× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/01/2019 20:40#58083 da DNA
Risposta da DNA al topic cumulo casse professionali
Alla gentile attenzione di Nicoletti

Ho versato contributi all'INPS dal 1968 al 1995 (meno 9 anni), dal 1999 al 2013 ho versato i contributi all' ENPAB e nel 2016 e 2017 ho versato alla gestione separata dell'INPS.
Nel gennaio 2017 ho maturato il diritto di andare in pensione col Cumulo.
Ho presentato la domanda all'INPS ma questa mi fa notare che i miei versamenti alla gestione separata erano troppi bassi e pertanto "non conteggiabili" e il patronato ha girato la domanda all' ENPAB che secondo l'INPS risulta l'ultimo ente a cui ho versato.
L'ENPAB mi dice che il programma Cumul non è in grado di elaborare la mia domanda, si blocca in quanto a gli risulta che l'ultimo ente e l'INPS (mi hanno mostrato la schermata).
L'INPS mi dice che è l'ENPAB che deve risolvere il "problema" informatico...
A questo punto mi sono rivolto a un avvocato, ma un tuo parere sarebbe molto gradito.

Grazie per l'attenzione e per il tuo impegno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2019 19:54#57995 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: Caro Nicolett comunico che ho ricevuto dall'Inps di Novara il famoso mod.Te08 con decorrenza febbraio 2017. I primi pagamenti sono previsti per il mese prox. sempre a detta dell'Inps. Vedremo. Un caro ringraziamento a Voi tutti che vi siete adoperati per me e tutti gli altri compagni di sventura.Buon Anno Nuovo e arrivederci!


Ennio, puoi comunque continuare a sostenere l'azione dell'associazione tesserandoti...il costo dell'iscrizione è di appena 10 euro, puoi trovare il form sul sito www.associazionecumuloecasseprofessionali.it ciao! Marco Nicoletti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2019 10:52#57955 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
Caro Nicolett comunico che ho ricevuto dall'Inps di Novara il famoso mod.Te08 con decorrenza febbraio 2017. I primi pagamenti sono previsti per il mese prox. sempre a detta dell'Inps. Vedremo. Un caro ringraziamento a Voi tutti che vi siete adoperati per me e tutti gli altri compagni di sventura.Buon Anno Nuovo e arrivederci!
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2019 09:59#57953 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Zaratt, il distinguo fra quota 100 e pensione anticipata per raggiunti requisiti contributivi è netto....nel primo caso l'età anagrafica è mobile (i 62 anni verranno adeguati per le mutate aspettative di vita)....nel secondo caso si stabilisce un paletto ben fermo: 41/42+10 cui segue la finestra trimestrale, con superamento della Fornero...ce lo hanno ripetuto in tutte le salse i rappresentanti del governo in queste settimane. Nè può ritenersi escluso l'istituto del cumulo ex L. 232/2016 anche se non viene menzionata nell'art. 15. Piaccia o no l'azione del governo va verso una semplificazione della giungla previdenziale, stabilita la non progressione automatica dei requisiti previdenziali; del resto dopo qquesto triennio "sperimentale" c'è la dichiarata volontà di fissare in 41 anni contributivi l'uscita per tutti, maschi e femmine, pubblici o privati. Se una logica ci dev'essere, questa dev' essere la strada.


Nell'attesa di capire con certezza se sarà così (speriamo!), qual è il consiglio per chi è nella mia situazione?
Converrebbe fare domanda di pensionamento con i 43 anni e 3 mesi, in modo da presentare licenziamento e iniziare così i 3 mesi di preavviso, per cambiare le date quando ci sarà la sicurezza dello "sconto" di due mesi?
Ma, soprattutto, si può?
Lo chiedo qui perché spero qualcuno mi sappia dire se è una strada percorribile.
Le settimane passano veloci, oltre al preavviso lavorato da garantire ci sono le ferie pregresse e correnti da usufruire e da programmare con i colleghi, alcuni di loro nella mia stessa condizione, e il decreto ancora una volta è stato rimandato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2019 21:09#57950 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Zaratt ha scritto:

Nicolett ha scritto: Zaratt, ho faticato non poco a seguire il percorso normativo da te prospettato, complimenti per la tua conoscenza della norma....direi che dubbi non ne devi avere, del resto, che valore avrebbe una finestra, con lo "sconto" di due mesi, se non approdasse ad alcun beneficio per il pensionando? Ricordiamoci che il contratto di governo sottoscritto da Lega e 5s prevedeva il superamento della legge Fornero, con tutti i suoi addentellati. il sottotitolo dell'art. 15 recita: "Riduzione anzianità contributiva per accesso al pensionamento anticipato indipendente dall'età anagrafica. Decorrenza con finestre temporali". Quindi di sicuro si aggiornerà a 67 per la vecchiaia...e rimarranno i 41/42+10 per l'anticipata, con la finestra di 3 mesi...ovviamente bisognerà aspettare il testo definitivo che, a detta di Durigon, dovrebbe uscire tra domani e dopodomani...



Sì, mi rendo conto di aver espresso la mia domanda in modo tortuoso.
Il requisito per la pensione di vecchiaia sarà sicuramente aggiornato a 67 anni.
Per i 41 o 42 anni e 10 mesi (+ 3 di finestra) mi rimane il dubbio. L'articolo nella bozza del decreto potrebbe essere interpretato in modo da escludere dal beneficio i pensionandi che ricorrono al cumulo; questo perché, sempre da bozza del decreto, la modifica sembrerebbe riguardare solo la cd "Fornero", e non l'art. 12 del D.L. 78/2010 (Legge 122/2010) a cui fa riferimento la normativa che ha esteso alle pensioni anticipate (comprendendo le casse professionali) il cumulo gratuito.
Articolo che è lo stesso richiamato, sempre nella bozza, là dove trattano la "quota 100", con il requisito di anni 62 età + 38 contributi; all'art. 14 comma 1 è scritto "il requisito di età anagrafica di cui al presente comma è successivamente adeguato agli incrementi alla speranza di vita di cui all'art. 12" del D.L. 78/2010 convertito con modificazioni dalla Legge 122/2010.
Questo art. 12 non sarà quindi oggetto di modifica.
E' una interpretazione (forse fantasiosa?) che non azzera la platea dei beneficiari, in quanto chi non ha necessità di ricorrere al cumulo gratuito potrebbe godere dello "sconto" di due mesi, ma ne diminuirebbe sicuramente il numero escludendo tutti i pensionandi che devono mettere insieme i contributi versati in più gestioni (anche casse professionali).
Ovviamente questo nell'ottica di rendere meno onerosa la misura sulle pensioni.
Spero di sbagliarmi...
Personalmente dovrei presentare domanda di pensione, e di licenziamento; ma in che data, se non ci sono certezze? :(


Zaratt, il distinguo fra quota 100 e pensione anticipata per raggiunti requisiti contributivi è netto....nel primo caso l'età anagrafica è mobile (i 62 anni verranno adeguati per le mutate aspettative di vita)....nel secondo caso si stabilisce un paletto ben fermo: 41/42+10 cui segue la finestra trimestrale, con superamento della Fornero...ce lo hanno ripetuto in tutte le salse i rappresentanti del governo in queste settimane. Nè può ritenersi escluso l'istituto del cumulo ex L. 232/2016 anche se non viene menzionata nell'art. 15. Piaccia o no l'azione del governo va verso una semplificazione della giungla previdenziale, stabilita la non progressione automatica dei requisiti previdenziali; del resto dopo qquesto triennio "sperimentale" c'è la dichiarata volontà di fissare in 41 anni contributivi l'uscita per tutti, maschi e femmine, pubblici o privati. Se una logica ci dev'essere, questa dev' essere la strada.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2019 17:06 - 10/01/2019 18:18#57944 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Zaratt, ho faticato non poco a seguire il percorso normativo da te prospettato, complimenti per la tua conoscenza della norma....direi che dubbi non ne devi avere, del resto, che valore avrebbe una finestra, con lo "sconto" di due mesi, se non approdasse ad alcun beneficio per il pensionando? Ricordiamoci che il contratto di governo sottoscritto da Lega e 5s prevedeva il superamento della legge Fornero, con tutti i suoi addentellati. il sottotitolo dell'art. 15 recita: "Riduzione anzianità contributiva per accesso al pensionamento anticipato indipendente dall'età anagrafica. Decorrenza con finestre temporali". Quindi di sicuro si aggiornerà a 67 per la vecchiaia...e rimarranno i 41/42+10 per l'anticipata, con la finestra di 3 mesi...ovviamente bisognerà aspettare il testo definitivo che, a detta di Durigon, dovrebbe uscire tra domani e dopodomani...



Sì, mi rendo conto di aver espresso la mia domanda in modo tortuoso.
Il requisito per la pensione di vecchiaia sarà sicuramente aggiornato a 67 anni.
Per i 41 o 42 anni e 10 mesi (+ 3 di finestra) mi rimane il dubbio. L'articolo nella bozza del decreto potrebbe essere interpretato in modo da escludere dal beneficio i pensionandi che ricorrono al cumulo; questo perché, sempre da bozza del decreto, la modifica sembrerebbe riguardare solo la cd "Fornero", e non l'art. 12 del D.L. 78/2010 (Legge 122/2010) a cui fa riferimento la normativa che ha esteso alle pensioni anticipate (comprendendo le casse professionali) il cumulo gratuito.
Articolo che è lo stesso richiamato, sempre nella bozza, là dove trattano la "quota 100", con il requisito di anni 62 età + 38 contributi; all'art. 14 comma 1 è scritto "il requisito di età anagrafica di cui al presente comma è successivamente adeguato agli incrementi alla speranza di vita di cui all'art. 12" del D.L. 78/2010 convertito con modificazioni dalla Legge 122/2010.
Questo art. 12 non sarà quindi oggetto di modifica.
E' una interpretazione (forse fantasiosa?) che non azzera la platea dei beneficiari, in quanto chi non ha necessità di ricorrere al cumulo gratuito potrebbe godere dello "sconto" di due mesi, ma ne diminuirebbe sicuramente il numero escludendo tutti i pensionandi che devono mettere insieme i contributi versati in più gestioni (anche casse professionali).
Ovviamente questo nell'ottica di rendere meno onerosa la misura sulle pensioni.
Spero di sbagliarmi...
Personalmente dovrei presentare domanda di pensione, e di licenziamento; ma in che data, se non ci sono certezze? :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati