× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

29/08/2017 12:55#40620 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Lauletta,
non fare affidamento a quello che rispondono se la domanda è inoltrata a INPS risponde. è un call center che riindirizza nelle sedi zonali che il più delle volte non risponderanno mai. io ne ho ferme diverse da alcuni anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2017 12:45#40619 da Lauletta
Risposta da Lauletta al topic cumulo casse professionali
Ma per caso mi hanno preso per il c..o ????????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2017 12:42#40618 da Lauletta
Risposta da Lauletta al topic cumulo casse professionali
Pubblico la risposta avuta dall'inps dopo 4 mesi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
28 ago (1 giorno fa)

a me
Gentile utente,
con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.27/04/2017.0452107 del 27/04/2017 11:12:40,

Le comunichiamo quanto segue:

La segnalazione è stata presa in carico ed è stata verificata la situazione della pratica

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

Testo della Richiesta

PREMESSO CHE LA LEGGE DI STABILITÀ 2017 PREVEDE IL CUMULO GRATUITO DEI CONTRIBUTI DEI DIPENDENTI PUBBLICI CON LE CASSE PREVIDENZIALI DEI PROFESSIONISTI, SOPRATTUTTO MI INTERESSA SAPERE DA QUANDO SARÀ POSSIBILE INOLTRARE L'ISTANZA DI PENSIONAMENTO UNA VOLTA MATURATI I 42 ANNI E DIECI MESI COSÌ COME PREVISTO DALL'ATTUALE LEGGE FORNERO E LE MODALITÀ DI INOLTRO. GRAZIE
MICHELE LAULETTA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2017 19:28#40603 da lipe55
Risposta da lipe55 al topic cumulo casse professionali
Per sgombrare il campo da equivoci, vorrei segnalare che l' art.29 della legge di bilancio 2017 non esiste. Tale articolo si ritrova soltanto nei lavori preparatori relativi al disegno di legge "Bilancio di previsione dello Stato per l' anno finanziario 2017.....". Farei quindi sempre riferimento alla legge 11 dicembre 2016, n°232, art.1, commi da 195 a 198, che sono quelli che ci interessano, e naturalmente alla legge 24 dicembre 2012, n°228, così come modificata dalla 232/2016.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2017 18:28#40602 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
io non sarei così catastrofista avverso gli ordini, per quanto si siano limitati negli ultimi anni ad una pura elencazione degli iscritti ed alla gestione di qualche corso ECM...il mio Presidente dell'albo provinciale, su mia richiesta, ha mandato la mia mail con l'atto costitutivo del comitato e l'invito a iscriversi a tutti i colleghi veterinari della provincia...invito tutti voi a fare altrettanto, il futuro prossimo si costruisce con piccole azioni, purché di tanti attori :-)
Ringraziano per il messaggio: OT

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2017 18:26#40601 da Brulatti
Risposta da Brulatti al topic cumulo casse professionali
art. n. 29 della legge di bilancio 2017:
"Il comma 1 opera una revisione dei requisiti per l'accesso al cosiddetto cumulo dei periodi assicurativi (ai fini pensionistici).
In base a tale istituto, i soggetti che abbiano contributi (relativi a periodi non
coincidenti) in diverse forme pensionistiche obbligatorie di base (inerenti ai
lavoratori dipendenti o ai lavoratori autonomi e parasubordinati iscritti in regimi
INPS) possono cumulare gratuitamente i medesimi, in alternativa agli istituti della
ricongiunzione (eventualmente onerosa) o della totalizzazione;
si ricorda che nella totalizzazione (anch'essa gratuita) i periodi contributivi danno luogo a quote di trattamento pensionistico calcolate secondo il sistema contributivo,
mentre nell'istituto del cumulo ogni quota di trattamento è determinata mediante i criteri
di calcolo inerenti (secondo la rispettiva disciplina) alla corrispondente quota di
anzianità contributiva".
Questo dovrebbe chiarire una volta per tutte i termini della questione che più chiara di così.....si muore; ora serve solo che questa benedetta legge venga applicata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati