× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

31/10/2018 16:55#56372 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Poi mi sembra strana la posizione Enpaf per te Kindman hai provato a chiamare il numero di Roma "relazioni con il pubblico?" A me hanno sempre detto bene come era la mia situazione ! ..e non si è mai parlato di slittamento ai 68 anni..


kindaman allora ,anche se non mi hai risposto dopo che mi ero scusata x avere parlato di anticipata mentre tu ti riferivi a vecchiaia, non avevo scritto delle panzane ? B) :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2018 16:39#56371 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Stamattina ho incontrato il mio patronato il quale mi ha consegnato copia della lettera Inps nella quale mi viene comunicato l'accoglimento della mia domanda di pensione in cumulo fatta a novembre 2017. Il primo bonifico sarà fatto il prossimo mese di dicembre con compresa la tredicesima, nel giro di un paio di mesi dovrei ricevere gli arretrati, visto che la pensione del sottoscritto decorre da dicembre 2017.
Ai colleghi genovesi segnalo la disponibilità e la cortesia della signora Stefania Cicchelli dell'Enasco, via XX Settembre Genova. Debbo anche segnalare la disponiblità da parte dell'Ufficio relazioni col pubblico dell'Enpaf di Roma. Detto Ufficio mi telefonò prima dell'estate dicendomi che era pronto ad elaborare la mia domanda di pensione, peccato che l'inps, al quale avevo fatto la domanda come ultimo ente al quale avevo pagato i contributi, solo a settembre ha interpellato Enpaf ed inserito i contributi a questa cassa nel programma cumulo. A questo punto ultimo sforzo si è proceduto alla liquidazione della pensione del sottoscritto.
In sintesi, domanda fatta l'8 novembre 2017, comincerò a vedere i soldi il 3 dicembre 2018.
Considerazione finale: dopo una vita di lavoro ho affrontato un anno senza pensione e con famiglia a carico senza particolari apprensioni, ma penso a coloro i quali le apprensioni le hanno e le hanno avute.....meno male che Inps vuol dire previdenza sociale ...di sto c.....
Contnuerò a seguire questo sito, anche perchè ho da risolvere la questione del calcolo pensione solo col retributivo ( riscatto laurea presso Enpaf ) ed ho dei contributi Enasarco che al momento perdo.....Salutoni ed auguri a tutti i colleghi e mi raccomando non smettete di massacrare Inps e Casse....
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 23:52#56360 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Ciao Nuvola33, hai perfettamente ragione sul fatto che le azioni legali ottengono poco ma se il reato di omissione in atti di ufficio o di abuso d’ufficio viene attribuito direttamente al funzionario o al direttore Inps responsabile probabilmente all’inps in quanto ente non importerà nulla ma ai diretti interessati si. Riceverebbero comunque un avviso di garanzia a cui dovranno rispondere personalmente. Prima o poi la nostra meritata pensione dovrà esserci riconosciuta ma la soddisfazione che anche dopo 20 anni e per 20 anni quelle persone avranno un problema penale da risolvere non li farebbe vivere molto sereni. Per esperienza ho potuto riscontrare che, dopo mesi di silenzi, è bastata una pec di un legale per avere almeno una risposta in 24 ore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 20:53#56357 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Allora per la pensione in cumulo ci vuole l’avvocato? Davvero? A qualcuno per caso è stata liquidata la pensione in cumulo senza denunce, avvocati, giudici o conoscenze dirette dentro l‘Inps e/o cassa? Io ho fatto firmare la mia domanda in cumulo già subito dal mio avvocato, non si sa mai.(Scusate l‘ironia, ma mi sembra che non pochi ricorrono ai legali per avere la pensione in cumulo).


tante telefonate e tante arrabbiature, sì, ma niente legali né caf
qualche info utile in un certo momento da colleghi del Comitato/Associazione su punti non chiari.
L'avvocato consultato mi ha onestamente detto che avrebbe potuto solo sollecitare e che mi sarebbe costato dei soldi ( che non avevo) per ottenere le stesse cose che potevo ottenere io..

Ho l'impressione che si sopravvaluti il potere delle azioni legali: ne avete mai fatta una???
All'Inps non gliene importa un granché (se perdono la causa fra 10 anni i responsabili saranno altrove).
Alla mia Cassa (ENPAP) direi che non importa nulla visto che mi hanno liquidato la pensione ma non riesco ad avere i conteggi di come l'hanno calcolata. Dopo mesi di silnzio nell'attesa. Laloro prassi è non rispondere.

armati di santa pazienza e un po' di rabbia per essere piu convincente quando li minacci e vai a chiedere quello che vuoi saper o a cui hai diritto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 20:45#56356 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Gabrios ha scritto: Grazie fdrei. Per poterle contattare che numero o mail posso fare?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 06 48294661
Ti consiglio di lasciare il tuo cellulare per essere eventualmente richiamato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 18:20#56355 da EUG
Risposta da EUG al topic cumulo casse professionali
Ci sono le condizioni perchè possa essere riconosciuto il calcolo retributivo, ma matrigna Inps con la circolare 120/2017 ha volutamente disconosciuto il comma 246 della Legge n. 228 del 2012 art.1.
Questo ci porterà ad iniziare azioni giudiziali contro la mancata applicazione della legge (che non può essere disattesa o cancellata da una semplice circolare Inps).
A seguito dei dati che hai elencato: dal 1981 al 31/12/2019 intercorrono poco meno di 39 anni (alcuni anni sono coincidenti, quindi non valutabili ai fini della misura) una quantità di annualità non valida per accedere ai requisiti di anzianità.
A questo punto andrai in pensione per Vecchiaia.
1- puoi andare per vecchiaia e ricevere la pensione (contributiva) da Inps (exInpdap) per il solo periodo MIUR ed aspettare la pensione x vecchiaia da Inarcassa (contributiva);
2- Andare per vecchiaia con Cumulo, iniziare causa contro Inps/Inarcassa per il riconoscimento dei 18 anni ante-1996 e poter aspirare ad una liquidazione più consistente. A te la scelta da ponderare.
L'Associazione si sta adoperando per iniziare le cause ed arrivare all'obiettivo del retributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati