nicolett.
Se riusciamo ad inviarne almeno una cinquantina credo che desteremmo una notevole attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 10:34#43253 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per SEAN:

sono più che d'accordo. Iniziamo a preparare un testo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 10:26#43252 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
X NURISTANO E NICOLETT

Rinnovo la mia proposta di inviare tantissime pec di protesta nello stesso giorno e ora a INPS ADEPP e MINISTERO LAVORO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati