× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/11/2018 18:24#56396 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
La pensione di anzianità in cumulo è un unicum liquidata da INPS , ma composta da pro-rata Cassa +pro rata INPS . I 5000 € si riferiscono alla cifra totale della pensione liquidata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2018 16:24#56390 da Bruno2015
Risposta da Bruno2015 al topic cumulo casse professionali
I 5.000 euro sono riferiti a somme di competenza Inps, oppure vengono sommati anche gli importi erogati dalle casse private?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2018 16:13#56389 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Egregio collega, grazie della tua segnalazione. A me il patronato ha detto che il controllo di eventuali debiti pendenti presso Agenzia entrate avviene dopo i 4000 €, ma nn è qusto il punto.Il punto è che mi è stato riferito che dovrò pazientare almeno un paio di mesi per avere la somma
spettante sul conto corrente. Che l'Inps si voglia tenere i soldi il più possibile ? A pensar male si fa peccao ma spesso ci si azzecca diceva qualcuno più importante di me.....Comunque riferirò sul sito quando m i saranno liquidati gli arretrati,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2018 15:58#56388 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

kindman1951 ha scritto: Come già segnalato a questo sito proprio ieri ho ricevuto comunicazione da parte di Inps
che la mia pensione in cumulo decorre dal dicembre 2017 ed il pagamento effettivo della
stessa avverrà il 3 dicembre 2018 pv.
Si riservano di liquidare gli arretrati ( 12 mesi ) non appena accerteranno che non devo loro
nessuna somma. Di interessi monetari e rivaluatazione nel prospetto in mie mani non
se ne parla.
Ho appena fatto mail al mio patronato ponendo il quesito e facendo riferimento anche a
quanto riportato dai colleghi. Invito sempre tutti a condividere le proprie esperienze per combattere al meglio il leviatano Inps.....!

INPS per la liquidazione di importi superiori a 5000€ ha obbligo di verificare eventuali debiti pendenti con agenzia entrate riscossione . Il tutto avviene in tempi rapidissimi, perché AE ha obbligo di rispondere entro 5 giorni dall'inoltro della richiesta ( in genere impiega 24-48 h) . Il tutto avviene per via telematica !! Purtroppo le informazioni che INPS fornisce sono spesso poco precise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2018 13:52#56387 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Come già segnalato a questo sito proprio ieri ho ricevuto comunicazione da parte di Inps
che la mia pensione in cumulo decorre dal dicembre 2017 ed il pagamento effettivo della
stessa avverrà il 3 dicembre 2018 pv.
Si riservano di liquidare gli arretrati ( 12 mesi ) non appena accerteranno che non devo loro
nessuna somma. Di interessi monetari e rivaluatazione nel prospetto in mie mani non
se ne parla.
Ho appena fatto mail al mio patronato ponendo il quesito e facendo riferimento anche a
quanto riportato dai colleghi. Invito sempre tutti a condividere le proprie esperienze per combattere al meglio il leviatano Inps.....!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2018 12:23#56385 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

FMac ha scritto: Grazie !
trovo stranissimo/assurdo calcolare da data liquidazione pensione: significa che gli enti coinvolti sono da ritenersi assolutamente non responsabili del tempo che ci mettono per evadere la pratica...???
Posso chiederti quale è la sede INPS che nel tuo caso, secondo me, si è comportata correttamente ?
Grazie !

Probabilmente non mi sono spiegata bene!
La sede INPS di Ravenna non mi ha pagato interessi legali e rivalutazione monetaria sugli arretrati . Decorrenza pensione 01/07/2017 .Lettera di liquidazione 15/06/2018 con primo pagamento pensione 1/08/2018 . La motivazione è stata non sono dovuti per le pensioni in cumulo, successivamente ho scoperto che nel modello TP/150 la data di maturazione degli interessi sarebbe stata fine ottobre 2018 ( 120 giorni dopo la data di liquidazione) . Per questo motivo ho inoltrato richiesta tramite patronato , sono in attesa di risposta .
A Torino , a Potenza e a Taranto sono stati invece pagati con decorrenza dalla data di pensionamento .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati