× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/10/2018 17:54#56352 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Grazie fdrei. Per poterle contattare che numero o mail posso fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 17:14#56351 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Gabrios ha scritto: Buongiorno a tutti. l’Enpam ha scritto al mio avvocato che chiedeva notizie relative allo stato della mia richiesta di pensione in cumulo. La risposta è stata: “Lo status della domanda, inserita nella piattaforma cumulweb condivisa con l’Inps, è: “inserimento pro-quota” da parte dell’Inps.
Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire? Nel senso di capire, in pratica, a che punto si è arenata la definizione della mia pratica? Grazie a chi potrà aiutarmi

Per poter rispondere al tuo quesito dovresti specificare a quale ente hai inoltrato domanda di pensione anticipata in cumulo .
Ti consiglio di contattare direttamente Enpam ,d.ssa Sorbi o la sua segretaria d.ssa Stefania Fabrizi , persone molto preparate e disponibili .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 15:19#56349 da sas
Risposta da sas al topic cumulo casse professionali
Rispondo alla richiesta inviata da Melia .

Sono stato iscritto a Inarcassa dal 19/01/1981 al 10/10/1991 .
Immesso in ruolo dall' 11/10/1991.
Ho tre anni di preruolo ed ho riscattato i 5 anni di laurea .
Sommando i periodi presso Inarcassa ed INPS oltre al riscatto anzidetto, al 31/12/1995 ho maturato più di 18 anni di contributi .
Visto che tali contributi sono accreditati presso enti diversi ci sono le condizioni per ottenere il calcolo della pensione col metodo "retributivo" ? Devo fare domanda di Cumulo e come mi devo muovere ?
Inoltre, i contributi versati presso Inarcassa, di minore entità, hanno un peso sul calcolo retributivo, o entra nel computo solo il relativo periodo, visto che il conteggio viene fatto sugli stipendi degli ultimi anni ?
Grazie .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 12:40#56346 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
kindman scusa avevo inteso male qui si parlava quasi sempre di Anticipata non di Vecchiaia.Ovviamente quello che ho scritto io e che mi pagheranno è riferita ad anticipata :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 12:36#56345 da EUG
Risposta da EUG al topic cumulo casse professionali
L'istanza viene fatta direttamente ad Inps. Per noi del Miur, a seguito di D.M. va fatta istanza di dimissione (l'anno scorso in dicembre/2017. Quest'anno si parla di Gennaio/febbraio-2019).
In pari data o, se il sito Inps non lo consente perchè oltre i 3 mesi prima del giorno di pensionamento, dal 1° di giugno si può fare istanza all'Inps (online o tramite patronato).
Sinceramente c'è da ponderare la tua scelta di pensionamento. Nella tua situazione è proprio il caso di farti fare (anche da patronato) le 2 ipotesi di pensionamento per capire quale è più conveniente.
Dovresti fornire altri dati per poter consigliare meglio la tua scelta: Quanti anni ed in quale periodo (dal___ al___) i versamenti Inarcassa e quanti anni ed in quale periodo (dal___ al___) i versamenti Inps (ex Inpdap) da cui dipende il calcolo retributivo, misto o contributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2018 12:25#56343 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Per Farma 53:
quando è stato istituito il cumulo con le casse professionali, si è inteso che le pensioni che sarebbero scaturite sarebbero state erogate dalle rispettive casse al raggiungimento dell'età stabilite per regolamento da ciascuna cassa.
Nel mio caso, Inps a 66 anni e 7 mesi ( Inps legge Fornero ) e Enpaf a 68 e 9 mesi (forse qualche mese prima se il governo annulla l'aumento di età per Inps, visto che Enpaf si adegua a quello che dice Inps ).
Quindi, egregio Farma53, sono felice per te che prendi pensioni ma francamente mi sembra strano che Enpaf ti stia pagando, se sbaglio sono contento perchè a questo punto la prenderò anch'io....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati