× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/12/2018 16:00 - 17/12/2018 16:01#57151 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Sono un medico iscritto all’Ordine dal maggio 1980, dipendente ASL dal 1982 al 2018. Ho presentato domanda di pensione in cumulo nel novembre 2017, cessando effettivamente dal servizio (ultimo giorno di lavoro presso l’ASL) il 28 febbraio 2018: a quella data avevo 42 anni e quattro mesi di contribuzione INPS ex-INPDAP e sei mesi di contribuzione ENPAM non sovrapponibile, per un totale di 42 anni e 10 mesi.
Da quella data, pur cessando effettivamente il servizio presso l’ASL, ho tuttavia continuato a pagare la quota A ENPAM, di trimestre in trimestre, per tutto il 2018.
In data 11/12/2018, ricevo comunicazione all INPS che la mia domanda è stata “RESPINTA”, perché “non è possibile procedere all’instruttoria della domanda in quanto Ente di ultima iscrizione diverso da INSP. La domanda deve essere ripresentata all’ENPAM”.
Chiedo:
- cosa posso opporre nel ricorso all’INPS (leggi, circolari, sentenze, pareri) oltre all’ovvietà di aver presentato domanda a novembre 2017, quando ancora pagavo contributi sia ad INPS che ENPAM?
- se l’aver continuato a pagare contributi ENPAM fosse effettivamente ostativo al cumulo con INPS, richiedere il rimborso dei contributi ENPAM potrebbe consentire di accedere al cumulo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2018 15:41#56897 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
Auguri e buona pensione!
Questa mattina la mia cassa (CNPR) mi ha chiamato e mi ha confermato che la domanda e a buon fine. Peccato che la decorrenza sara' ( secondo loro) novembre 2017 perche' la mia domanda e' stata presentata a ottobre 2017, nonostante ho maturato il diritto a gennaio 2017. Peccato che il modello di domanda di pensione in cumulo e' stato pubblicato ad agosto 2017????? Dovro' aprire un contenzioso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2018 15:02#56896 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Grazie Gabrios.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2018 14:53#56895 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Complimenti Gabrios. ..da Genova siamo ancora in attesa di lieti eventi! !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2018 14:43#56893 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Ciao Abda, la mia sede INPS è quella di Imperia. Per quanto riguarda il legale mi è stato messo a disposizione gratuitamente dal mio patronato nonché sindacato che aveva formalizzato all’inps la mia domanda di pensione.
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2018 14:32#56891 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali

Gabrios ha scritto: Buongiorno a tutti. Oggi 3 dicembre 2018 mi è stata accreditata la prima pensione in cumulo con arretrati, tredicesima e interessi legali. Dopo domanda di pensione dal 1 giugno 2018 avevo cessato il rapporto di lavoro con l'ASL e da quel giorno ne stipendio e neanche pensione. Inps ed Enpam hanno continuato per 5 mesi a rimandarsi le problematiche ed ogni mia richiesta telefonica o informatica rimaneva inevasa. Poi i primi di novembre, dopo aver letto i suggerimenti sul "come fare" scritti sul sito "Cumulo e Casse Professionali", ho fatto richiedere notizia da uno studio legale che, ai sensi della Legge 241/90, intimava risposte urgenti ad entrambe le casse. Dopo pochi giorni prima l'Enpam e poi l'Inps informavano il mio legale sull'accoglimento e completa definizione della mia pratica di pensione. A metà mese l'Inps mi inviava i calcoli fatti con ogni dettaglio e la data del primo pagamento che, ripeto, oggi finalmente è andato a buon fine. Auguro a tutti gli amici del Forum di risolvere al più presto le loro vertenze e ringrazio gli Amministratori del sito per il loro sostegno e contributo informativo.



Miii, Gabrios... beh, intanto felicitazioni e poi volevo chiederti due cose (se puoi rispondermi...).

La prima è qual'è la tua sede INPS e la seconda quanto ti è costato mobilitare un rappresentante legale.

Ciao e auguri per tutto

Abda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati