× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/07/2017 13:49 - 18/07/2017 13:54#39225 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Leone non ce l'ho con i 5 stelle. Per chiarire. L'ho solo con una fava di onorevole , psicologa iscritta all'ENPAP ( cassa degli psicologi) che ha sperperato i denari della sua cassa alcuni anni fa con acquisti e vendite di immobili a Roma. La Ciprini ( non Cipriani) non c'entra nulla. Per l'amor di Dio. Ma mi incazzo se un deputato del parlamento spara cazzate e si schiera con le casse contro una legge che noi tutti consideriamo giusta senza documentarsi. Sono pagati per questo. Leggere, studiare, pensare. E prima di prendere posizione, per favore, una telefonata, una ricerca sul web.
Ringraziano per il messaggio: Pasquino Romano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2017 13:38#39224 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
maurizio,
non ho seguito la vicenda della Cipriani (5stelle) ma,eventualmente,gli idioti,se di iditoti si tratta, si trovano a tutte le latitudini non credo che sia una precisa strategia dei 5 stelle. faccio presente che la Lombardi (5stelle) sta fecendo una discreta battaglia contro lo strapotere delle casse.
per il resto mi trovi pienamente d'accordo con quanto scritto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2017 13:21#39221 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Perchè quando un Onorevole dice "idiozie!" è lecito pensare ( non dico che sia così , ma è lecito pensarlo) che, rispetto alla interrogazione di un altra Onorevole ( ogni riferimento alla Ciprini del Mov. 5 stelle che ha difeso le casse è ovviamente puramente casuale ) , ci sia quanto meno un elemento di dibattito. Non so se mi spiego.
Rockol il problema delle casse che ormai abbiamo capito è che alcune non hanno problemi ( Enpam, Enpav, ecc . quelle dove i contributi sono obbligatori anche quando vai al gabinetto) altre invece hanno il problema dei silenti ( cioè quelli che hanno pagato i contributi per pochi anni e poi hanno smesso e che nei regolamenti le casse avevano incautamente previsto di incassarli e mai restituirli e con questi regolamenti hanno basato i loro bilanci e le loro spese sulle proiezioni di 50 anni che hanno mandatato alla Covip) che con la legge sul cumulo invece sono ( pensa un pò te) costrette a ridarli a chi li ha versati. Della serie tu paghi un assicurazione e chiedi la restituzione e l'assicurazione non te li da, ma poi esce una legge che dice alla tua assicurazione di ridarteli. Ma io volevo fare il ladro per bene dicono le casse. E questa legge non me lo permette più! . Come faccio? Poverine! non possono più rubare legalmente. E questo è un problema. Quello vero. Ma le casse in questi anni hanno fatto il favore con le loro liquidità di salvare Monte dei Paschi con il fondo Atlante. E il governo lo sa ( ma l'on. Ciprini poverina non lo sa) . Poi con Atlante due per le banche venete hanno storto il naso . E il governo lo sa. ( ma l'on. Ciprini no) . Insomma un bel giochino in cui siamo rimasti incastrati. Ma vedrai abbiamo le carte per far capire come stanno le cose.
QUELLE VERE.
L'ADEPP rappresenta tutte le casse. Anche le cicale. E quindi ora sta zitta. E anche i giornali prezzolati che hanno diffuso le lamentele. Poverine!
Basta ve ne ho dette troppe.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2017 12:23#39218 da Rockol
Risposta da Rockol al topic cumulo casse professionali
Riguardo al problema del cumulo:
- per la pensione di vecchiaia, il comma 241 della legge 228/2012, dice che il diritto si acquisisce con i requisiti anagrafici e di contribuzione più elevati tra le varie casse interessate. Vale a dire che: se io ho 63 anni e una cassa chiede 60 anni per la pensione, mentre l'altra ne chiede 67, io non posso ancora essere pensionato.
Mi chiedo: nella cassa dove ho già la soglia utile per la pensione, se non la prendo è solo perchè ho pochi contributi, dunque non mi posso lamentare del suddetto requisito.
Non vedo dove sta il problema! A 67 anni, col cumulo avrò i requisiti contributivi.
Mi può chiarire la questione qualcuno che ne è interessato?

- per la pensione anticipata, come già prevede la legge n. 228/2012-comma 245, ogni cassa paga sulla base delle proprie regole. Cosa ci manca, per noi licenziati, per essere riconosciuti pensionabili? E sottolineo che bisogna essere licenziati per poter richiedere la pensione anticipata!!
Io dico che i calcoli sono comunque fatti per ciascun individuo; ossia, se il singolo caso è già risolvibile, perchè aspettare l'emissione di una circolare generale.
Inoltre, poichè il diritto alla pensione è stabilito dalle leggi, perchè è negato almeno il pagamento provvisorio? E' un tradimento di un contratto. E' un non rispetto della persona. E' uno che ti promette una cosa se tu gli paghi prima il dovuto ma, quando deve pagare, trova tutte le maniere per nascondersi.

Se questo problema non si risolve entro questa settimana, facciamo un proclama di agitazione sui giornali e agli indirizzi delle casse, dei ministeri e degli onorevoli che conosciamo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2017 12:19#39217 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Chi di noi ha seguito il forum avrà otato che c'è stato un accenno veloce del ministro alla legge sul cumulo che ha rappresentato un passo avanti..... Poco. Ma almeno non ha detto che va abolita.
Del resto tutto il silenzio della stampa ( in particolare sole e italia oggi che fino a ieri avevano gridato al buco casse) può significare che ora che i nodi vengono al pettine sanno che non possono ritrattare quello che hanno detto.
Io considero positive le dichiarazioni dell'On. Gnecchi ( La storia del presunto buco nei conti è una idiozia ......penso che presto arriverà la interpretazione del ministero) sono un pò di più di ciò che appaiono.
Vedremo .
Non disperiamo. E poi semmai ci muoveremo ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2017 11:44#39214 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno. Vi ho seguito con piacere per tutto il weekend. Ho letto che già i rappresentanti dell'enpaf il mio ente hanno chiesto un incontro per il 19 p.v. con Ministro....speriamo ci siano risultati. Ho inviato anch'io mail a Repubblica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati