× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/11/2018 16:58#56631 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
Da quello che ho capito io hanno terminato il caricamento dei dati sulla procedura cumul. La liquidazione dovrebbe avvenire il mese prox. Il pagamento l'anno prox. magari al mio compleanno.
Cio' detto ho gia contattato l'avvocato per incominciare l'iter del contenzioso. Ho letto sul sole24ore che nella finanziaria 2019 dovrebbero introdurre una modifica per permettere alle Casse private di pagare la loro quota senza piu' trasferire i soldi all'Inps. Mha vedremo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2018 09:57#56628 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: Complimenti Kindman1951 e auguri!
A me invece l'Inps di Novara ieri mi ha scritto avvisandomi che la pratica e pronta ma fino a meta' del mese prossimo non se ne parla!!! Anche la mia e' una pensione di vecchiaia. Decorrenza Febbraio 2017!!!!!!!!!!!!! Azzzzz
P.S.
Non c'e' piu' nessuno?????

Cosa significa esattamente "la mia pratica è pronta "?
Hanno terminato tutta la procedura su cumulweb oppure anche anche la procedura di liquidazione ( modello TE08)?
In poche parole la pensione è stata liquidata e dovrà essere pagata ?
Oppure sei in attesa di liquidazione ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2018 17:18#56622 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
Complimenti Kindman1951 e auguri!
A me invece l'Inps di Novara ieri mi ha scritto avvisandomi che la pratica e pronta ma fino a meta' del mese prossimo non se ne parla!!! Anche la mia e' una pensione di vecchiaia. Decorrenza Febbraio 2017!!!!!!!!!!!!! Azzzzz
P.S.
Non c'e' piu' nessuno?????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2018 19:21#56614 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
A tutti i colleghi, soprattutto i farmacisti:
in data odierna ho ricevuto Pec da Inps di Genova in cui mi veniva confermata
l'erogazione della mia pensione di vecchiaia in cumulo dall'1 dicembre pv, decorrenza dicembre 2017, cosa che già sapevo, ma veniva anche indicato il calcolo netto degli arretrati e che sarebbero stati disponibili anche essi dal 3 dicembre pv.
Non si parla di interessi, ma questo sarà mia cura chiederli coj l'anno nuovo...
dopo un anno di attesa non gli lascio nemmeno un euro, se è possibile e se
mi spetta..
Rimangono in sospeso per me il ricooscimento el riscatto di laurea Enpaf, per avere pensione tutta retributiva, e 15 nni di Enasarco che attualmente andrei a perdere....vedremo se le nostre battaglie avranno esito positivo e se potrò usufruirne...saluti a tutti voi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2018 12:41#56452 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Per Aleksas:
vedo che ti hanno liquidato rapidamente gli arretrati, se non è una domanda indiscreta
te li ha pagati l'inps ed in caso affermativo di quale città ?
Per quanto riguarda il caso dei contributi pagati per intero, il buon senso mi dice che la pretesa della tua Cassa è illegittima, per cui i permetto suggerirti di affidarti ad un buon patronato e di leggere con attenzione il regolamento della tua cassa...a volte chi fa da sè fa per tre..... Salutissimi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2018 00:35#56448 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Ciao a tutti, ho un nuovo problema: contributi da versare dopo la pensione

Raggiunta l'agognata meta (pensione: diritto 1° maggio 2017 - pagata a settembre 2018) arretrati ad ottobre (senza interessi).
Io continuo a lavorare e sono iscritta alla Cassa degli Psicologi, come pensionata dovrei pagare il 50% dei contributi.
La Cassa ha preteso il pagamento dei contributi interi per tutto il 2017 e prevedo che altrettanto farà per i primi 8 mesi del 2018, dato che il "collocamento in pensione" è avvenuto a settembre.
Insomma incassano 17 mesi di contributi interi là dove io avrei dovuto pagare il 50%
non riesco a farmi dire dove sta scritta questa cosa.
Qualcuno ha esperienza delle stesso tema?

grazie

non si finisce mai... :-(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati