× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/11/2018 10:50#56384 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Grazie !
trovo stranissimo/assurdo calcolare da data liquidazione pensione: significa che gli enti coinvolti sono da ritenersi assolutamente non responsabili del tempo che ci mettono per evadere la pratica...???
Posso chiederti quale è la sede INPS che nel tuo caso, secondo me, si è comportata correttamente ?
Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2018 10:35#56383 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

FMac ha scritto: Mi inserisco sulla questione "interessi legali". Non sembra siano stati pagati a molti ma a qualcuno sì.
Sarebbe interessante per tutti sapere qual'è la data di riferimento considerata per il calcolo dei 120gg. Data di maturazione del diritto alla pensione o altro ?
Grazie !

Bella domanda ? Per ora sono stati applicati in modo diciamo "soggettivo ". Alcune sedi inps con decorrenza a 120 giorni dalla data di pensionamento . Altre 120 giorni dalla data di liquidazione della pensione . Diciamo in ordine sparso . Nel mio caso non sono stati pagati ( 13 mesi di arretrati - 9 mesi se consideri i 120 ) gli interessi legali . Ho inviato richiesta, tramite patronato , di interessi legali e rivalutazione monetaria degli arretrati .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2018 10:12#56382 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Mi inserisco sulla questione "interessi legali". Non sembra siano stati pagati a molti ma a qualcuno sì.
Sarebbe interessante per tutti sapere qual'è la data di riferimento considerata per il calcolo dei 120gg. Data di maturazione del diritto alla pensione o altro ?
Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2018 18:25#56376 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Complimenti Kindman! !Direi che finalmente si è attivata anche INPS di Genova! !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2018 17:55#56375 da sas
Risposta da sas al topic cumulo casse professionali
QUESITO SUL METODO DI CALCOLO RETRIBUTIVO .
Sono stato iscritto a Inarcassa dal 19/01/1981 al 10/10/1991 .
Immesso in ruolo dall' 11/10/1991.
Ho tre anni di preruolo ed ho riscattato i 5 anni di laurea .
Sommando i periodi presso Inarcassa ed INPS più il riscatto anzidetto, al 31/12/1995 ho maturato più di 18 anni di contributi .
Agli effetti del "retributivo", i contributi versati a inizio carriera presso Inarcassa, di minore entità, hanno un peso sul calcolo, o entra nel computo SOLO il relativo periodo, visto che il conteggio viene fatto sugli stipendi degli ultimi anni di lavoro (5 anni quota A e 10 anni quota B) ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2018 17:13#56374 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Per Farma53:
ribadisco che la pensione di vecchiaia con Enpaf dal 2019 si prenderà a 68 anni e 9 mesi, salvo ripensamenti del governo gialloverde, oltre naturalmenet i requisiti contributivi e professionali. Mi pare di aver capito così leggendo il tutto sul sito Enpaf.
www.enpaf.it/pensione-diretta/servizi/pensioni/pensione-diretta
mi permetto mettere link di riferimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati