× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

03/01/2019 10:43#57557 da carlorec
Risposta da carlorec al topic cumulo casse professionali
Mi ricollego ad un mio precedente intervento nel quale affermavo di avere riscattato gli anni universitari (4/5 come allora consentito presso ENPAF) proprio in concomitanza con la fatidica modifica del regolamento ENPAF, secondo la quale i gli anni riscattati vengono considerati come contributo aggiuntivo.
Sul sito INPS EC integrato in effetti appaiono i contributi pagati per il riscatto ma non appare il periodo corrispondente. E' pur vero che PER QUANTO RIGUARDA ENPAF non valgono agli effetti del cumulo (sic). Ma per quanto riguarda INPS, stanti le limitazioni al doppio riscatto non dovrebbe essere così. Ho richiesto un colloquio presso sede INPS e mi è stato spiegato che dovrei richiedere ad ENPAF di aggiornare l'estratto cumulativo integrato con il periodo riscattato. in tal caso INPS non avrebbe problemi a concedere il cumulo.
L'alternativa sarebbe rinunciare al ricatto ENPAF e riscattare preso INPS, soluzione economicamente improbabile.
Essendo doppio contribuente INPS (ind. farmaceutica) ed ENPAF (contr. ridotta), sono unicamente interessato al diritto per INPS e non alla misura. Oltretutto ENPAF non dovrebbe anticipare nulla sino al raggiungimento del diritto ENPAF.
Avete suggerimenti da darmi o esperienze personali da segnalare?
Sfiduciato e deluso
Ringrazio Anticipatamente
Cordiali saluti

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8314-...-enpaf#ixzz5bXICpE1D

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2018 16:41#57157 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
i miei migliori auguri di buone feste a tutti, per quanto possibile data la situazione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2018 22:32#57155 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Wotan ha scritto: Sono un medico iscritto all’Ordine dal maggio 1980, dipendente ASL dal 1982 al 2018. Ho presentato domanda di pensione in cumulo nel novembre 2017, cessando effettivamente dal servizio (ultimo giorno di lavoro presso l’ASL) il 28 febbraio 2018: a quella data avevo 42 anni e quattro mesi di contribuzione INPS ex-INPDAP e sei mesi di contribuzione ENPAM non sovrapponibile, per un totale di 42 anni e 10 mesi.
Da quella data, pur cessando effettivamente il servizio presso l’ASL, ho tuttavia continuato a pagare la quota A ENPAM, di trimestre in trimestre, per tutto il 2018.
In data 11/12/2018, ricevo comunicazione all INPS che la mia domanda è stata “RESPINTA”, perché “non è possibile procedere all’instruttoria della domanda in quanto Ente di ultima iscrizione diverso da INSP. La domanda deve essere ripresentata all’ENPAM”.
Chiedo:
- cosa posso opporre nel ricorso all’INPS (leggi, circolari, sentenze, pareri) oltre all’ovvietà di aver presentato domanda a novembre 2017, quando ancora pagavo contributi sia ad INPS che ENPAM?
- se l’aver continuato a pagare contributi ENPAM fosse effettivamente ostativo al cumulo con INPS, richiedere il rimborso dei contributi ENPAM potrebbe consentire di accedere al cumulo?


Si, Wotan, è esattamente come ti hanno già detto Abda e Fdrei...la questione di Enpam come ente istruttore sembrava superata, invece ogni tanto qualche addetto di sede periferica Inps la ripropone...ne parlai con Pulci (Responsabile del settore previdenza dell'Enpam) il quale chiarì con Inps....di sicuro la Sorbi ti risolverà il problema, ove ne avessi necessità possiamo nuovamente ricontattare Pulci, in ogni caso stai tranquillo :-)
Ringraziano per il messaggio: Wotan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2018 17:04#57154 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Wotan ha scritto: Sono un medico iscritto all’Ordine dal maggio 1980, dipendente ASL dal 1982 al 2018. Ho presentato domanda di pensione in cumulo nel novembre 2017, cessando effettivamente dal servizio (ultimo giorno di lavoro presso l’ASL) il 28 febbraio 2018: a quella data avevo 42 anni e quattro mesi di contribuzione INPS ex-INPDAP e sei mesi di contribuzione ENPAM non sovrapponibile, per un totale di 42 anni e 10 mesi.
Da quella data, pur cessando effettivamente il servizio presso l’ASL, ho tuttavia continuato a pagare la quota A ENPAM, di trimestre in trimestre, per tutto il 2018.
In data 11/12/2018, ricevo comunicazione all INPS che la mia domanda è stata “RESPINTA”, perché “non è possibile procedere all’instruttoria della domanda in quanto Ente di ultima iscrizione diverso da INSP. La domanda deve essere ripresentata all’ENPAM”.
Chiedo:
- cosa posso opporre nel ricorso all’INPS (leggi, circolari, sentenze, pareri) oltre all’ovvietà di aver presentato domanda a novembre 2017, quando ancora pagavo contributi sia ad INPS che ENPAM?
- se l’aver continuato a pagare contributi ENPAM fosse effettivamente ostativo al cumulo con INPS, richiedere il rimborso dei contributi ENPAM potrebbe consentire di accedere al cumulo?

Sono d'accordo con il suggerimento di Abdalominiu .
Condotta la Dott.ssa Sorbi ed esponi il tuo problema . Mi risulta non sia la prima volta che si presenta e mi pare sia stato già affrontato e risolto . Meglio telefonare e eventualmente lasciare alla segretaria il cell per essere constatato . Ti invio anche la email :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: Wotan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2018 17:01#57153 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
grazie, proverò

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2018 16:09#57152 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Caro Wotan devi chiamare la dott.ssa Sorbi di ENPAM (06 4829 4661) la quale ti spiegherà (se le cose stanno esattamente come hai detto) che il funzionario INPS deve aprire la tua pratica su cumulweb, andare in 'Gestione' e indicare come data della fine del rapporto il 28 febbraio 2018 (la data in cui hai inoltrato domanda di pensione non conta...).

Così facendo il funzionario INPS farà automaticamente cessare anche il tuo rapporto con ENPAM alla data del 28 febbraio 2018 ed ENPAM quindi ti rimborserà la Quota A da te versata da febbraio a dicembre (10 mesi) ed essendo tu cessato sia dal rapporto con INPS che con ENPAM nello stesso giorno la tua domanda (a INPS) sarà valida a tutti gli effetti...

In bocca al lupo, ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati