× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/10/2017 07:08#43239 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Bepi, le nostre situazioni sono diverse e opposte. Tu hai 4 anni di Cassa Geom e 39 di Inps. Io ho i primi 15 anni con Inps e i successivi 27 con Cassa Rag. Non capisco perche' Inps ha rifiutato la tua domanda di pensione, doveva tenerla in sospeso come ha fatto la mia Cassa.
Inoltre mi risulta che e' tuttora vigente la Legge che riconosce il diritto a autonoma pensione col retributivo per chi ha i 15 di Inps ante 1992. Riportero' qui i dati appena possibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2017 06:49#43238 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
Caro bepi, mi farebbe piacere conoscere la motivazione con la quale l'Inps ha REIETTATO la tua domanda di pensione anticipata, perché coi dati da te forniti avrebbe dovuto come minimo tenerla in stand-by, in attesa dell'evoluzione della normativa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 23:28#43234 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Cara rosa55, io ho 18 anni di versamenti INPS entro il 1992; INPS il 28.04.2017 mi ha REIETTATA (termine KAFKIANO) la domanda di pensione anticipata in cumulo con cassa geometri fatta il 12.01.2017 con totali 43,5 anni di versamenti (INPS 39+CIPAG 4,5).

Penso che la deroga Amato sia fantascienza, altrimenti perché mi hanno REIETTATO la domanda ?

Nel mio caso conto sul calcolo tutto retributivo INPS mentre CIPAG sicuramente contributivo anche se i versamenti sono antecedenti al 1995; auspicando di non aspettare un altro anno ..... !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 23:06#43232 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Grazie! Recupero per quanto possibile la documentazione inerente la deroga "Amato" per pensione con i 15 anni ante 1992 e i conteggi che mi erano stati fatti qualche anno fa da Inps.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 22:20#43227 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

rosa55 ha scritto: Chiedo se c'e' qualcuno che come me ha versato15 anni di Inps entro il 1992. L'Inps mi ha piu' volte assicurato che ho raggiunto il diritto a pensione autonoma in questo ente e con il calcolo retributivo. In tal caso cumulando con i 27 anni successivi di Cassa ragionieri potrei sperare nel calcolo retributivo anziche' puro contributivo nella predetta Cassa almeno fino al 2003?
Grazie


Rosa, mi spiace io non sono a conoscenza di questa modalità di calcolo, puoi farti fare una proiezione per iscritto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 21:44#43226 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
Chiedo se c'e' qualcuno che come me ha versato15 anni di Inps entro il 1992. L'Inps mi ha piu' volte assicurato che ho raggiunto il diritto a pensione autonoma in questo ente e con il calcolo retributivo. In tal caso cumulando con i 27 anni successivi di Cassa ragionieri potrei sperare nel calcolo retributivo anziche' puro contributivo nella predetta Cassa almeno fino al 2003?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati